Laurea triennale in Ingegneria agroindustriale a Padova

Il corso di laurea in Ingegneria agroindustriale a Padova attivato dall’università telematica Niccolò Cusano vanta un’impostazione estremamente specialistica, dalla quale scaturiscono numerose opportunità occupazionali.

Per comprendere le ottime potenzialità legate ad una preparazione attuale e qualificata è necessario considerare i progressi e le evoluzioni che si susseguono nell’ambito dei processi di produzione e trasformazione degli alimenti.

I prodotti che provengono dall’agricoltura, dalla pesca e dalla sivlicoltura sono oggi il risultato di processi industriali, impostati su operazioni meccanizzate, per la cui gestione sono richiesti tecnici altamente specializzati: gli ingegneri agroindustriali.

Laurea in Ingegneria agroindustriale a Padova: il corso Unicusano

Per accedere alla richiesta di figure qualificate e competenti nell’ambito dei sistemi di produzione agroindustriale è necessario acquisire un know how allineato alle esigenze delle realtà che operano sull’attuale mercato.

Risulta pertanto fondamentale scegliere un percorso di studi professionalizzante, che integri nella giusta misura le conoscenze afferenti le materie dell’ingegneria industriale con quelle che riguardano le discipline specifiche nel campo della formulazione e progettazione degli alimenti.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria industriale – curriculum agroindustriale della Niccolò Cusano rappresenta lo strumento ideale per tutti gli aspiranti ingegneri che desiderano acquisire una preparazione tecnica spendibile fin da subito, ovvero fin dal conseguimento del titolo, sul mercato.

Il programma di studi prevede l’approfondimento di materie che mirano a formare profili in grado di seguire la progettazione degli impianti e i sistemi produttivi/di manipolazione degli alimenti.
Le competenze erogate dal triennio consentono inoltre di operare con professionalità nell’ambito del controllo qualità e sicurezza.

Rientrano nel programma attività di laboratorio, seminari tenuti da esperti del settore ed esperienze di stage presso aziende ed enti di ricerca.

Sbocchi lavorativi

Il conseguimento di una laurea in Ingegneria agroindustriale a Padova permette di accedere a contesti professionali sia pubblici che privati.

Un profilo laureato, in possesso di titolo triennale ha le competenze per poter operare all’interno delle industrie che si occupano di produzione agro-alimentare.

Tra gli sbocchi anche gli ambiti relativi alla gestione della sicurezza e al controllo della qualità.

I contesti in cui si concretizzano le opportunità di impiego possono essere aziende private o anche amministrazioni pubbliche; tra i più interessanti i settori manifatturieri e della trasformazione industriale ed agroindustriale, i settori dei servizi e i settori relativi alla produzione/gestione di energia.

Laurearsi online: la modalità e-learning

La facoltà di Ingegneria, così come tutti gli altri percorsi di studio Unicusano, prevede la possibilità di frequentare i corsi online, attraverso una modalità formativa flessibile e personalizzabile.

La metodologia ‘a distanza’ è impostata sull’utilizzo di una piattaforma digitale, accessibile tramite pc connesso a internet, che mette in comunicazione lo studente con l’ateneo.

Attraverso un’area riservata lo studente ha la possibilità di seguire le lezioni in streaming, di partecipare a lezioni, seminari ed esercitazioni frontali online.

Per quanto riguarda l’accesso al materiale didattico quali e-book, slides e test di autovalutazione non sono previsti limiti o vincoli temporali; la piattaforma è accessibile a qualsiasi ora del giorno o della notte, dal lunedì alla domenica.

Inclusa nella modalità telematica lo studio guidato attraverso attività di tutoraggio e il supporto dei docenti.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link