3 consigli per vivere al massimo l’Università

Il passaggio dalle scuole superiori all’università può risultare traumatico per molti studenti. C’è da metabolizzare, e in breve tempo, un sistema di apprendimento il più delle volte completamente nuovo. In questa breve guida, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova vi fornirà 3 consigli utili per vivere al massimo l’università.

Per evitare di rendere il primo anno di università un vero e proprio disastro, ogni studente deve elaborare una strategia di approccio al corso di studi scelto.

Con l’immatricolazione, infatti, si entra in una fase completamente nuova di apprendimento. Più volume di studio, minore interazione quotidiana con i professori, un certo disorientamento causato dall’elevato numero di studenti e corsi.

Ecco perché ci si deve adattare e in fretta alla nuova esperienza cercando di correggere a stretto giro errori e modificare abitudini sbagliate.

Vivere al massimo l’università: ecco come

Vivere al massimo l’università significa intraprendere con consapevolezza un percorso che condurrà alla vita adulta e al mondo del lavoro. Aumenta l’autonomia nelle scelte così come l’indipendenza (specie per chi studia fuori sede), maturano nuove relazioni sociali.

L’atteggiamento, quindi, deve essere positivo, aperto a nuove conoscenze e possibilità, evitando di pensare alla vita universitaria come ad un peso, una seccatura. Così facendo, ne gioverà il rendimento in termini di esami superati e media voto.

Ecco ora 3 consigli per vivere al massimo l’università:

Appassionati allo studio

“Il mondo è bello perché è vario”, recita una frase. È così anche nello studio. Non impariamo tutti allo stesso modo così come non siamo interessati tutti alle stesse facoltà e materie.

Per avere successo all’università occorre chiedersi in primis che tipo di studente siamo e quali facoltà ci interessano, con un occhio, è ovvio, ai futuri sbocchi lavorativi. Entusiasmarsi alle materie di studio è infatti uno dei primi segreti per vivere al meglio l’università.

Chiediti che studente sei

All’università è consigliabile impostare tempestivamente una metodologia di studio efficace, pianificando la routine accademica e l’avvicinamento agli esami.

Esistono diversi modi di apprendimento, scegliete quello più adatto alle vostre attitudini. Meglio studiare al mattino? Meglio farlo da soli invece che in gruppo?

C’è chi preferisce frequentare tutte le lezioni e chi invece predilige studiare solo sui testi. Molti studenti sentono la necessità di raggiungere i professori durante i loro orari di ricevimento per chiedere consigli o capire meglio alcuni concetti.

Sperimentate diversi approcci, imparate dagli errori ma non procrastinate durante la vita universitaria. Troverete prima o poi il metodo di studio che meglio si adatta alle vostre peculiarità.

Vita attiva sì ma regolare

Gli studenti universitari conducono una vita piuttosto attiva, tra amicizie e sport. Il consiglio è quello di non rinunciare al tempo libero perché aiuta a scaricare lo stress accumulato. Occorre farlo però con intelligenza, limitando le uscite al weekend oppure senza fare troppo tardi la sera.

Meglio dosare anche alcool e fumo e avere un sonno regolare. Una condizione fisica ottimale è strettamente legata al rendimento universitario.

Con questi 3 consigli per vivere al massimo l’università, è possibile ora affrontare un corso di studi – come giurisprudenza a Padova – con successo e senza preoccupazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link