Criminologia dopo Giurisprudenza: un’alternativa per trovare lavoro

Studiare criminologia dopo Giurisprudenza è una  possibilità che affascina tantissimi giovani neo-laureati; forse per il grande appeal esercitato dal settore o forse per evitare l’iter di specializzazione estremamente lungo per intraprendere la carriera di avvocato, magistrato o notaio.

In Italia non esiste alcun albo a cui iscriversi per cui la figura del criminologo proviene da un percorso formativo composto da una laurea, triennale o magistrale, e da una specializzazione in criminologia (master universitari).

Prima di indicarti la strada da intraprendere per diventare un esperto di criminologia cerchiamo di fare chiarezza sui requisiti e le competenze che deve possedere un professionista.

Il criminologo è colui che, attraverso le informazioni raccolte sulla scena del crimine, è in grado di entrare nella mente del criminale e di comprenderne il funzionamento.
E’ abbastanza evidente che per svolgere l’attività con professionalità sono necessari una serie di requisiti innati tra i quali risultano imprescindibili un buon intuito e un’eccellente capacità di osservazione.

Possiamo distinguere tre tipi di criminologi: il criminologo penitenziario, incaricato della rieducazione dei detenuti; il criminologo ricercatore, che svolge attività di ricerca in ambito accademico; il criminologo investigativo, conosciuto anche come profiler, che affianca le forze dell’ordine nelle investigazioni.
Quest’ultimo è probabilmente il profilo più affascinante; si tratta di colui che di occupa dell’attività di criminal profiling, che consiste nell’elaborare un ritratto psico-comportamentale del potenziale autore del crimine.

Come diventare criminologo: master in Criminologia

Per diventare criminologo e trovare lavoro in tempi brevi a Padova ti proponiamo il Master in Criminologia e Sicurezza nel mondo contemporaneo, corso post-laurea di I livello afferente alla facoltà di Giurisprudenza.

Al passo con le evoluzioni e le esigenze del settore, il percorso formativo è incentrato principalmente sull’analisi di quei fenomeni criminosi che attualmente destano maggiore preoccupazione, a livello nazionale e internazionale (terrorismo, femminicidio ecc.).

L’obiettivo del piano di studi è fornire all’aspirante criminologo conoscenze e metodologie specifiche sulle tematiche afferenti alla criminologia, ma ancor di più il master mira a stimolare le capacità di analisi e riflessione.

La struttura didattica è suddivisa in 30 moduli, nel corso dei quali saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Genetica forense e scena del crimine
  • Le Neuroscienze applicate all’analisi della scena del crimine
  • Serial Killer (numeri, caratteristiche, modelli comportamentali), stalking e femminicidio
  • Il concetto di identità nelle indagini scientifiche
  • Sociologia della sicurezza urbana
  • Il controllo del territorio sotto il profilo operativo
  • La gestione dell’ordine pubblico nelle grandi aree urbane
  • Immigrazione
  • Nuove forme di reato, criminalità emergenti, criminalità mafiosa
  • Strategie di contrasto alla corruzione, protezione dei testimoni e tecniche di interrogatorio
  • La raccolta e l’analisi delle testimonianze, stilometria e identificazione della menzogna
  • Disciplina e problematiche in materia di armi
  • Culti distruttivi o abusanti, il linguaggio occultistico-esoterico, abusi sui minori
  • Immunità, Segreto di Stato e Stato di eccezione. Attività e funzioni dei Servizi Segreti
  • Terrorismo interno e internazionale, attività di intelligence
  • Forme di criminalità economica
  • Reati contro l’ambiente
  • Criminalità informatica, cyber bullismo, trappole dei social media
  • Elementi di Fisiologia e di Anatomia Patologica

A testimonianza della qualità didattica del corso e dell’approccio spiccatamente orientato alle dinamiche del settore la presenza di relatori esperti. L’esperienza operativa di professionisti qualificati e competenti consente ai corsisti di mettere in relazione le conoscenze teoriche, apprese durante il master, e la pratica degli esempi portati dai relatori.

Il costo del corso di criminologia è di 1.100,00 euro, da corrispondere in due rate di pari importo.

Se sei un avvocato iscritto all’Ordine, un funzionario pubblico, uno psicologo iscritto all’albo, un appartenente alle Forze dell’Ordine o un laureato presso l’Unicusano, per te la quota di iscrizione è di 800,00 euro.
Per ottenere lo sconto ti basterà allegare alla domanda di iscrizione l’opportuna autocertificazione.

Specializzazione a distanza

Chi lo ha detto che per specializzarsi in criminologia devi rinunciare a lavorare o devi trasferirti in un’altra città per frequentare il corso.

Iscrivendoti al master in Criminologia online potrai seguire le lezioni in streaming comodamente da casa, attraverso una piattaforma telematica accessibile da pc o da dispositivo mobile.

Tutto il materiale è disponibile online, per cui potrai scegliere tu quando, dove e per quanto tempo studiare, senza vincoli di orario.

In questo modo potrai conciliare lo studio con il lavoro senza impazzire.

Quali sono gli sbocchi lavorativi per un esperto in criminologia

Le offerte di lavoro per un criminologo sono identificabili in svariati settori; il profilo trova impiego come consulente per collaborazioni a vario livello.

In particolare può operare: nelle istituzioni carcerarie, con il compito di monitorare il comportamento dei detenuti; presso il tribunale di sorveglianza o il tribunale per i minorenni, in qualità di giudice onorario; come perito nell’ambito di procedimenti penali nei quali si rende necessaria una valutazione accurata dell’imputabilità o della capacità di testimoniare della vittima; presso enti locali come consulente nella gestione della sicurezza urbana; nell’ambito dei progetti, sia pubblici che privati, che hanno come obiettivo la prevenzione della criminalità e la sicurezza del cittadino.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link