Laurea triennale in Ingegneria meccanica a Padova

Con un tasso occupazionale che rivela ottime prospettive lavorative per i laureati, il corso di laurea in Ingegneria meccanica triennale a Padova si attesta tra i percorsi universitari più frequentati.

Complice di tale tendenza una disciplina che rappresenta la base fondamentale della moderna tecnologia, e di conseguenza le innumerevoli opportunità di impiego in tutti i settori industriali.

Laurea in Ingegneria meccanica triennale a Padova: il programma Unicusano

Il presupposto fondamentale per trovare rapidamente una collocazione sul mercato del lavoro come ingegnere è dato da una professionalità attuale, aggiornata sulla base delle più recenti evoluzioni relative alla progettazione meccanica.

Risponde perfettamente ai requisiti di attualità e qualità il corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum meccanico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un percorso di studi triennale che mira ad erogare le competenze, teoriche e operative, necessarie per la gestione di tutte le fasi del processo produttivo.

Al termine del triennio il corsista sarà in grado di gestire i processi di progettazione, produzione, organizzazione, prevenzione e controllo.

Nello specifico, il laureato avrà acquisito la professionalità per occuparsi della progettazione, della realizzazione e del montaggio dei componenti; per organizzare la programmazione della produzione; per gestire l’analisi e la valutazione dei costi; per occuparsi del collaudo dei materiali; per monitorare i processi produttivi.

Il programma dei tre anni prevede, nel dettaglio, l’approfondimento delle seguenti materie:

  • Primo anno: istituzioni di matematica, geometria, analisi, chimica generale, fisica generale, inglese, informatica
  • Secondo anno: disegno industriale, termodinamica applicata, impianti industriali, fondamenti di scienza delle costruzioni, meccanica applicata alle macchine, elettrotecnica, tecnologia meccanica
  • Terzo anno: elementi costruttivi delle macchine, macchine, fondamenti di fluidodinamica, sistemi per l’energia e l’ambiente, scienza e tecnologia dei materiali

Con l’obiettivo di fornire al corsista una formazione orientata al mondo del lavoro il programma prevede lo svolgimento di un tirocinio, un’esperienza fortemente professionalizzante in un contesto operativo reale.

Per l’iscrizione al corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o in alternativa di un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Dove lavora un ingegnere meccanico

Il know how di un laureato triennale in Ingegneria meccanica può essere speso sia nell’ambito industriale che nel settore delle amministrazioni pubbliche.

Rientrano tra gli sbocchi le industrie meccaniche ed elettromeccaniche, le industrie ad alta tecnologia (aeronautica), le industrie manifatturiere e di processo e le aziende che si occupano di conversione di energia.

Per consentire un ampliamento degli orizzonti lavorativi Unicusano ha attivato il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica, un percorso biennale che consente di specializzare e completare la preparazione del triennio ingegneristico.

Modalità didattica 

Il corso di laurea in Ingegneria meccanica triennale a Padova viene erogato attraverso una modalità didattica innovativa, comunemente definita ‘a distanza’.

Si tratta in realtà dei una metodologia telematica, impostata sulle funzionalità di una piattaforma digitale che mette in contatto, virtualmente, lo studente con l’ateneo.

Attraverso l’accesso ad un’area riservata lo studente ha la possibilità di seguire le lezioni online, in streaming o in video-conferenza, di studiare su supporti digitali (e-book, slides ecc.) e di interagire con tutor e docenti.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link