Corsi singoli universitari a Padova: ecco come funzionano all’università telematica Unicusano

Nell’ambito della formazione universitaria si inserisce un’interessante opportunità di crescita personale e professionale, spesso sottovalutata o per nulla considerata: parliamo dei corsi singoli universitari.

Si tratta di un’ulteriore possibilità di specializzazione che si adatta a differenti esigenze e categorie di utenti; scopriamole insieme.

Uno dei movetivi che inducono a frequentare singoli corsi unirsitari è senza alcun dubbio la mancanza di tempo da dedicare a un corso di laurea completo.
La soluzione si presenta ideale sia per i professionisti che desiderano approfondire determinati aspetti o ambiti relativi alle proprie competenze, sia per chi è in cerca di un’occupazione e ha l’esigenza di acquisire rapidamente il know how necessario per particolari candidature.

La possibilità di sostenere singoli esami apre ulteriori opportunità professionali anche nell’ambito dei concorsi pubblici e delle iscrizioni ad albi professionali.

Che si tratti di un’esigenza o di un desiderio personale la frequentazione dei corsi singoli universitari consente di aggiornare, integrare e rendere più appetibile il proprio curriculum vitae.

Corsi singoli universitari: cosa sono

Da tempo presenti all’interno degli ordinamenti universitari i corsi singoli sono insegnamenti che offrono l’opportunità di sostenere soltanto alcuni esami di un determinato corso di laurea.

Al termine del corso, il superamento della prova consente di ottenere i corrispondenti crediti formativi universitari (cfu).

Scopriamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche della proposta Niccolò Cusano, l’università telematica che offre l’opportunità, pratica e innovativa, di seguire le lezioni online e di conciliare lo studio con altri impegni (familiari, professionali o personali).

Chi può iscriversi ai corsi singoli online Unicusano

Il regolamento dell’Università Telematica Niccolò Cusano che disciplina i corsi singoli online apre le iscrizione sia ai laureati sia ai non laureati in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

Dal momento che la frequentazione di un corso singolo non equivale all’iscrizione a un corso di laurea è prevista la compatibilità tra i due percorsi. E’ consentita la contemporanea frequentazione di un corso di laurea /master / dottorato e di un corso singolo, a condizione che tra i due percorsi non esista il medesimo esame.

Iscrizione ai corsi singoli online: costi e modalità

Per ogni corso singolo online l’Università Telematica Unicusano prevede un costo di 600 euro. Il versamento della quota deve essere effettuato, in un’unica soluzione, tramite bonifico bancario, all’atto dell’iscrizione.
Per eventuali scadenze dei termini non sono previsti rimborsi, né parziali né tanto meno totali.

Sul sito Unicusano è disponibile il modulo di richiesta da compilare con i propri dati anagrafici e i corsi scelti.

Due sono le modalità di richiesta di iscrizione: la prima prevede la consegna a mano del modulo presso l’ufficio protocollo dell’ateneo mentre la seconda consente l’invio tramite raccomandata a/r.

L’iscrizione può essere considerata perfezionata e produttiva dal momento in cui il relativo modulo viene acquisito dalla sede legale dell’Università, sita in via Don Carlo Gnocchi, 3 – Roma.

Per quanto riguarda i termini non esistono vincoli: la domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.

Corsi singoli Unicusano: indirizzi di studio

Nell’ambito di un anno accademico Unicusano consente l’iscrizione ad un massimo di tre corsi singoli.

La scelta degli esami spazia tra i piani di studio dei seguenti corsi:

  • Giurisprudenza
  • Economia Aziendale e Management
  • Scienze Economiche
  • Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
  • Relazioni Internazionali

Per quanto riguarda la facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione la possibilità di iscriversi a corsi singoli è limitata ai seguenti esami:

  • storia sociale dell’educazione
  • pedagogia generale e sociale
  • sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • antropologia culturale
  • didattica e pedagogia speciale
  • neuropsichiatria infantile
  • pedagogia sperimentale
  • criminologia minorile
  • storia dei processi formativi
  • storia della scienza
  • metodi e didattiche delle attività motorie
  • sociologia dell’ambiente e del mutamento sociale
  • storia della pedagogia

Ogni singolo esame deve essere sostenuto per un numero di cfu pari a quello previsto dal piano didattico del corso di laurea a cui appartiene.

Le aree di ingegneria e psicologia non prevedono, al momento, la possibilità do frequentare corsi singoli.

Gli studenti possono sostenere gli esami singoli dopo 30 giorni dalla data di iscrizione ed entro i dodici mesi successivi; le modalità di svolgimento e le date seguono lo stesso iter degli esami dei corsi di laurea.

Al termine del corso singolo ogni partecipante riceve una certificazione formale che attesta il superamento della prova e il conseguimento dei relativi crediti formativi.

Ora che conosci tutti i dettagli sui corsi singoli universitari  senza obbligo di frequenza non devi fare altro che selezionare gli esami più attinenti al tuo ambito di specializzazione, attuale o futuro, e iscriverti.

Per qualsiasi informazione supplementare puoi contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link