informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Specializzazione in Management del Turismo: diventare manager a Padova

Commenti disabilitati su Specializzazione in Management del Turismo: diventare manager a Padova Studiare a Padova

Trasformare la passione per i viaggi in un lavoro è un sogno realizzabile, ma per riuscirci è fondamentale partire da un buon livello di specializzazione in Management del Turismo.

L’industria turistica italiana rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia nazionale, ma se da un lato offre numerose e svariate opportunità di lavoro, dall’altro si mostra particolarmente esigente in termini di competenze professionali.

Il mercato in oggetto è in continua evoluzione per questo motivo sono sempre più numerose le figure emergenti che in esso operano.

Per lavorare nel settore turistico italiano è necessario un perfetto allineamento alle dinamiche, ai cambiamenti e alle esigenze più attuali della domanda; è l’unico modo per essere competitivi in un oceano sconfinato di proposte.

Come diventare manager turistico

Per diventare manager del turismo è fondamentale partire da una formazione interdisciplinare in grado di garantire un inserimento rapido in svariati contesti del settore turistico, sia nazionale che internazionale. Una specializzazione in Management del Turismo diventa pertanto indispensabile per allinearsi alle esigenze del mercato.

Su tali presupposti si basa la proposta didattica dell’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del Master in Tourism Management.

Attivato in partnership con FIAVET Lazio il corso post-laurea di primo livello ha come obiettivo la formazione di profili specializzati in governance e management delle imprese e delle destinazioni turistiche.

Il piano di studi del master Unicusano garantisce l’acquisizione di competenze manageriali che si inseriscono perfettamente nell’operatività relativa alla valorizzazione e allo sviluppo sostenibile delle risorse culturali.

Il corso prevede una durata annuale e un impegno complessivo di 1.500 ore (corrispondenti a 60 cfu).

Di seguito l’ordinamento didattico e le materie oggetto di studio:

  • General Management
    Analisi dello scenario turistico, nazionale ed internazionale
    Principi di Economia e Management delle imprese di servizi
    Strategie, politiche e marketing turistico
    Principi di organizzazione delle risorse e delle competenze nelle imprese turistiche
  • Management dell’impresa e della destinazione turistica
    Management e governance della destinazione turistica
    Gestione delle relazioni tra gli attori della destinazione turistica
    Punti di attrazione
    Turismo congressuale
    Sviluppo e commercializzazione del prodotto turistico
    Management della qualità e dell’innovazione turistica
  • Diritto del turismo
    Analisi della normativa turistica, comunitaria ed internazionale
    Analisi della regolamentazione delle attività turistiche
  • Organizzazione delle attività culturali e turistiche
    Gestione e organizzazione delle risorse umane
    Strutture organizzative
    Knowledge Management nelle imprese turistiche
    Valorizzazione del patrimonio turistico
    Etica e cultura nel turismo
    Valutazione economica dei beni naturalistici e culturali
  • Comunicazione e marketing per le risorse culturali
    Marketing territoriale
    Marketing dell’accoglienza turistica
    Promozione del prodotto turistico
    Sociologia della comunicazione per il turismo culturale

Al plus di un programma attuale e aggiornato bisogna aggiungere il vantaggio di una didattica innovativa, basata sull’e-learning.
Il corsista al momento dell’iscrizione riceve le credenziali per accedere alla propria area riservata, all’interno della quale dispone di tutto il materiale didattico previsto dal master.
Il log-in consente di accedere a e-book, slides, materiale di approfondimento  e video-lezioni in streaming, il cui ascolto può avvenire a qualsiasi ora del giorno o della notte, da dispositivo mobile o da computer fisso.

L’aspirante manager del turismo ha così la possibilità di scegliere autonomamente quando, dove e per quanto tempo studiare.
Grazie alla flessibilità della formazione a distanza anche chi lavora già nell’ambito del turismo ha la possibilità di aggiornarsi, conciliando senza problemi lo svolgimento della professione con lo studio.

Master in Management del Turismo: opportunità e sbocchi

manager del turismo

Oltre a garantire l’acquisizione di una professionalità attuale, approfondita e completa il master online in Tourism Management offre una grande opportunità in ottica lavorativa.

Al termine del percorso formativo, agli studenti più brillanti e meritevoli viene proposta la possibilità di svolgere un periodo di stage presso un’azienda operante nel settore turistico italiano.
L’esperienza nell’ambito del management turistico consente all’aspirante manager di acquisire nuove competenze, di consolidare le conoscenze erogate dal master, di confrontarsi con l’operatività di professionisti e nel contempo di farsi conoscere ed eventualmente apprezzare per una futura collaborazione o proposta di impiego.

Gli ambiti del turismo nei quali si inserisce un professionista spaziano da quello culturale a quello enogastronomico, da quello esperienziale a quello  eco-sostenibile.

In generale gli sbocchi lavorativi per un esperto di management turistico si concretizzano nell’ambito delle imprese alberghiere, dei tour operator, delle agenzie di viaggi, delle imprese di ristorazione e congressuali.
L’operatività di un professionista può riguardare eventualmente anche la sfera della consulenza.

Ora che hai a disposizione lo strumento giusto per specializzarti e per lavorare nell’ambito del turismo non devi fare altro che cogliere l’opportunità al volo. Iscriviti subito al master online Unicusano oppure, se hai dubbi o domande in merito, contattaci attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!

 

 

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali