Come fare decluttering per il back to school

Commenti disabilitati su Come fare decluttering per il back to school Studiare a Padova

L’estate volge al termine e per gli studenti universitari è tempo di iniziare ad organizzare la sessione invernale: predisposizione del planning, pianificazione degli esami, ma soprattutto è arrivato il fatidico momento di fare decluttering per il back to school.

Durante le vacanze estive ti sei sicuramente rilassato, hai ricaricato le energie e ora sei pronto mentalmente per affrontare un nuovo anno.

Qualunque sia la facoltà che frequenti, prima di iniziare è però necessario che a una giusta predisposizione mentale tu aggiunga anche una perfetta pianificazione pratica.

Rispondi a questa domanda?

Se dai un’occhiata, adesso, alla tua stanza e alla scrivania sulla quale sei solito studiare, in quali condizioni versano? Sono adeguatamente predisposte per uno studio efficace e produttivo?

Quasi sicuramente versano in uno stato ‘disperato’; ti sei goduto il meritato riposo quindi sei giustificato.
Ora però è tempo di rimboccarsi le maniche.

Consigli per un decluttering efficace

Riprendere a studiare a settembre, dopo un mese e più di vacanza, non è semplice.

Se vuoi iniziare con il piede giusto devi ripulire il contesto nel quale sei solito dedicarti alla preparazione degli esami.

Inizia ad eliminare il disordine: i jeans abbandonati da giorni su quella sedia, le scarpe sparse qua e la sul pavimento, accessori vari disseminati su mensole e scaffali…

Ok, forse stiamo ipotizzando una situazione estrema, ma quasi sicuramente la tua stanza non è ancora pronta ad affrontare il back to school.

Dopo aver riordinato la camera bisogna dedicarsi con particolare cura all’organizzazione della scrivania.

Il segreto per fare un decluttering efficace è eliminare il superfluo, ovvero tutti quegli oggetti che non risultano pertinenti alla preparazione del tuo prossimo esame.

Sposta sulla libreria i libri e i raccoglitori che non riguardano le materie della prima prova che hai programmato per la sessione autunnale; raccogli le penne e gli evidenziatori e sistemali in un portapenne; elimina tutti quei pezzetti di carta e post-it sui quali sono segnati impegni, appunti e formule inerenti agli esami passati; appunta su un planning le scadenze e tutto ciò che riguarda l’organizzazione della tua vita da studente universitario nei prossimi mesi.

L’attività di eliminare dalla scrivania il superfluo nasconde una duplice funzione: da un lato creare un ambiente ideale per lo studio, neutro e privo di distrazioni, dall’altro evitare che post-it, libri e appunti vari si trasformino in zavorre mentali, pesi psicologici che influiscano negativamente sull’attenzione.

Ricorda che l’ordine che riuscirai a creare intorno a te porterà benefici visibili e tangibili sulla qualità del tuo studio.

Non ti resta che provare!