Processi psicologici e scienze umane sono i due pilastri intorno ai quali ruota il programma del corso di laurea in Psicologia triennale a Padova.

Scegliere una facoltà ad indirizzo psicologico, oggi, non significa necessariamente diventare psicologi; le discipline inserite all’interno dei piani di studio dei percorsi universitari garantiscono una preparazione versatile, che può essere spesa in svariate tipologie di ambiti, sia sociali che commerciali, del mercato professionale.

Laurea in Psicologia triennale a Padova: il corso online Unicusano

Il percorso dal quale partire per acquisire una preparazione ad indirizzo psicologico è identificabile nel corso di laurea in ‘Psicologia, scienze e tecniche psicologiche’ attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

L’accesso al triennio è subordinato al possesso di un titolo di scuola secondaria superiore, o di un altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto valido dalle leggi e dai Decreti ministeriali in vigore.

Per consentire agli studenti di impostare l’apprendimento sulla base di personali esigenze e impegni quotidiani Unicusano ha attivato una modalità formativa estremamente flessibile, che consente di studiare comodamente online, senza il vincolo della presenza in aula.

Le lezioni possono essere seguite comodamente da casa, da pc o dispositivo mobile, attraverso una piattaforma telematica accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Lo strumento digitale consente inoltre di interagire con tutor e docenti, sia durante le video-conferenze che nei momenti in cui è necessario un supporto didattico.

Il programma

Il programma include argomenti che spaziano dalla progettazione psicologica, da applicare in contesti sociali, educativi e clinici, alle metodologie di osservazione e valutazione.

Il piano di studi include materie quali psicologia dello sviluppo, psicometria, psicologia sociale, psicologia del lavoro, antropologia culturale, psicologia dinamica, psicologia clinica, psicologia della percezione, teorie e tecniche del colloquio, fisiologia del comportamento, teorie e tecniche del colloquio.

Tra i plus del percorso strutturato dalla Niccolò Cusano l’approccio job oriented del programma, finalizzato a colmare quel famoso gap che spesso esiste tra formazione accademica e realtà operativa.

Opportunità e sbocchi

Al termine del percorso triennale il neo-laureato avrà acquisito un know how completo, che consente di accedere direttamente al mondo del lavoro per svolgere varie tipologie di attività:

• Valutazione delle caratteristiche cognitive, affettivo-emotive e comportamentali della persona attraverso test e colloqui
  • Analisi di contesti lavorativi nell’ambito della gestione delle risorse umane (protocolli per la selezione, la valorizzazione e l’orientamento del personale)
  • Progettazione e applicazione di strumenti idonei a descrivere, valutare e modificare relazioni tra individui
  • Progettazione e realizzazione di attività di promozione del benessere
  • Risoluzione di problematiche relative alla qualità della vita di relazione e organizzativa

Tra gli sbocchi principali per un laureato rientrano contesti quali: i servizi di neuropsichiatria infantile, i dipartimenti di salute mentale, i reparti pediatrici, la gestione delle risorse umane, i consultori familiari, le comunità per i minori, le strutture per gli anziani, i centri per i disabili, le strutture carcerarie.