informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come creare un profilo LinkedIn di successo: strategie vincenti

Commenti disabilitati su Come creare un profilo LinkedIn di successo: strategie vincenti Studiare a Padova

Se sei uno studente ha appena terminato il suo bel corso di laurea all’università, o se sei già un professionista alla ricerca di un impiego gratificante e rispondente alle tue aspettative di carriera, allora ti interesserà sicuramente sapere come creare un profilo LinkedIn di successo.

Prima però una premessa per comprendere quanto è importante il social network professionale nella ricerca di un lavoro.

Il web è oggi uno dei canali più utilizzati da parte di aziende e recruiter per identificare profili interessanti da punto di vista professionale.
Chi si occupa di selezione è stanco dei soliti curriculum cartacei, impersonali e poco rivelatori delle reali abilità dei candidati; la nuova frontiera del recruitment è online, e più precisamente su LinkedIn.

Per ottenere riscontri concreti e ampliare gli orizzonti professionali nella giusta direzione è fondamentale avere una buna presenza online.

Come funziona LinkedIn

LinkedIn è un social network professionale che consente, a chi lo utilizza nella maniera giusta, di emergere dalla massa e farsi notare.

Per ottenere in tal senso risultati concreti bisogna prestare particolare attenzione all’impostazione del profilo; ciò non significa trascrivere il curriculum cartaceo in forma digitale, sulla piattaforma, ma al contrario significa adottare una serie di strategie affinché il proprio biglietto da visita online risulti attraente e interessante.

Linkedin offerte di lavoro

Consigli per utilizzare LinkedIn

Eccoti di seguito qualche consiglio utile per creare un profilo LinkedIn efficace e di successo.

  • Il campo ‘nome’ deve contenere soltanto il tuo nome e cognome
  • L’intestazione deve risultare simile a uno slogan professionale; deve essere accattivante e deve contenere le parole chiave con le quali desideri farti intercettare.
    L’headline è fondamentale per indicizzare il tuo profilo sui motori di ricerca per cui il consiglio è utilizzare termini attinenti al settore professionale nel quale ambisci entrare.
  • La descrizione che segue l’intestazione deve essere un breve sunto del tuo profilo, delle tue qualifiche e soprattutto delle tue abilità professionali.
    In questa sezione bisogna essere concisi, precisi ma anche estremamente chiari.
  • La foto è un ‘dettaglio’ tutt’altro che trascurabile; c’è chi sceglie di inserirla e chi invece di evitarla.
    Il nostro consiglio è consentire a chi è potenzialmente interessato al tuo profilo professionale di avere un quadro completo; tra l’altro i profili con la foto hanno più probabilità di essere visualizzati rispetto a quelli che ne sono sprovvisti.
    Può sembrare superfluo sottolinearlo ma, dal momento che sono ancora in tanti quelli che erroneamente associano LinkedIn a Facebook, ci sembra opportuno farlo: le immagini per il profilo devono essere professionali, sia per quanto riguarda la qualità che la postura.
    Generalmente è preferibile scegliere una foto in primo piano, con un abbigliamento ‘business’ e un aspetto curato.
  • Per risultare interessanti agli occhi di aziende e recruiter bisogna costruire un’ampia rete di contatti; avere almeno 500 collegamenti significa essere ben inseriti nel network di riferimento ed aiuta ad acquisire autorevolezza e credibilità.
  • Fornire i contatti è fondamentale per garantire, a chi desidera comunicare con te, la possibilità di farlo anche al di fuori di LinkedIn; non dimenticarti quindi di fornire numero di telefono, l’indirizzo email e i link ad eventuali blog e ad altri profili sociali, in base ovviamente all’immagine che intendi far passare di te. Se ad esempio il tuo profilo Facebook è un contenitore di link stupidi, frasi poco composte e/o informazioni che potrebbero non giocare a tuo favore nell’ottica di un’eventuale candidatura ad un’offerta di lavoro, allora evita di segnalarlo su LinkedIn.
  • Inserisci gli indirizzi del tuo blog e gli altri profili sociali: quelli che maggiormente frequenti e che siano in linea con l’immagine di te che vuoi far passare.
  • Personalizzare l’Url è uno passaggio necessario per due motivi: renderlo più semplice e memorizzabile, anche per un’eventuale trascrizione sui biglietti da visita, e agevolare al ricerca a chi desidera contattarti.
  • Aggiungere un video o una presentazione è una buona strategia per farsi notare e per differenziarsi dalla massa.
  • Per convalidare ed evidenziare le tue competenze e/o esperienze, ti consigliamo di curare con particolare attenzione la sezione ‘endorsment’.
    Attraverso le ‘raccomandazioni’ dei tuoi ex colleghi e/o datori di lavoro hai la possibilità di comunicare ed evidenziare che sei un professionista stimato e riconosciuto.
  • Nel caso in cui tu sia un neo-laureato privo di esperienze lavorative da inserire nell’apposito campo, puoi aggiungere in alternativa esperienze di altra natura, come ad esempio quelle sociali o di volontariato.
  • Completata l’impostazione del profilo ti consigliamo di scegliere con attenzione i gruppi a cui iscriverti, i personaggi pubblici e i top influencer del settore; anche la scelta può contribuire a rendere più interessante il tuo biglietto da visita.

Ora che hai le idee più chiare su come creare un profilo Linkedin efficace e di successo non ti resta che iniziare ad impostare la tua strategia operativa partendo dai nostri consigli.
Non dimenticare, una volta impostato il profilo, di aggiornarlo spesso e di mantenerlo sempre vivo e attivo.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.