Commenti disabilitati su Export management: a Padova il master sull’internazionalizzazione nel settore vitivinicolo Studiare a Padova

In Italiano potremmo chiamarla ‘gestione del commercio estero’ ma l’espressione con la quale viene attualmente identificata la specializzazione è: export management.

Come al solito prendiamo in prestito due termini dalla lingua inglese, che oltre ad essere più trendy rendono meglio l’idea del concetto che intendono esprimere.

La digressione è d’obbligo per sottolineare che la professionalità legata all’export management è molto complessa; le competenze abbracciano una panoramica di aspetti molto più ampia e variegata rispetto a quella che fa riferimento al commercio estero.

In poche, semplici parole potremmo dire che l’export manager è colui che cura il processo di internazionalizzazione di un’impresa.

In un contesto economico che stenta a mostrare segni di ripresa la competitività e le varie problematiche correlate alla crisi obbligano le aziende a rivolgere lo sguardo oltre i confini nazionali.
Per approcciarsi ai mercati esteri sono necessarie una serie di attività che spaziano dall’ambito commerciale a quello della comunicazione.

Uno dei settori in cui la richiesta di tale professionalità è particolarmente sentita è quello vitivinicolo.

Ora probabilmente ti stai chiedendo come diventare export manager e noi ovviamente siamo qui per risponderti.

Export Management nel settore vitivinicolo: la specializzazione del master Unicusano

Ancora una volta l’Università Telematica Niccolò Cusano segue perfettamente i trend del mercato professionale e le esigenze di chi in esso opera.

Rilevata la costante crescita di offerte di lavoro relative all’export management nel settore vitivinicolo, Unicusano ha attivato un master di I livello in Export Wine Management.

Il percorso formativo, come sempre strutturato su un approccio fortemente job-oriented, mira a fornire ai corsisti, neo-laureati e professionisti già inseriti nel settore, una serie di competenze relative alla predisposizione e gestione delle strategie di internazionalizzazione.

Export Management: da Unicusano opportunità di impiego concrete

Nell’ambito del master in export management è stata inserita la disponibilità di uno sportello gratuito di counseling, un’iniziativa dalla duplice finalità; la prima è quella di supportare le attività di self marketing e personal branding mentre la seconda mira a dare ai corsisti visibilità agli occhi delle aziende che operano nel campo vitivinicolo di Padova.

Se abbiamo stuzzicato la tua curiosità accedi subito alla pagina dedicata al master cliccando qui oppure contattaci attraverso il form che trovi nella barra laterale di questa pagina.