Scopri le facoltà universitarie di Padova proposte da Unicusano

Le facoltà universitarie a Padova attivate dall’università telematica Niccolò Cusano stravolgono la tradizionale formazione in presenza con percorsi di studio innovativi e attuali.

I corsi di laurea sono impostati su una struttura didattica che rende la formazione universitaria accessibile a tutti, a chi lavora, a chi abita lontano dall’ateneo e a chi per vari motivi non ha la possibilità di sottostare ai vincoli imposti dalle università ‘tradizionali’.

Facoltà universitarie a Padova

Le facoltà universitarie a Padova includono corsi di laurea triennali e percorsi biennali magistrali; di seguito, nel dettaglio, le aree didattiche nell’ambito delle quali si sviluppa la proposta della Niccolò Cusano.

Facoltà di Ingegneria

L’area ingegneristica rappresenta il fiore all’occhiello dell’Unicusano, sia per la varietà di indirizzi di studio e sia per l’intensa attività di ricerca afferente la disciplina.

I percorsi di studi sono impostati sulle principali branche della materia:

  • Ingegneria civile: curriculum ‘edilizia’ e ‘strutture’
  • Ingegneria industriale: curriculum ‘agroindustriale’, ‘biomedico’, ‘gestionale’, ‘elettronico’, ‘meccanico’

Facoltà di Economia

L’area economica si allinea perfettamente alla richiesta del mercato del lavoro, sia a livello nazionale che locale, con percorsi che garantiscono un buon livello di placement a pochi mesi dal conseguimento della laurea.

La proposta Unicusano prevede un corso triennale in Economia aziendale e management e un percorso magistrale in Scienze Economiche.

Il triennio è impostato su un programma che eroga una solida base nelle scienze economiche, nell’ambito della quale sono incluse nozioni matematico-statistiche integrate da competenze giuridiche.

Il biennio specialistico approfondisce il campo economico-finanziario, focalizzandosi in maniera particolare su competenze che afferiscono all’analisi economica e alla politica economica e aziendale.

Facoltà di Politologia

La facoltà politologica si scinde in un percorso triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali e in un percorso biennale in Relazioni Internazionali.

Il triennio è impostato sull’erogazione di conoscenze multidisciplinari che spaziano dal diritto alla geografia politica, dalle lingue straniere all’economia.

Il biennio mira a sviluppare nei corsisti le capacità per padroneggiare gli strumenti analitici, metodologici e cognitivi per operare nell’ambito della cooperazione internazionale.

Facoltà di Psicologia

L’indirizzo psicologico include un corso di laurea triennale in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche e un percorso specialistico in Psicologia che si scinde nei curriculum ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ e ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’.

Si tratta di percorsi focalizzati sull’erogazione di conoscenze afferenti i diversi settori delle discipline psicologiche, la cui spendibilità si concretizza negli ambiti sociale, clinico e organizzativo.

Facoltà di Scienze della Formazione

L’area pedagogica si rivolge a chi ambisce a lavorare nel mondo della formazione e dell’educazione con un percorso di studi triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e un percorso specialistico biennale in Scienze pedagogiche.

Per rendere completa la proposta Unicusano ha attivato per entrambi i percorsi differenti curriculum: per il triennio i curriculum ‘Educatore psico-educativo e sociale’ ed ‘Educatore servizi per l’infanzia’; per il biennio magistrale i curriculum ‘socio-giuridico’ e ‘psico-educativo’.

Facoltà di Giurisprudenza

La facoltà di Giurisprudenza è strutturata su un percorso di studi a ciclo unico, della durata quinquennale, finalizzato a erogare agli studenti una base solida nell’ambito del diritto e della cultura giuridica, sia nazionale che internazionale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link