Come funzionano gli esami universitari a Padova con Unicusano

Commenti disabilitati su Come funzionano gli esami universitari a Padova con Unicusano Studiare a Padova

Possono spaventare, stressare, impegnare, deludere, far gioire oppure piangere: parliamo degli esami universitari, da sempre croce e delizia degli studenti.

Per quanto ci si senta preparati e pronti ad affrontarli sono quasi sempre preceduti da periodi di ansie e preoccupazioni; il timore di essere bocciati è sempre dietro l’angolo.

Sul web impazzano gli articoli e i forum che elargiscono consigli per prepararli al meglio, che indicano tecniche e metodologie per studiare bene e memorizzare velocemente, che forniscono suggerimenti in merito all’atteggiamento da adottare per superarli con successo.
Raramente si parla dell’aspetto che precede tutti i passaggi appena descritti, ovvero l’iter burocratico per la prenotazione degli esami universitari.

Può sembrare un dettaglio banale e poco importante ma in realtà è fondamentale conoscere a fondo la procedura per evitare brutte sorprese e perdite di tempo.

In questo post scopriremo come funzionano gli esami universitari a Padova per gli studenti che hanno scelto gli innovativi percorsi formativi Unicusano.

Partiamo dalla condizione indispensabile per poter sostenere l’esame, la prenotazione, effettuabile online sul sito ufficiale Niccolò Cusano entro i termini stabiliti; eventuali morosità precludono la possibilità di affrontare la prova.

Il primo esame può essere sostenuto non prima dei 90 dalla data di immatricolazione.

Per quanto riguarda le sedi, Unicusano prevede lo svolgimento di quelli orali presso la sede centrale di Roma e quelli orali presso i Learning Center distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Durante l’anno accademico è possibile sostenere esami fino a raggiungere un massimo di 60 crediti formativi, nei quali non rientrano eventuali cfu conseguiti in attività universitarie pregresse o maturati in seguito a esperienze professionali.

Ogni studente ha a disposizione 20 sessioni d’esame ogni anno, 10 presso la sede di Roma e 10 presso i Learning Center autorizzati; in quest’ultimo caso non è possibile sostenere più di un esame in un mese.

Per consultare le date d’appello è disponibile la sezione del sito ‘Studenti’ che alla voce ‘date appelli’ raccoglie tutte le informazioni utili per la prenotazione e lo svolgimento degli esami universitari, siano essi inerenti a percorsi di laurea magistrali, triennali o a ciclo unico.

Per ulteriori informazioni su come funzionano gli esami universitari Unicusano compila il form di contatto laterale con le tue domande; siamo a tua completa disposizione!