Laurea magistrale in Ingegneria civile a Padova

Tra i campi di applicazione più attivi e più promettenti, dal punto di vista occupazionale, dell’ingegneria rientra quello civile; ecco perché tantissimi laureati decidono di completare la formazione triennale con un corso di laurea magistrale in Ingegneria civile a Padova.

La scelta di proseguire gli studi con una specialistica si inserisce nella scia della comune esigenza del mercato attuale, caratterizzata dalla ricerca costante di profili altamente qualificati e in possesso di competenze aggiornate nelle varie discipline ingegneristiche.

Laurea magistrale in Ingegneria civile a Padova: il programma Unicusano

Ciò che rende una professionalità appetibile e spendibile sul mercato, soprattutto per ciò che concerne il vasto campo dell’ingegneria, è il livello di attualità e aggiornamento della formazione universitaria.

Le discipline ingegneristiche, alla luce del progresso tecnologico e dei risultati ottenuti nel campo della ricerca e della sperimentazione, sono in continua evoluzione.
Ecco perché è importante scegliere un percorso di specializzazione di qualità.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile attivato dall’università telematica Niccolò Cusano è in grado di garantire una preparazione attuale, aggiornata sulla base delle esigenze e delle evoluzioni del settore.

Non a caso l’intera facoltà di Ingegneria è attualmente il fiore all’occhiello della proposta Unicusano.

Il percorso di studi magistrale, della durata biennale, approfondisce gli strumenti matematici necessari per le applicazioni ingegneristiche civili.

 

In particolare, il programma si focalizza sugli aspetti che riguardano: la progettazione e la gestione di opere civili di edilizia, di infrastrutture, di idraulica e di geotecnica; il rilevamento in ambito territoriale e urbano; la progettazione in ambito civile finalizzata alla prevenzione del rischio sismico; la progettazione di strutture sostenibili.

Al termine del biennio il laureato sarà in grado di ricoprire il ruolo di progettista di strutture di elevata complessità e di gestire le varie fasi del progetto, a partire dall’ideazione fino ad arrivare alla definizione dei dettagli costruttivi.

Opportunità lavorative

La formazione del corso di laurea magistrale in Ingegneria civile è di tipo interdisciplinare per cui consente di ricoprire svariati ruoli sia nell’ambito pubblico che in quello privato.

In particolare, un laureato può trovare impiego all’interno di enti e amministrazioni pubbliche come tecnico specialista, e in particolare nell’ambito di uffici tecnici di Comuni e Province, del Ministero dei Trasporti, del Ministero dei Beni Culturali, dell’ANAS, della Società Autostrade, delle Ferrovie dello Stato, della Protezione Civile.

Per quanto riguarda invece il settore privato, le opportunità di impiego si concretizzano soprattutto nelle imprese di costruzioni, dove il laureato ricopre il ruolo di tecnico preposto alla progettazione delle costruzioni, e nelle aziende che producono materiali e componenti per l’edilizia, dove invece si occupa prevalentemente dello sviluppo dei prodotti e del controllo produzione e qualità.

Tra le possibilità lavorative afferenti il conseguimento di un titolo specialistico rientra anche la libera professione, per la quale è necessario espletare l’iter per l’iscrizione alla sezione A dell’albo professionale.

Specializzazione online

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile a Padova della Niccolò Cusano può essere seguito anche a distanza, attraverso una modalità didattica che svincola lo studente dall’obbligo della presenza in aula.

Attraverso una piattaforma telematica il corsista ha la possibilità di seguire le lezioni da casa, dal proprio pc o da un dispositivo mobile.
Le lezioni pre-registrate possono essere seguite a qualunque ora del giorno o della notte, senza alcun vincolo di orario, semplicemente effettuando l’accesso ad un’area riservata.

La presenza in ateneo dello studente è prevista soltanto in occasione degli esami.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link