Commenti disabilitati su Lavorare in una multinazionale o lanciare una start up: i giovani preferiscono la sicurezza Studiare a Padova

Lavorare in una multinazionale, in una grande azienda oppure avviare una start up?
Il dubbio è amletico, o forse sarebbe meglio dire che lo era fino a qualche decennio fa.

Al giorno d’oggi, al termine del percorso universitario, gli studenti hanno un unico desiderio: lavorare, e se possibile iniziare in tempi più o meno brevi.
Più che un’ambizione trovare un impiego è diventata una vera e propria esigenza.

In una situazione in cui il futuro lavorativo di un giovane è raffigurabile con un enorme punto interrogativo l’ambizione di laureandi e laureati è quella di lavorare per una multinazionale.

Il sogno di indipendenza professionale, di diventare un imprenditore, di realizzare un progetto o un’idea, non sembra più così realizzabile agli occhi di chi si appresta a esordire sul mercato del lavoro, a Padova come nel resto d’Italia.

A confermarlo è  Best Employer Choiche 2016, l’indagine condotta da Cesop Communication.
La società specializzata nella comunicazione aziendale per il recruitment di profili professionali, sulla base di un’attenta osservazione dei giovani in cerca di lavoro, ha stilato la classifica delle aziende più ambite.
Al di là della graduatoria, il dato interessante deriva dalle aspirazioni dei neo-laureati; il 57% degli intervistati ha dichiarato di voler lavorare in una multinazionale o comunque in una grande azienda.
Solo lo 0,7% ha espresso il desiderio di voler tentare il lancio di una start up.

Il motivo del trend è da ricercare nell’attuale periodo economico, poco promettente e per nulla rassicurante.

E’ per questo che la maggior parte dei giovani preferiscono rivolgere l’attenzione verso realtà lavorative solide che oltre a infondere una buona dose di fiducia offrono concrete prospettive occupazionali; ed è per questo motivo che i neo-laureati ambiscono a lavorare nelle multinazionali piuttosto che sognare a occhi aperti.

In tal senso risulta fondamentale acquisire un bagaglio di conoscenze aggiornate e approfondite, che risultino quanto più possibile appetibili agli occhi delle multinazionali italiane.

Scegliere i corsi online dell’Università Telematica Niccolò Cusano significa aggiungere sul proprio curriculum il plus di una formazione fortemente job oriented, peculiarità che asseconda l’esigenza comune alle più grandi aziende.

Se anche tu sogni di lavorare in una multinazionale accedi alla pagina dei corsi Unicusano cliccando qui e scegli quello più adatto alla tua ambizione professionale!