Scienze dell’educazione e dalla formazione a Padova: scopri i corsi
L’aumento di srutture e organizzazioni che operano nell’ambito sociale, e più in particolare nei campi della formazione, dell’educazione e dell’assistenza, determina un crescente interesse verso la facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Padova.
I numerosi sbocchi occupazionali, sia nel settore pubblico che in quello privato, riguardano figure poliedriche e versatili, in possesso di competenze multidisciplinari da applicare in contesti educativi/formativi di varia natura; tra i profili più ricercati l’insegnante, l’assistente sociale, il formatore e il tutor.
Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Padova
Con l’obiettivo di garantire ai propri corsisti una preparazione attuale l’università telematica Niccolò Cusano di Padova ha attivato una facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Padova che include pecorsi di studio che si allineano perfettamente alle esigenze dei settori in cui risultano spendibili le discipline pedagogiche.
In particolare la proposta formativa prevede un corso di laurea triennale e un corso di laurea biennale magistrale.
Il triennio si scinde in due curriculum:
- Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – curriculum Educatore psico-educativo e sociale
- Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – curriculum Educatore servizi per l’infanzia
Entrambi i percorsi sono impostati su programmi che erogano know how multidisciplinari, che includono insegnamenti di carattere psicologico, sociologico e pedagogico.
La professionalità acqusita può essere spesa in svariati contesti quali ad esempio istituzioni educative, imprese e organizzazioni del terzo settore e in generale in tutte le strutture pubbliche e private che si occupano di educazione, integrazione e riabilitazione.
Il biennio spcialistico si scinde, anch’esso in due indirizzi di studio:
- Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche – curriculum socio-giuridico
- Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche – curriculum psico-educativo
I percorsi magistrali si basano su programmi incentrati sull’approfondimento delle scienze pedagogiche, sociali, psicologiche e giuridiche.
La professionalità acquisita al termine del biennio consente al corsista di padroneggiare strumenti metodologici e di intervento finalizzati allo sviluppo, alla prevenzione e al trattamento dei disagi manifestati nei processi di apprendimento e formazione/educazione.
Gli sbocchi per un profilo laureato si concretizzano in tutte le tipologie di strutture, sia pubbliche che private, che si occupano di infanzia, di età adulta e di tutti gli individui con bisogni specifici.
Laurearsi online
Conseguire la laurea online, attraverso la frequentazione dei corsi telematici, significa avere la possibilità concreta di lavorare e studiare contemporanemente, senza impazzire nell’assurdo tentativo di conciliare gli impegni lavorativi con quelli universitari.
Unicusano propone a tutti i professionisti che intendono riqualificare il proprio know, agli studenti che abitano lontano dall’ateneo e a tutti quelli che cercano una formazione innovativa e flessibile, la modalità e-learning, o a distanza che dir si voglia.
La metodologia è impostata sull’erogazione online della didattica (lezioni, supporto e tutoraggio e divulgazione delle informazioni) in maniera tale che il corsista abbia la possibilità di fruirne in qualsiasi momento della giornata, in qualunque luogo e senza limiti di accesso.
Le lezioni multimediali, in modalità sincrona, asincrona e videoconferenza sono fruibili attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione, all’interno della quale è disponibile tutto il materiale di studio necessario per preparare gli esami e superarli brillantemente.