Sbocchi professionali di una laurea in economia aziendale e management

Dopo aver scandagliato nel corso del post precedente il piano di studi e le materie della triennale in economia è giunto il momento di parlare di lavoro: in questo articolo analizzeremo i principali sbocchi professionali di una laurea in economia aziendale e management.

Inutile negarlo o girarci troppo intorno, attualmente le opportunità lavorative per i giovani laureati non promettono orizzonti troppo allettanti; l’unico modo per avere qualche chance in più è acquisire una professionalità in grado di fare la differenza e di attirare l’attenzione.

Per risultare appetibili professionalmente è fondamentale scegliere un percorso formativo in grado di erogare conoscenze e competenze attuali, allineate alle dinamiche, alle evoluzioni e alle esigenze del settore. Per risultare appetibili è fondamentale vantare una formazione approfondita e aggiornata, che consenta di trovare lavoro a Padova in tempi brevi e di inserirsi altrettanto rapidamente in un contesto operativo.

Gli strumenti per essere considerati professionisti, e non soltanto ‘semplici’ laureati inesperti, sono messi a disposizione dall’Università Telematica Niccolò Cusano, che nello specifico ha attivato vari livelli di formazione: un corso di laurea triennale in economia aziendale e management e un corso di laurea magistrale in scienze economiche; per chi desidera specializzarsi ulteriormente e approfondire determinati ambiti è disponibile un ampio e variegato ventaglio di master e corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale.

Ora forse starai pensando ‘e allora? Perché dovrei scegliere proprio Unicusano?’

Te lo spieghiamo subito nei 10 punti del seguente elenco:

  1. per la qualità dei percorsi di studio, spiccatamente orientati al mondo del lavoro;
  2. per l’attualità e il grado di aggiornamento degli argomenti trattati;
  3. per le opportunità di stage e tirocinio incluse nei corsi di laurea e nei master;
  4. per la didattica innovativa (web conference, biblioteca virtuale ecc.)
  5. per la possibilità di seguire le lezioni online;
  6. per la totale libertà di organizzazione per quanto riguarda l’apprendimento;
  7. per il costante supporto da parte di tutor e docenti;
  8. per il risparmio economico derivante dall’eliminazione dei costi relativi a trasferte, vitto, alloggio e libri di testo;
  9. per la possibilità di conciliare studio e lavoro senza stress;
  10. per le buone prospettive lavorative e di crescita professionale.

E’ proprio quest’ultimo punto che andremo ad analizzare nel dettaglio.
Con una laurea triennale in economia aziendale è possibile ricoprire il ruolo di consulente del lavoro, lavorare nella Pubblica Amministrazione o come specialista in contabilità; ma non finisce qui…

offerte di lavoro per laureati in economia aziendale

Cosa fare dopo la laurea in economia aziendale: sbocchi professionali

Il piano di studi Unicusano consente di apprendere le più attuali metodologie di analisi e interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali; gli approfondimenti e gli argomenti del corso di  laurea online in economia aziendale e management si focalizzano in maniera particolare sugli aspetti che risultano fondamentali nel campo dell’economia e della gestione delle aziende, operanti sia in ambito pubblico che privato.

Le competenze di un laureato in economia aziendale sono arricchite da crediti formativi nell’ambito di materie giuridiche, indispensabili per comprendere il quadro normativo nel quale si svolge l’attività di un’azienda.

Al termine del percorso di studi il corsista avrà acquisito un bagaglio di conoscenze estremamente ricco, su differenti tematiche aziendali, tra le quali: organizzazione, programmazione, strategie, controllo di gestione, analisi dei costi. Avrà inoltre sviluppato una serie di capacità che gli consentiranno di analizzare le diverse situazioni aziendali, di valutare correttamente le problematiche e di proporre le soluzioni più adeguate per affrontarle e risolverle.

Il profilo professionale, al termine della triennale, sarà in grado di ricoprire ruoli di responsabilità operativa nei seguenti ambiti:

  • amministrazione e contabilità nelle imprese pubbliche e private;
  • gestione delle risorse umane;
  • management nelle imprese;
  • consulenza aziendale (in diversi settori dell’azienda);
  • supporto e consulenza alla clientela all’interno di istituti bancari, finanziari e assicurativi;
  • analisi di dati statistici con finalità descrittiva e/o previsionale (rilevazione, elaborazione, gestione e monitoraggio dei dati.

Come avrai sicuramente compreso le offerte di lavoro per chi possiede una laurea in economia aziendale sono svariate e si concretizzano in differenti contesti professionali, sia nell’ambito pubblico che in quello privato.

Per approfittare delle opportunità offerte dal mercato è fondamentale che tu emerga dalla massa di candidati; l’unico modo per farlo è mettere in evidenza una preparazione di stampo pratico/operativo, aggiornata e attuale.

Se ancora non l’hai fatto procedi subito con la redazione del tuo curriculum e inizia senza ulteriore indugio a costruire le basi del tuo futuro professionale.

Nel frattempo, se stai pensando di migliorare e approfondire la tua specializzazione con un master o un corso di aggiornamento professionale puoi contattare il nostro staff attraverso il form online che trovi cliccando qui, e richiedere informazioni in merito a tutte le possibilità formative attualmente disponibili.

Ti aspettiamo!

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link