Laurea in Giurisprudenza a Padova
Il corso di laurea in Giurisprudenza a Padova attivato dalla Niccolò Cusano si presenta innovativo sia dal punto di vista dei contenuti che per quanto concerne la modalità formativa.
Relativamente al programma, il percorso di studi garantisce una preparazione attuale, che da un lato risulta funzionale allo svolgimento delle tradizionali professioni legali e dall’altro consente di ricoprire ruoli di responsabilità di diverso livello senza l’obbligo di dover conseguire abilitazioni.
Per quanto riguarda invece l’aspetto della didattica, l’innovazione è data dalla metodologia e-learning, che consente di frequentare il corso a distanza, comodamente online.
Laurea in Giurisprudenza a Padova: il programma della Niccolò Cusano
L’università telematica Niccolò Cusano ha attivato una facoltà giuridica che prevede un percorso di studi a ciclo unico, della durata quinquennale.
Il corso di laurea in Giurisprudenza mira a fornire ai corsisti una preparazione completa, nell’ambito della quale sono incluse le capacità per risolvere problematiche di natura giuridica e organizzativa.
Gli obiettivi del percorso universitario Unicusano sono sintetizzabili in una professionalità in grado di padroneggiare gli elementi della cultura giuridica di base, a livello nazionale, internazionale ed europeo.
Il corsista, al termine del quinquennio, avrà appreso le tecniche e le metodologie per comprendere e valutare i principi e gli istituti del diritto positivo; avrà inoltre acquisito le conoscenze storico-filosofiche necessarie per sviluppare capacità critiche e autonomia di giudizio.
Non meno importante l’acquisizione delle competenze per poter redigere e argomentare, in maniera adeguata, atti giuridici negoziali, processuali e normativi.
Ecco nel dettaglio le materie incluse nel programma:
- Primo anno: diritto privato, istituzioni di diritto pubblico, filosofia del diritto, istituzioni di diritto romano, economia politica
- Secondo anno: diritto commerciale, diritto costituzionale, diritto amministrativo I e II, diritto privato comparato
- Terzo anno: diritto tributario, diritto civile, diritto costituzionale comparato, diritto ecclesiastico, politica economica, informatica
- Quarto anno: diritto processuale civile, diritto dell’Unione Europea, storia del diritto medievale e moderno, diritto penale
- Quinto anno: diritto processuale penale, diritto del lavoro, diritto internazionale, lingua straniera
Per l’accesso al corso in Giurisprudenza, ovvero per poter effettuare l’iscrizione, è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Gli sbocchi
Il corso di laurea in Giurisprudenza Unicusano prepara alle professioni forensi; ai sensi della normativa vigente, le competenze acquisite consentono l’accesso ai concorsi pubblici per magistrato e notaio, nonché all’esame di Stato per avvocato.
Dal momento che il mercato si presenta piuttosto saturo per ciò che concerne le tradizionali professioni legali, le competenze giuridiche erogate dal percorso Unicusano risultano funzionali allo svolgimento di numerose altre attività.
Tra gli sbocchi di una laurea in Giurisprudenza i campi relativi ad attività sociali, economiche e politiche, ma anche le amministrazioni pubbliche e le imprese private.
Laurearsi in Giurisprudenza online
Il corso di laurea in Giurisprudenza a Padova, come accennato nel corso della premessa, vanta una metodologia formativa e di apprendimento estremamente innovativa, i cui punti di forza sono dati dalla flessibilità e dalla personalizzazione.
La modalità e-learning Unicusano, grazie alla possibilità di seguire le lezioni online, permette di conciliare la frequentazione del corso con gli altri impegni personali, che siano lavorativi, familiari o di qualsiasi altro genere.