Studiare velocemente: ecco qualche spunto per ottimizzare i tempi di apprendimento a Padova

Ti sei mai chiesto, all’approssimarsi di un esame, come fare a studiare velocemente e bene?

Se sei uno studente universitario, per quanto super organizzato e diligente tu possa essere, sicuramente ti sei ritrovato, almeno una volta, nella condizione di dover studiare anche la notte come un disperato per preparare un esame in pochi giorni.

Probabilmente se stai leggendo questo post ti trovi proprio adesso nella situazione tipo appena descritta e stai cercando sul web qualche consiglio o espediente che ti liberi quasi miracolosamente dall’impasse.

Partiamo da una premessa, non siamo ancora organizzati per le magie, ma possiamo fornirti qualche spunto interessante per velocizzare il tuo apprendimento e ottimizzare al meglio i tempi.

Come sicuramente già saprai un buon metodo di studio è alla base del successo; una tabella di marcia con dettagliata suddivisione degli argomenti rappresenta un punto di partenza indispensabile per arrivare al giorno dell’esame con un’adeguata preparazione.

Ovviamente studiare velocemente per rispettare i tempi schedulati non significa approcciarsi all’argomento con superficialità; essere approssimativi è un atteggiamento che va a discapito della qualità della formazione e di conseguenza di quello che è il nostro futuro professionale.

Una delle tecniche più utilizzate dagli studenti e da chi è costretto a memorizzare pagine e pagine di nozioni in poco tempo è la lettura veloce, la cui efficienza è provata scientificamente.
Sul web sono disponibili diversi strumenti gratuiti, particolarmente utili soprattutto per chi ha scelto la formazione a distanza e i corsi di laurea online, che consentono di allenare la vista e il cervello a divorare centinaia di parole/frasi in pochi minuti.

Altrettanto valide le tecniche di memoria che consigliano di concentrare sguardo e attenzione sui concetti principali, quasi sempre messi in evidenza da grassetti, sottolineature e altre tipologie di indicatori visivi.

Anche la postazione scelta per lo studio ha la sua importanza; potrebbe sembrare banale o addirittura superfluo ma una giusta illuminazione e una corretta postura forniscono le condizioni ideali per poter procedere con la lettura veloce.

Cosa aspetti, inizia subito a mettere in pratica i nostri suggerimenti per studiare velocemente e per arrivare al fatidico giorno con la serenità necessaria per affrontare e superare l’esame con successo.

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci attraverso il form laterale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link