Commenti disabilitati su Come studiare bene: qualche consiglio utile per acquisire un buon metodo di studio a Padova Studiare a Padova

Dopo aver affrontato il tema dello studiare velocemente passiamo ad analizzare un altro aspetto fondamentale per un apprendimento che non sia soltanto rapido ma anche efficace: come studiare bene.

Il quesito accomuna tutti coloro che si ritrovano nella condizione di studente, per un periodo breve o per svariati anni. Che si studi medicina, ingegneria o economia la sostanza non cambia: alla base di un buon apprendimento c’è sempre un efficace metodo di studio al quale deve, necessariamente, essere affiancata una buona dose di impegno.

Attualmente una delle esigenze più frequenti tra gli universitari è conciliare studio e lavoro, quindi la velocità è un dettaglio piuttosto importante così come lo è la flessibilità degli orari.
A  garanzia di un futuro professionale roseo anche chi ha scelto di frequentare i corsi di laurea online Unicusano, e ha la possibilità di stabilire autonomamente quando, dove e come dedicarsi all’apprendimento, ha la necessità di avere a propria disposizione strumenti e conoscenze per poter studiare bene.

Si parte ovviamente da una pianificazione del tempo disponibile e dalla suddivisione degli argomenti/capitoli da assimilare.
Le full immersion possono anche andar bene ma non  bisogna dimenticarsi di prevedere pause regolari per ricaricare le energie nei momenti in cui l’attenzione cala; ostinarsi nella lettura quando ormai si è giunti al limite è soltanto uno spreco di tempo, per niente proficuo ai fini dell’apprendimento.

Schedulati i tempi ci si ritrova davanti a centinaia di pagine da assimilare; anziché farsi prendere dal panico e lanciarsi nell’attività di memorizzazione confusionaria e casuale sarebbe meglio iniziare a leggere indice e introduzione così da avere una panoramica generale degli argomenti.

Fin dal primo capitolo è consigliabile sottolineare le parole chiave, quelle intorno alle quali sviluppare gli approfondimenti. Utilizzare l’evidenziatore in maniera selvaggia è alquanto inutile se poi in fase di ripasso siamo costretti a rileggere ogni singola parola.

Per quando riguarda le lezioni, che siano online oppure in aula, è fondamentale tenere in considerazione la famosa ‘curva dell’oblio’.
Secondo alcuni scienziati il nostro cervello è in grado di immagazzinare e memorizzare più informazioni se ripassate nelle ore successive all’ascolto.

Noi ti abbiamo fornito qualche spunto e qualche consiglio sul come studiare bene e velocemente, a te non resta che testarli mettendoli in pratica.
Siamo sicuri che ti aiuteranno ad affrontare lo studio con maggiore serenità e senza ansie.