Il Corso Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche a Padova di Unicusano si propone come traguardo il trasferimento di conoscenze teorico-metodologiche che ineriscono alle discipline psicologiche. Tra queste, quelle riguardanti i processi cognitivi, quelle psicosociali e dello sviluppo, quelle cliniche e quelle che riguardano la metodologia della ricerca.
Grazie all’acquisizione di questa solida base di competenze gli studenti in possesso della Laurea in Psicologia a Padova potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti: psicosociali, della formazione, della valutazione psicodiagnostica, della gestione delle risorse umane, dell’assistenza e della promozione della salute. Attività che saranno richieste sia in strutture pubbliche sia private, come nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore. Trattandosi di un corso che appartiene al ciclo iniziale della formazione universitaria, porta al conseguimento di un titolo di primo livello che qualifica come dottori e offre la possibilità di affrontare l’Esame di Stato per accedere alla sezione B dell’Albo degli Psicologi. Accesso che non permetterà di esercitare la libera professione di psicanalista e psicoterapeuta: in seguito alla discussione dell’elaborato finale da sostenere a conclusione del triennio di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche di Padova agli studenti sarà concesso sia affiancare lo psicologo senior nell’esercizio delle sue funzioni, sia svolgere alcune attività in completa autonomia.
Una formazione sia teorica, che pratica e metodologica quella che l’Università Niccolò Cusano offre agli iscritti al Corso di Laurea Psicologia di Padova durante il triennio di studi. Coerentemente alla mission dell’istituto tesa a costruire un legame inscindibile fra università e mondo del lavoro, sono contemplati anche momenti da dedicare a esperienze laboratoriali e sul campo attraverso la previsione di stage e tirocini in azienda. Una preparazione accademica che in una regione come il Veneto, che sorprende e rassicura con un tasso di senza-impiego equiparato a quello dell’Olanda, non tarderà certo a dare i suoi frutti.