Come superare gli esami universitari a Padova: i consigli di Unicusano

Quanti di voi hanno digitato, almeno una volta, nella barra di ricerca di Google la chiave ‘come superare gli esami universitari?’.
Quanti hanno dedicato interi pomeriggi a scandagliare il web alla ricerca di tecniche, trucchi e segreti per studiare velocemente e per imprimere nella mente concetti, nozioni e termini?

Azzarderei quasi tutti quelli che rientrano nella categoria ‘studenti’, soprattutto durante i primi approcci al mondo dell’università.

Internet è una fonte inesauribile di consigli che tentano di suggerire come superare gli esami universitari con successo.

Il consiglio più ricorrente, pienamente condivisibile, riguarda la predisposizione di una tabella di marcia, soprattutto per chi ha scelto di frequentare i corsi di laurea online dell’Università Telematica Niccolò Cusano e ha quindi la piena facoltà di gestire autonomamente i tempi di studio.

Organizzare un piano di lavoro, suddividendo i contenuti nel corso dei giorni che precedono l’esame è un buon metodo per evitare di arrivare alla fatidica data con l’acqua alla gola.
Studiare ‘tutto’ in poco tempo è il sogno di ogni studente ma è alquanto controproducente ai fini del risultato finale.

Per quanto riguarda i consigli di natura pratica, schemi, mappe concettuali e riassunti favoriscono l’apprendimento e agevolano la fase del cosiddetto ‘ripasso’.

Potrà sembrare banale oppure superfluo ma se tutti lo ripetono continuamente un motivo ci sarà: prendersi delle pause durante lo studio è fondamentale.
Staccare la spina, concedere al nostro ‘povero’ cervello qualche piccola sosta, magari all’aria aperta migliora la qualità dell’apprendimento.

Altro suggerimento ricorrente su forum e blog è quello di praticare attività sportiva per scaricare la tensione ed evitare di accumulare stress.

Tra gli articoli presenti su internet che tentano di elargire consigli su come superare gli esami universitari è piuttosto comune imbattersi in approfondimenti che sottolineano l’importanza dell’alimentazione; seguire una dieta bilanciata è fondamentale per il benessere psico-fisico dell’organismo, condizione essenziale per la concentrazione dello studente durante i periodi più intensi.

Pur favorendo le condizioni ideali per l’apprendimento qualsiasi metodologia, tecnica o suggerimento deve essere comunque supportata da una forte motivazione personale, base indispensabile per superare gli esami universitari e per raggiungere l’obiettivo laurea a Padova.