informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

App per scrivere a mano: le migliori da provare

Il progressivo abbandono dei supporti tradizionali per prendere appunti, quali ad esempio penne e fogli di carta, ha portato l’universo mobile a sviluppare una miriade di app per scrivere a mano.

L’avvento del digitale ha condotto gli utenti a sostituire il cartaceo con smartphone e tablet che oggi permettono di appuntare velocemente note, idee e informazioni senza dover necessariamente digitare il testo sulla tastiera.

Continue Reading

Commenti disabilitati su App per scrivere a mano: le migliori da provare Studiare a Padova

Read more

Metodi per rilassarsi: ecco quelli da conoscere

I ritmi quotidiani sempre più frenetici, il problema della disoccupazione, la crisi economica, tragedie e disastri naturali sono soltanto alcuni dei motivi per i quali la società odierna è sempre più stressata ed è alla continua ricerca di metodi per rilassarsi.

L’attuale contesto socio-economico è causa di incertezza, tensione e preoccupazione, sensazioni alimentate da un continuo bombardamento di notizie negative da parte dei media.

Ecco perchè si registra a livello generale un dispendio di energie superiore a quanto il corpo umano è capace di sopportare; ed ecco perchè lo stress è diventato una condizione dalla quale è difficile uscire.

Con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto ai propri studenti, che alle preoccupazioni per un futuro incerto aggiungono quelle per gli esami da superare e i corsi di laurea da portare a termine con successo e nel minor tempo possibile, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha realizzato un post dedicato alle strategie più efficaci per rilassarsi.

Dal rilassamento zen all’esercizio fisico ecco qualche suggerimento pratico per riconquistare la serenità.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Metodi per rilassarsi: ecco quelli da conoscere Studiare a Padova

Read more

Come fare un testo espositivo: linee guida da seguire

Espositivo, narrativo, descrittivo, argomentativo, informativo, regolativo: esistono varie tipologie di testo, ognuno con le proprie peculiarità; nel corso di questo post ti spiegheremo come fare un testo espositivo.

Per esigenze di studio o per motivi di lavoro può capitare di dover affrontare l’elaborazione di un testo finalizzato a spiegare o informare. Che riguardi una tematica letteraria, storica, scientifica, economica, politica o sociale l’elaborato deve essere realizzato con criteri logici ben precisi.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha realizzato una breve guida alla scrittura nell’ambito della quale sono state raccolte le principali linee guida per realizzare un buon lavoro.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come fare un testo espositivo: linee guida da seguire Studiare a Padova

Read more

Come scrivere una lettera di presentazione: consigli e linee guida

Come scrivere una lettera di presentazione? A cosa serve redigere un ulteriore documento se tutte le informazioni relative alle personali competenze professionali sono già contenute all’interno del curriculum? Esiste un modello standard da utilizzare?

Prima di focalizzarci in maniera dettagliata su ognuno dei suddetti quesiti è d’obbligo una premessa che intende evidenziare il valore di una cover letter ai fini di un contatto per un colloquio di lavoro: redigere un curriculum non è sufficiente per proporre una candidatura efficace.

Consapevole della difficoltà attuale a farsi notare in un mare sconfinato di competitor, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova, perseguendo la sua mission di supportare i giovani durante e dopo la specializzazione universitaria, ha deciso di realizzare una guida contenente regole e consigli per la stesura di una lettera di presentazione ‘attraente’, quasi perfetta!

Per comprendere fino in fondo l’importanza di redigere un documento curato nei minimi dettagli è necessario evidenziare un dato.
Chi si occupa di recruiting, che si tratti di una società specializzata esterna o di una risorsa interna all’azienda, si ritrova a dover visualizzare decine, centinaia e a volte addirittura migliaia di candidature al giorno.

Non di rado, per snellire il lavoro, i recruiter effettuano una cernita dei curriculum da visionare; e la scelta avviene proprio sulla base delle lettere di accompagnamento.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come scrivere una lettera di presentazione: consigli e linee guida Studiare a Padova

Read more

Canzoni per studiare: ecco le playlist per questa sessione

Realizzare una playlist con una selezione di canzoni per studiare può sembrare apparentemente facile.
Molti pensano che basti inserire all’interno della lista i propri brani preferiti, le hit del momento e/o i pezzi suggeriti da elenchi ‘preconfezionati’.

Nessuna delle tre opzioni risulta efficace ai fini di una maggiore concentrazione e produttività nello studio.
Un discorso è realizzare una playlist da ascoltare nel tempo libero, durante l’allenamento in palestra o nei momenti di relax, ma tutt’altra storia è stilare un elenco di canzoni finalizzate a migliorare e stimolare le funzioni della memoria.

Partiamo dalla premessa che la musica ha un potere benefico sull’essere umano: aiuta a rilassarsi, a distrarsi, a migliorare l’umore, ad alleggerire momenti di stress e tensione …

Quello che molti non sanno è che la musica può anche diventare un efficace strumento per migliorare il rendimento scolastico.
Continue Reading

Commenti disabilitati su Canzoni per studiare: ecco le playlist per questa sessione Studiare a Padova

Read more

Come diventare general manager: studi e opportunità

Come diventare general manager? Quali sono i corsi di laurea più idonei per  acquisire competenze e conoscenze? Come acquisire l’esperienza necessaria per essere considerati professionisti? In quali settori può operare un profilo manageriale? Quali sono le doti personali indispensabili per fare carriera?

A queste e a tantissime altre domande risponderemo nel corso di questo post per cui se la tua ambizione professionale è diventare manager di successo ti consigliamo di leggere con attenzione i paragrafi che seguono.

Conosciamo più da vicino il profilo in oggetto …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare general manager: studi e opportunità Studiare a Padova

Read more

Programmi per scrivere libri: ecco quelli da provare

Hai deciso di dare forma all’idea di romanzo che da tempo ti ronza nella testa e stai cercando programmi per scrivere libri che possano aiutarti nella stesura e nell’impostazione della tua opera letteraria?

Quasi sicuramente se sei qui ora è perché hai digitato su Google qualcosa del tipo ‘programma di scrittura’ oppure ‘programma per scrivere testi’ o ancora ‘software per scrittori’ per cui significa che questa pagina è ciò che stavi cercando.

In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha raccolto per te i migliori programmi attualmente disponibili sul mercato.
Per ognuno di essi troverai una breve descrizione che ti aiuterà ad individuare lo strumento che offre le caratteristiche e le funzionalità più idonee alle tue esigenze di scrittura.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Programmi per scrivere libri: ecco quelli da provare Studiare a Padova

Read more

Cosa fa il museologo: mansioni e responsabilità

Lavorare nei musei è il sogno di tantissimi giovani appassionati d’arte; ma cosa fa il museologo e quali sono nel dettaglio i profili che permettono di coniugare passione e professione?

Partiamo da una premessa, scontata ma indispensabile per introdurre l’argomento.
L’Italia vanta un patrimonio storico, artistico e culturale di inestimabile valore, che potenzialmente offre innumerevoli opportunità di occupazione, stimolanti e allo stesso tempo gratificanti.

L’arte è uno dei fattori per i quali il nostro Paese esercita una forte attrattiva sui turisti provenienti da ogni parte del mondo. C’è da dire anche che la vastità delle risorse culturali richiede continui interventi rivolti a tutelare, valorizzare e promuovere il territorio e i capolavori artistici che custodisce.

Da una simile premessa è facile intuire le svariate e numerose opportunità, in ottica occupazonale, per chi ambisce a lavorare nei musei e più in generale nell’ambito dei beni culturali.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa fa il museologo: mansioni e responsabilità Studiare a Padova

Read more

Film sui cambiamenti climatici: ecco quelli da vedere

La possibilità di rendere estremamente realistica un’immagine, unita alla straordinarietà degli effetti speciali, consente di realizzare film sui cambiamenti climatici di enorme impatto emotivo.

La combinazione tra le delicate tematiche ambientali e il cinema è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul surriscaldamento globale e sulle conseguenze per il pianeta.

L’innalzamento della temperatura media e i bruschi cambiamenti climatici determinati dall’inquinamento rappresentano la potenziale causa di fenomeni catastrofici: uragani, alluvioni, scioglimenti dei ghiacciai …

Il mondo del cinema si mostra sempre più attento alla tematica ambientale attraverso la produzione di pellicole che mirano ad evidenziare la problematica e a far riflettere lo spettatore.
L’obiettivo di registi e produttori è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze devastanti provocate dal cambiamento climatico.
Come spesso accade la linea dura risulta essere la più efficace, soprattutto quando si tratta di colpire la massa; per tale motivo ci si avvale di scene apocalittiche che lasciano un senso di allarmismo nello spettatore.

Dai disaster movie ai film documentario la produzione cinematografica relativa al tema del climate change annovera centinaia di titoli.

In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha raccolto quelli che, secondo la critica generale, meritano di essere visti.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Film sui cambiamenti climatici: ecco quelli da vedere Studiare a Padova

Read more

Che cos’è LinkedIn: ecco quello che devi sapere

Se ti stai domandando che cos’è LinkedIn e come funziona allora forse dovresti fermati per qualche minuto su questa pagina e leggere questo post fino alla fine.

Probabilmente, se sei qui ora è perché stai cercando un’opportunità lavorativa interessante e hai deciso di ampliare la tua ricerca estendendola anche al mondo dei social network.

Può sembrare semplice ma ti possiamo assicurare che, per quanto tu possa essere esperto nell’utilizzare gli strumenti offerti dai vari Facebook e company, trovare lavoro su LinkedIn non è un processo così immediato e scontato. Al contrario dovrai impegnarti per realizzare un profilo vincente e soprattutto per creare collegamenti e relazioni professionali dalle quali potrebbe scaturire opportunità occupazionali concrete.

Da anni sul mercato della formazione con l’obiettivo di fornire ai propri studenti gli strumenti per raggiungere la piena realizzazione professionale, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha realizzato una guida per utilizzare LinkedIn nel modo più giusto e profittevole possibile.

Ma procediamo per gradi …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Che cos’è LinkedIn: ecco quello che devi sapere Studiare a Padova

Read more

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali