Specializzazione in Management del Turismo: diventare manager a Padova

Commenti disabilitati su Specializzazione in Management del Turismo: diventare manager a Padova Studiare a Padova

Trasformare la passione per i viaggi in un lavoro è un sogno realizzabile, ma per riuscirci è fondamentale partire da un buon livello di specializzazione in Management del Turismo.

L’industria turistica italiana rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia nazionale, ma se da un lato offre numerose e svariate opportunità di lavoro, dall’altro si mostra particolarmente esigente in termini di competenze professionali.

Il mercato in oggetto è in continua evoluzione per questo motivo sono sempre più numerose le figure emergenti che in esso operano.

Per lavorare nel settore turistico italiano è necessario un perfetto allineamento alle dinamiche, ai cambiamenti e alle esigenze più attuali della domanda; è l’unico modo per essere competitivi in un oceano sconfinato di proposte.

Come diventare manager turistico

Per diventare manager del turismo è fondamentale partire da una formazione interdisciplinare in grado di garantire un inserimento rapido in svariati contesti del settore turistico, sia nazionale che internazionale. Una specializzazione in Management del Turismo diventa pertanto indispensabile per allinearsi alle esigenze del mercato.

Su tali presupposti si basa la proposta didattica dell’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del Master in Tourism Management.

Attivato in partnership con FIAVET Lazio il corso post-laurea di primo livello ha come obiettivo la formazione di profili specializzati in governance e management delle imprese e delle destinazioni turistiche.

Il piano di studi del master Unicusano garantisce l’acquisizione di competenze manageriali che si inseriscono perfettamente nell’operatività relativa alla valorizzazione e allo sviluppo sostenibile delle risorse culturali.

Il corso prevede una durata annuale e un impegno complessivo di 1.500 ore (corrispondenti a 60 cfu).

Di seguito l’ordinamento didattico e le materie oggetto di studio:

• General Management
    Analisi dello scenario turistico, nazionale ed internazionale
    Principi di Economia e Management delle imprese di servizi
    Strategie, politiche e marketing turistico
    Principi di organizzazione delle risorse e delle competenze nelle imprese turistiche
  • Management dell’impresa e della destinazione turistica
    Management e governance della destinazione turistica
    Gestione delle relazioni tra gli attori della destinazione turistica
    Punti di attrazione
    Turismo congressuale
    Sviluppo e commercializzazione del prodotto turistico
    Management della qualità e dell’innovazione turistica
  • Diritto del turismo
    Analisi della normativa turistica, comunitaria ed internazionale
    Analisi della regolamentazione delle attività turistiche
  • Organizzazione delle attività culturali e turistiche
    Gestione e organizzazione delle risorse umane
    Strutture organizzative
    Knowledge Management nelle imprese turistiche
    Valorizzazione del patrimonio turistico
    Etica e cultura nel turismo
    Valutazione economica dei beni naturalistici e culturali
  • Comunicazione e marketing per le risorse culturali
    Marketing territoriale
    Marketing dell’accoglienza turistica
    Promozione del prodotto turistico
    Sociologia della comunicazione per il turismo culturale

Al plus di un programma attuale e aggiornato bisogna aggiungere il vantaggio di una didattica innovativa, basata sull’e-learning.
Il corsista al momento dell’iscrizione riceve le credenziali per accedere alla propria area riservata, all’interno della quale dispone di tutto il materiale didattico previsto dal master.
Il log-in consente di accedere a e-book, slides, materiale di approfondimento  e video-lezioni in streaming, il cui ascolto può avvenire a qualsiasi ora del giorno o della notte, da dispositivo mobile o da computer fisso.

L’aspirante manager del turismo ha così la possibilità di scegliere autonomamente quando, dove e per quanto tempo studiare.
Grazie alla flessibilità della formazione a distanza anche chi lavora già nell’ambito del turismo ha la possibilità di aggiornarsi, conciliando senza problemi lo svolgimento della professione con lo studio.

Master in Management del Turismo: opportunità e sbocchi

manager del turismo

Oltre a garantire l’acquisizione di una professionalità attuale, approfondita e completa il master online in Tourism Management offre una grande opportunità in ottica lavorativa.

Al termine del percorso formativo, agli studenti più brillanti e meritevoli viene proposta la possibilità di svolgere un periodo di stage presso un’azienda operante nel settore turistico italiano.
L’esperienza nell’ambito del management turistico consente all’aspirante manager di acquisire nuove competenze, di consolidare le conoscenze erogate dal master, di confrontarsi con l’operatività di professionisti e nel contempo di farsi conoscere ed eventualmente apprezzare per una futura collaborazione o proposta di impiego.

Gli ambiti del turismo nei quali si inserisce un professionista spaziano da quello culturale a quello enogastronomico, da quello esperienziale a quello  eco-sostenibile.

In generale gli sbocchi lavorativi per un esperto di management turistico si concretizzano nell’ambito delle imprese alberghiere, dei tour operator, delle agenzie di viaggi, delle imprese di ristorazione e congressuali.
L’operatività di un professionista può riguardare eventualmente anche la sfera della consulenza.

Ora che hai a disposizione lo strumento giusto per specializzarti e per lavorare nell’ambito del turismo non devi fare altro che cogliere l’opportunità al volo. Iscriviti subito al master online Unicusano oppure, se hai dubbi o domande in merito, contattaci attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!