Come creare un profilo LinkedIn di successo: strategie vincenti

Commenti disabilitati su Come creare un profilo LinkedIn di successo: strategie vincenti Studiare a Padova

Se sei uno studente ha appena terminato il suo bel corso di laurea all’università, o se sei già un professionista alla ricerca di un impiego gratificante e rispondente alle tue aspettative di carriera, allora ti interesserà sicuramente sapere come creare un profilo LinkedIn di successo.

Prima però una premessa per comprendere quanto è importante il social network professionale nella ricerca di un lavoro.

Il web è oggi uno dei canali più utilizzati da parte di aziende e recruiter per identificare profili interessanti da punto di vista professionale.
Chi si occupa di selezione è stanco dei soliti curriculum cartacei, impersonali e poco rivelatori delle reali abilità dei candidati; la nuova frontiera del recruitment è online, e più precisamente su LinkedIn.

Per ottenere riscontri concreti e ampliare gli orizzonti professionali nella giusta direzione è fondamentale avere una buna presenza online.

Come funziona LinkedIn

LinkedIn è un social network professionale che consente, a chi lo utilizza nella maniera giusta, di emergere dalla massa e farsi notare.

Per ottenere in tal senso risultati concreti bisogna prestare particolare attenzione all’impostazione del profilo; ciò non significa trascrivere il curriculum cartaceo in forma digitale, sulla piattaforma, ma al contrario significa adottare una serie di strategie affinché il proprio biglietto da visita online risulti attraente e interessante.

Linkedin offerte di lavoro

Consigli per utilizzare LinkedIn

Eccoti di seguito qualche consiglio utile per creare un profilo LinkedIn efficace e di successo.

• Il campo ‘nome’ deve contenere soltanto il tuo nome e cognome
  • L’intestazione deve risultare simile a uno slogan professionale; deve essere accattivante e deve contenere le parole chiave con le quali desideri farti intercettare.
    L’headline è fondamentale per indicizzare il tuo profilo sui motori di ricerca per cui il consiglio è utilizzare termini attinenti al settore professionale nel quale ambisci entrare.
  • La descrizione che segue l’intestazione deve essere un breve sunto del tuo profilo, delle tue qualifiche e soprattutto delle tue abilità professionali.
    In questa sezione bisogna essere concisi, precisi ma anche estremamente chiari.
  • La foto è un ‘dettaglio’ tutt’altro che trascurabile; c’è chi sceglie di inserirla e chi invece di evitarla.
    Il nostro consiglio è consentire a chi è potenzialmente interessato al tuo profilo professionale di avere un quadro completo; tra l’altro i profili con la foto hanno più probabilità di essere visualizzati rispetto a quelli che ne sono sprovvisti.
    Può sembrare superfluo sottolinearlo ma, dal momento che sono ancora in tanti quelli che erroneamente associano LinkedIn a Facebook, ci sembra opportuno farlo: le immagini per il profilo devono essere professionali, sia per quanto riguarda la qualità che la postura.
    Generalmente è preferibile scegliere una foto in primo piano, con un abbigliamento ‘business’ e un aspetto curato.
  • Per risultare interessanti agli occhi di aziende e recruiter bisogna costruire un’ampia rete di contatti; avere almeno 500 collegamenti significa essere ben inseriti nel network di riferimento ed aiuta ad acquisire autorevolezza e credibilità.
  • Fornire i contatti è fondamentale per garantire, a chi desidera comunicare con te, la possibilità di farlo anche al di fuori di LinkedIn; non dimenticarti quindi di fornire numero di telefono, l’indirizzo email e i link ad eventuali blog e ad altri profili sociali, in base ovviamente all’immagine che intendi far passare di te. Se ad esempio il tuo profilo Facebook è un contenitore di link stupidi, frasi poco composte e/o informazioni che potrebbero non giocare a tuo favore nell’ottica di un’eventuale candidatura ad un’offerta di lavoro, allora evita di segnalarlo su LinkedIn.
  • Inserisci gli indirizzi del tuo blog e gli altri profili sociali: quelli che maggiormente frequenti e che siano in linea con l’immagine di te che vuoi far passare.
  • Personalizzare l’Url è uno passaggio necessario per due motivi: renderlo più semplice e memorizzabile, anche per un’eventuale trascrizione sui biglietti da visita, e agevolare al ricerca a chi desidera contattarti.
  • Aggiungere un video o una presentazione è una buona strategia per farsi notare e per differenziarsi dalla massa.
  • Per convalidare ed evidenziare le tue competenze e/o esperienze, ti consigliamo di curare con particolare attenzione la sezione ‘endorsment’.
    Attraverso le ‘raccomandazioni’ dei tuoi ex colleghi e/o datori di lavoro hai la possibilità di comunicare ed evidenziare che sei un professionista stimato e riconosciuto.
  • Nel caso in cui tu sia un neo-laureato privo di esperienze lavorative da inserire nell’apposito campo, puoi aggiungere in alternativa esperienze di altra natura, come ad esempio quelle sociali o di volontariato.
  • Completata l’impostazione del profilo ti consigliamo di scegliere con attenzione i gruppi a cui iscriverti, i personaggi pubblici e i top influencer del settore; anche la scelta può contribuire a rendere più interessante il tuo biglietto da visita.

Ora che hai le idee più chiare su come creare un profilo Linkedin efficace e di successo non ti resta che iniziare ad impostare la tua strategia operativa partendo dai nostri consigli.
Non dimenticare, una volta impostato il profilo, di aggiornarlo spesso e di mantenerlo sempre vivo e attivo.