Percorso Eccellenza: ecco i nuovi Corsi di Laurea Unicusano a Padova

Il Percorso Eccellenza è stato introdotto di recente dall’Università telematica Niccolò Cusano di Padova.  Si tratta di una nuova modalità di percorso di studi che va ad affiancare i corsi di laurea tradizionali.

In questa mini guida ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere sul Percorso Eccellenza e sui vantaggi che questa formula offre agli studenti.

Percorso Eccellenza: come funziona

Che cos’è, nello specifico, il Percorso Eccellenza? È in sostanza un nuovo modo di concepire l’iter universitario. Cambia la fruizione del corso di laurea e l’approccio pratico alle materie di studio.

Anche questa nuova modalità di corso può essere seguita sia in presenza che online, attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano.

La novità più significativa introdotta dal Percorso Eccellenza è l’istituzione della figura del mentore esclusivo, ovvero un tutor personale assegnato al singolo studente con lo scopo di assisterlo per tutta la durata del corso di laurea.

Con il mentore personale, lo studente prepara tutti gli esami, che in questa modalità vengono scorporati in più esoneri intermedi.

Il mentore esclusivo e la suddivisione degli esami in più esoneri differenziano quindi il Percorso Eccellenza da uno dei corsi di laurea tradizionali di Unicusano.

Queste due novità strutturali offrono notevoli vantaggi. Scopriamole nel dettaglio.

I vantaggi per lo studente

Quali benefici assicura il Percorso Eccellenza? Tra i vantaggi per gli studenti figurano un apprendimento più qualitativo, garantito da esoneri intermedi.

Gli esoneri, infatti, consentono una migliore assimilazione degli argomenti di studio rispetto ad un esame in modalità unica, che prevede un volume di studio maggiore.

Spacchettare gli esami in diversi step intermedi garantisce poi allo studente meno stress grazie rispetto agli esami sostenuti in modalità unica.

Inoltre, lo studente usufruisce dell’assistenza 7 giorni su 7 di un tutor personale, con cui prepara i diversi esoneri.

Il costo della retta annuale di un corso di laurea con il Percorso Eccellenza è pari a 5000 euro. Vediamo ora quali sono i corsi proposti dall’Università telematica Niccolò Cusano di Padova.

Corsi di laurea con il Percorso Eccellenza

DepositPhoto.com/monkeybusiness

Vediamo quindi nel dettaglio quali corsi di laurea sono fruibili nella modalità Percorso Eccellenza. In totale abbiamo 13 corsi di laurea, che di seguito puoi visionare:

Laurea triennale in Sociologia

Il corso di Laurea triennale in Sociologia forma esperti in grado di affrontare le questioni specifiche relative al contesto sociale e alle dinamiche socio-economiche, culturali, territoriali e istituzionali.

Tale corso eroga conoscenze metodologiche e propone attività formative caratterizzanti nei settori della statistica, dell’area pedagogica e di quella politologica.

Laurea magistrale in Sociologia

Se intendi conseguire una specializzazione dopo la laurea triennale in Sociologia, ti interesserà sapere che Unicusano propone il corso di Laurea magistrale in Sociologia, che ha durata biennale ed è orientato all’inserimento del laureato nel mercato del lavoro.

I corso forma sociologi con una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e un’elevata capacità di analisi dei fenomeni sociali grazie ad una proposta didattica interdisciplinare.

Laurea triennale in Ingegneria informatica

Il corso di Laurea triennale in Ingegneria informatica mira a formare ingegneri specializzati nel campo dell’informatica, ossia professionisti destinati all’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software.

Laurea magistrale in Ingegneria informatica

Il corso di Laurea magistrale in Ingegneria informatica ha l’obiettivo di formare una figura professionale preposta all’ideazione, alla ricerca, alla progettazione, allo sviluppo, alla gestione e al controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi nell’ambito dell’informatica.

Come tutti i corsi magistrali, esso è accessibile solo se si è in possesso di una laurea triennale, nel caso specifico appartenente alle classi di studi L-8.

Laurea in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni

Il corso di Laurea triennale in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni risponde alle esigenze dell’industria moderna offrendo una formazione generale in ambito tecnologico.

La formazione prevede insegnamenti di base dell’area fisico-matematica, oltre all’insegnamento della lingua inglese. A queste materie di studio si aggiungono poi materie quali elettronica e telecomunicazioni.

Laurea in Comunicazione digitale e social media

La laurea in Comunicazione digitale e social media ha durata triennale. Il corso fornisce la formazione necessaria per competere a livello professionale nei settori delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei media “mainstream” e digitali (editoria, cinema, radio, televisione, piattaforme web, social).

La Laurea in Comunicazione digitale e social media è accessibile da studenti in possesso di diploma di scuola superiore.

Laurea magistrale in comunicazione digitale

Il corso di Laurea magistrale in Comunicazione digitale forma laureati che si inseriranno professionalmente nell’ambito dei digital jobs (o in imprese mediali), con specifiche competenze di ideazione, produzione, diffusione e gestione di contenuti e servizi online e offline.

Tra gli sbocchi professionali di questa laurea magistrale vi sono l’organizzazione, la gestione, il team creativo e progettuale nell’ambito delle diverse aree della comunicazione digitale: dal social media marketing all’editoria.

Laurea triennale in Scienze motorie

Il corso di Laurea triennale in Scienze motorie è rivolto a diplomati che intendono affermarsi professionalmente nei settori delle attività motorie e sportive.

È un corso di laurea ideale per gli appassionati di sport e di esercizio fisico, ma anche uno degli indirizzi più allineati alle esigenze del contesto lavorativo a cui si rivolgono.

Laurea magistrale in Scienze motorie

Per coloro che possiedono la Laurea triennale in Scienze motorie, ma intendono specializzarsi in questo indirizzo, esiste il corso di Laurea magistrale in Scienze motorie.

Il corso ha lo scopo di fornire approfondite competenze biomediche, psicopedagogiche, sociali e giuridiche unitamente a conoscenze avanzate delle metodologie di allenamento delle principali categorie di sport.

Ora che conosci l’intera offerta formativa e i benefici della modalità Percorso Eccellenza, puoi richiedere maggiori informazioni compilando il form che trovi sul sito.

Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

Il corso di Laurea triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza è accessibile da studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Di durata triennale, è la scelta ideale per coloro che vogliono ricevere un’alta formazione nei settori più tradizionali delle Lettere (lingua e letteratura italiana, storia e geografia, linguistica generale e della lingua italiana).

Il corso è strutturato in modo da fornire capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni culturali.

Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche

Il corso di Laurea in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche forma laureati esperti di studi storico-letterari e linguistici,  profili accademici il cui sapere va dalla conoscenza del patrimonio cultura nazionale alla padronanza delle tecnologie digitali applicate a redazione di testi e ricerca.

Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

Il corso di Laurea magistrale in Scienze umanistiche – Diffusione della conoscenza è accessibile a studenti in possesso di laurea triennale. Un corso in grado di fornire una formazione eccellente nel settore umanistico spendibile nei diversi contesti lavorativi della società della conoscenza contemporanea.

Di durata biennale, questo corso magistrale prepara alla professione di:

  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate
  • Linguisti e filologi
  • Revisori di testi
  • Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale

Laurea magistrale in Scienze Umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana

La Laurea magistrale in Scienze Umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana è stata messa a punto per soddisfare le crescenti richieste di specifici contesti professionali.

Il corso, infatti, forma laureati chiamati ad operare nell’ambito dell’insegnamento (pubblico e privato), nella promozione culturale e turistica e nelle agenzie e redazioni.

Ora che hai un quadro completo di tutti i nuovi corsi (anche) in modalità Percorso Eccellenza, non esitare a contattare Unicusano di Padova per la tua scelta!

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link