Laurea magistrale in Psicologia a Padova

Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Padova rappresenta la chiave di svolta per migliorare le prospettive lavorative.

Per diventare psicologi, o più semplicemente per diventare professionisti qualificati nell’ambito delle discipline psicologiche, è necessario perfezionare e ampliare la preparazione del triennio attraverso una formazione di livello avanzato, che consenta di fronteggiare le attuali problematiche e situazioni di disagio che riguardano la sfera psicologica di singoli individui e gruppi.

Laurea magistrale in Psicologia a Padova: il programma Unicusano

Il corso magistrale ad indirizzo psicologico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano mira a completare la formazione dei laureati triennali in Scienze e tecniche psicologiche e di chiunque abbia frequentato percorsi formativi affini.

Il biennio magistrale Unicusano prevede due possibilità di scelta per ciò che concerne i curriculum:

  • Corso di laurea in Psicologia – curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Corso di laurea in Psicologia – curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

L’obiettivo comune di entrambi gli indirizzi di specializzazione è quello di fornire ai corsisti una formazione orientata al mondo reale del lavoro attraverso seminari ed esperienze di laboratorio applicate a casi reali o simulati.

Emtrambi i programmi mirano a sviluppare le conoscenze per poter utilizzare metodi, procedure e tecniche di indagine scientifica nell’ambito della psicologia.

Al fine di agevolare la specializzazione Unicusano ha attivato una modalità formativa pratica e flessibile, che permette di studiare online e di seguire le lezioni in streaming, senza alcun vincolo di orario.

Indirizzo ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ 

Il curriculum afferente l’aspetto clinico e riabilitativo della disciplina mira a sviluppare nei corsisti competenze, pratiche e teoriche, afferenti gli ambiti della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia, delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, dell’intervento psicologico.

Il laureato magistrale avrà la possibilità di accedere a contesti operativi quali le strutture di cura del servizio pubblico e privato, i servizi di accoglienza territoriale e le istituzioni educative.

H3 – Indirizzo ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’

Il curriculum afferente l’applicazione delle discipline psicologiche negli ambiti dei contesti lavorativi è impostato su approfondimenti che mirano a sviluppare competenze nell’ambito dell’assessment, della gestione delle risorse umane, delle imprese e delle organizzazioni.

Tra i focus di grande attualità rientra la condizione di stress da lavoro correlato e la relativa gestione/prevenzione.

Opportunità e sbocchi lavorativi

I curriculum del corso di laurea magistrale in Psicologia a Padova garantiscono il requisito per poter intraprendere l’iter di abilitazione all’esercizio della professione di psicologo: tirocinio professionalizzante, Esame di Stato ed iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi.

I laureati in Psicologia clinica e della riabilitazione hanno la possibilità di accedere a contesti operativi quali ASL, ospedali, istituzioni scolastiche, cooperative del terzo settore, centri di riabilitazione, consultori familiari, enti territoriali e sportelli di ascolto scolastici.

Per i laureati che hanno conseguito la specializzazione in Psicologia del lavoro gli sbocchi si concretizzano in tutti i contesti correlati al mondo della produzione di beni e di servizi; in particolare potranno operare nell’ambito della progettazione di formazione professionale e in quello che concerne la selezione, l’orientamento e lo sviluppo delle risorse umane.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link