Laurea triennale in Ingegneria biomedica a Padova

Il corso di laurea in Ingegneria biomedica a Padova attivato dall’università telematica Niccolò Cusano si allinea alla crescente richiesta di profili specializzati in bioingegneria, la disciplina che integra le competenze ingegneristiche con conoscenze afferenti il campo medico.

Le tecnologie mediche rivolte a migliorare il servizio sanitario e allo stesso tempo la salute dell’uomo sono in continua evoluzione.
Il campo della bioingegneria è caratterizzato quindi da una forte richiesta di professionalità qualificate e specializzate, in possesso di competenze aggiornate ed allineate alle più attuali esigenze del settore biomedicale.

Laurea in Ingegneria biomedica a Padova: il corso triennale Unicusano

Da sempre attenta ad orientare la proposta formativa verso le specializzazioni emergenti e/o più richieste sul mercato del lavoro, la Niccolò Cusano ha inserito tra gli indirizzi di studio della facoltà di Ingegneria il corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum biomedico.

Si tratta di un percorso di studi della durata triennale che applica i fondamenti ingegneristici al mondo medico e biologico.

La formazione multidisciplinare che caratterizza il triennio garantisce al corsista una grande flessibilità dal punto di vista professionale consentendogli l’accesso anche ai contesti in cui solitamente operano altri ingegneri.

Il programma è strutturato sulla base delle reali e più attuali esigenze del mercato per cui è in grado di assicurare un know how qualificato e aggiornato.
Il triennio prevede, nel corso del primo anno, lo studio delle materie di base dell’ingegneria quali la matematica, la fisica, la chimica, la geometria; successivamente è previsto l’approfondimento di discipline specifiche del ramo ingegneristico biomedico come ad esempio l’ingegneria tessutale, i biomateriali, la simulazione biomeccanica, le misure meccaniche ecc.

Al termine del percorso triennale il corsista avrà acquisito le competenze per poter operare nell’ambito della progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti e sistemi biomedicali.

Sbocchi lavorativi 

La professionalità di un ingegnere biomedico può essere spesa sia nel settore pubblico che in quello privato.

Un laureato triennale può ricoprire il ruolo di specialista in apparati medicali all’interno di cliniche ed ospedali, oppure il ruolo ditecnico di prodottoin ambito industriale.

I contesti in cui si concretizza la maggior parte delle opportunità lavorative sono quindi le industrie: metalmeccaniche, elettromeccaniche, biomedicali, aerospaziali.

Tra gli sbocchi più interessanti e promettenti rientra anche il campo della ricerca, sia nell’ambito farmaceutico che nel settore che riguarda la progettazione di macchinari diagnostici utilizzati all’interno di ospedali e studi medici.

Laurearsi online: i vantaggi dell’e-learning

Il corso di laurea in Ingegneria biomedica a Padova vanta una metodologia didattica che si allinea ai ritmi e alle esigenze della società attuale.

La didattica Unicusano è impostata su una modalità innovativa, che fa della flessibilità il suo punto di forza.
In particolare, si tratta di una formazione erogata a distanza, mediante supporti digitali.

Attraverso l’accesso ad una piattaforma telematica lo studente può seguire le lezioni comodamente da casa, in streaming o anche in videoconferenza; può inoltre accedere a tutto il materiale didattico necessario per preparare gli esami del corso di ingegneria biomedica.

La metodologia elimina l’obbligo della presenza in aula e, dal momento che la piattaforma è accessibile 24 ore su 24, anche il vincolo degli orari.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link