Laurea triennale in Ingegneria elettronica a Padova

Il corso di laurea in Ingegneria elettronica triennale a Padova erogato dall’università telematica Niccolò Cusano può dare molte soddisfazioni in termini di occupazione.

Per comprendere le potenzialità di una preparazione attuale è sufficiente pensare per un attimo ai numerosi ambiti in cui risulta fondamentale l’elettronica; dalle automobili al settore energetico, passando per le nanotecnologie, i campi di applicazione della materia sono svariati, e tutti estremamente promettenti in ottica lavorativa.

Corso di laurea in Ingegneria elettronica triennale a Padova

Dal punto di vista formativo il percorso di studi per un ingegnere elettronico parte da un conseguimento di una laurea di primo livello.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria industriale – curriculum elettronico è identificabile come lo strumento ideale per acquisire un know how attuale e per approcciarsi al mercato del lavoro in tempi brevi, anche senza il conseguimento di una specialistica (magistrale).

Il programma del triennio è impostato su quello che rappresenta il perno principale della disciplina: l’innovazione.
In particolare, gli argomenti inseriti nel piano di studi sono finalizzati allo sviluppo di professionalità esperte nella progettazione di componenti e dispositivi elettronici.
Il laureato di primo livello è in grado quindi di seguire tutte le fasi riguardanti il progetto di un sistema elettronico: ideazione, realizzazione dei disegni tecnici, studi di fattibilità, prototipazione, collaudo e manutenzione.

Tra i plus del corso l’orientamento professionalizzante del programma, nell’ambito del quale sono previste numerose esercitazioni pratiche e attività di laboratorio.

Offerte di lavoro per ingegneri elettronici

Esaminiamo quello che probabilmente rappresenta uno degli aspetti più interessanti della facoltà di ingegneria: gli sbocchi occupazionali.

Come già accennato nel corso della premessa, i campi di applicazione del ramo elettronico sono innumerevoli: tecnologie per l’automazione, dispositivi audio-video, schede elettroniche, sensori, robotica, meccatronica e telecomunicazioni.

Nello specifico, un ingegnere elettronico può operare nell’ambito della progettazione di: sistemi di pagamento contactless, telefoni, elettrodomestici, dispositivi smart, sistemi embedded, apparecchiature elettromedicali.

Tra i settori più promettenti anche quello dell’automazione industriale.

Riassumendo, gli sbocchi lavorativi principali si concretizzano nei seguenti ambiti:

  • Manifatturieri
  • Trasformazione industriale
  • Industrie ad alta tecnologia
  • Industrie di strumentazione elettronica
  • Industrie di automazione e robotica
  • Società di telecomunicazioni
  • Compagnie ferroviarie
  • Aziende automobilistiche
  • Studi di ingegneria
  • Aziende di consulenza elettronica

Tra le opportunità anche le università e i centri di ricerca.

Laurea online

Il corso di laurea in Ingegneria elettronica triennale a Padova prevede la possibilità di accedere ad una modalità didattica pratica e flessibile, ma soprattutto accessibile a tutti.

La possibilità di studiare a distanza e di seguire le lezioni in streaming, online, si traduce in un apprendimento personalizzato, svincolato dall’obbligo della presenza in aula.

Attraverso una piattaforma telematica ogni corsista dispone di una propria area riservata grazie alla quale può accedere a tutto il materiale didattico necessario per la preparazione degli esami.
Tra i plus della metodologia e-learning l’accesso allo strumento digitale, sia da pc che da dispositivo mobile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La presenza in ateneo è prevista soltanto per sostenere gli esami, che in alcuni casi possono essere affrontati anche in uno dei numerosi learning center dislocati in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link