Corsi di Laurea Magistrali Online a Padova | Unicusano

Iscriversi a un corso di laurea magistrale a Padova significa acquisire una professionalità più specialistica e, di conseguenza, più spendibile sul mercato del lavoro. Fermarsi alla laurea triennale potrebbe essere controproducente per l’inserimento professionale. Il mondo del lavoro, infatti, è sempre più competitivo ed esigente e un curriculum che vanta una laurea magistrale ha maggiori possibilità di essere giudicato positivamente dai reclutatori.  

Grazie all’Università Niccolò Cusano, tra l’altro, non bisogna neppure più sentirsi a un bivio ed essere obbligati a scegliere tra studio e lavoro. Dopo la laurea triennale è possibile iniziare a lavorare e contemporaneamente seguire un percorso universitario biennale. La modalità e-learning, infatti, favorisce la conciliazione tra studio e lavoro e agevola la formazione costante di professionisti già impiegati da diversi anni.  

Laurea magistrale a Padova: i vantaggi della didattica da remoto

Nell’era del digitale, Unicusano ha deciso di rinnovare la formazione universitaria mettendo a punto una formula allineata alle esigenze degli studenti moderni, siano essi giovani o meno giovani. 

La didattica universitaria è stata così adattata ai tempi, alle dinamiche e ai ritmi attuali, sostituendo la tradizionale formazione in aula con la modalità e-learning, ovvero con una metodologia flessibile e personalizzabile che rende più agevole l’esperienza universitaria e la frequentazione di un corso di laurea. 

Lo strumento con cui Unicusano eroga i corsi di laurea in modalità telematica è una piattaforma digitale, accessibile in qualunque momento della giornata da un pc, da un tablet o da un dispositivo mobile. 

Effettuando il login alla propria area riservata, ciascuno studente ha la possibilità di accedere alle lezioni video registrate dai docenti, ai manuali di studio, alle slide, alle mappe concettuali, ai test di autovalutazione e alle lezioni in videoconferenza. Come funziona? Ogni studente decide in autonomia quando connettersi e seguire la lezione. Questa libertà dà l’opportunità di organizzare lo studio in base ai propri impegni e di evitare di perdere tempo prezioso in una serie di attività. Non è più necessario cioè raggiungere l’ateneo in giorni e in orari specifici per le lezioni, andare in sede per sbrigare le pratiche burocratiche, girare tra librerie per acquistare i libri in programma e recarsi negli uffici dei docenti per i ricevimenti.  

Attraverso la piattaforma, infatti, viene erogato anche un servizio di ricevimento virtuale. I docenti cioè sono disponibili in videoconferenza per incontrare gli studenti e fornire informazioni sugli esami e sugli altri appuntamenti accademici.  

Studiare online, comodamente da casa, consente di ottimizzare i tempi e le energie e di risparmiare sull’acquisto dei libri e sui costi per un eventuale trasferimento nei pressi dell’ateneo (affitto di stanze/appartamenti).  

Università a Padova: i corsi magistrali

I programmi di studio dei corsi di laurea magistrale a Padova sono orientati al mondo del lavoro. L’impostazione didattica, infatti, prevede l’affiancamento delle conoscenze teoriche con le competenze pratiche e operative. L’aspetto pratico viene coltivato e approfondito con seminari, laboratori, stage e tirocini formativi in aziende e in enti in partnership con l’ateneo. L’obiettivo è fornire agli studenti un curriculum completo, che consenta loro di essere subito operativi nel mondo del lavoro.  

Tutti i corsi di laurea magistrale a Padova, inoltre, sono riconosciuti con decreto ministeriale e i titoli rilasciati hanno lo stesso valore legale di quelli delle università tradizionali/statali. 

La formula da remoto non esclude affatto i contatti, sia con i colleghi di corso che con le altre figure universitarie. L’area messaggistica, infatti, consente di creare una rete con gli altri studenti e di rivolgersi ai tutor in caso di dubbi o difficoltà durante il percorso. I tutor sono figure specializzate che Unicusano mette a disposizione per informazioni e consigli e per un supporto motivazionale nei momenti più difficili.  

I singoli corsi magistrali prevedono il raggiungimento di 120 CFU e la preparazione di un esame finale, che consiste nella redazione e nella discussione della tesi di fronte all’apposita commissione. Chiaramente, l’accesso alla magistrale è consentito solo agli studenti in possesso della laurea triennale.

Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea a Padova di durata biennale suddivisi in base all’area formativa di riferimento.

 

Area economica 

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale 
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa 

 Area psicologica 

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23 
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29 
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive 

  Area politologica 

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale 
  •  Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei 

Area formazione 

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo 
  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico 

Presso l’università a Padova sono attivi anche i corsi in giurisprudenza, che non si attengono alla divisione classica in triennale e magistrale. Si tratta, infatti, di lauree a ciclo unico con percorsi della durata di cinque anni da 300 CFU:  

 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa 

 Corsi di laurea a Padova: il Percorso Eccellenza 

In un mondo in continua evoluzione, l’Università Niccolò Cusano ha scelto il dinamismo didattico. Periodicamente, l’università a Padova propone corsi aggiuntivi in risposta alle richieste del mercato e sperimenta nuove modalità didattiche in risposta ai cambiamenti delle esigenze degli studenti.  Il monitoraggio costante del mercato, infatti, consente all’ateneo di strutturare percorsi appositi non appena nasce la necessità di formare figure innovative e dotate di nuove competenze. 

Il Percorso Eccellenza fa parte dello sforzo di aggiornamento costante di Unicusano ed è ancora più incentrato sull’obiettivo di garantire a tutti una formazione universitaria, che possa fare da volano per carriere professionali davvero soddisfacenti. La formazione del Percorso Eccellenza è sempre da remoto. Gli studenti, però, hanno l’opportunità aggiuntiva di suddividere i programmi degli esami in più esoneri, studiando così meno materiale alla volta. In questo modo gli studenti sono più concentrati, preparano più materie contemporaneamente e riescono a rispettare i tempi accademici, senza rischiare di andare fuori corso.  

Qui sotto, le lauree magistrali del Percorso Eccellenza:  

 

Area sociologica-comunicazione 

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento 
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media 

  Area umanistica 

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza 
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali 
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78 

Area scienze motorie 

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68  

Area ingegneristica 

  • Informatica – classe di laurea LM-32 

Per avere maggiori informazioni su uno o più corsi di laurea magistrale a Padova è possibile inviare una richiesta compilando i campi del form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link