Laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Padova
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Padova propone una modalità formativa pratica e flessibile: l’e-learning, un nuovo modo di formarsi che elimina il vincolo della presenza in aula.
Il biennio specialistico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano è fruibile a distanza per cui consente di conciliare lo studio con un impiego.
La modalità telematica rivoluziona totalmente il concetto di formazione/specializzazione universitaria, lasciando piena autonomia allo studente per ciò che concerne l’organizzazione dell’apprendimento.
Laurea magistrale In Ingegneria elettronica a Padova: il programma Unicusano
Analizziamo nel dettaglio il corso di laurea in Ingegneria elettronica attivato dall’Unicusano, analizzando il piano di studi del biennio e le relative potenzialità in ottica professionale.
Partiamo da un dato importantissimo.
Il programma è stato realizzato in collaborazione con le aziende del settore, al fine di realizzare una formazione allineata alle esigenze degli ambiti operativi di riferimento.
Il dettaglio consente quindi di acquisire una professionalità job-oriented, immediatamente spendibile sul mercato del lavoro.
Il biennio è finalizzato all’erogazione di competenze interdisciplinari, che includono conoscenze afferenti alle tecnologie, alla progettazione elettronica ed elettromagnetica, alle telecomunicazioni e alla bioingegneria elettronica.
Il corso fornisce inoltre una solida formazione nei campi della progettazione analogica e digitale, delle misure elettriche ed elettroniche, delle telecomunicazioni e dell’elettronica biomedica.
Tra i punti di forza del percorso Unicusano i numerosi insegnamenti pratici che integrano la teoria, e che consentono pertanto al corsista di avvicinarsi concretamente al mondo reale e operativo del settore ingegneristico.
Il biennio magistrale ha come obiettivo principale il consolidamento e l’approfondimento delle conoscenze erogate dal triennio in Ingegneria industriale – curriculum elettronico.
Il conseguimento del titolo specialistico garantisce una professionalità che va ben oltre le metodologie di progettazione; al termine del percorso di specializzazione il laureato avrà sviluppato capacità e attitudini per individuare soluzioni avanzate, nel campo dell’ingegneria elettronica, caratterizzate da un buon rapporto costo/prestazioni.
Opportunità lavorative per un ingegnere elettronico
L’ingegnere elettronico possiede le competenze per occuparsi della progettazione di sistemi embedded, per collaudare e verificare l’affidabilità dei componenti/sistemi sviluppati e per individuare e risolvere problematiche di pianificazione, progettazione, realizzazione e monitoraggio di apparati, sistemi e componenti elettronici.
Dal momento che la componente elettronica, presente nei dispositivi e negli oggetti hi-tech che quotidianamente utilizziamo, pervade praticamente ogni contesto operativo, diventare ingegnere elettronico significa avere la possibilità di accedere a vari settori del mercato professionale.
Tra i più comuni rientra il settore industriale, con particolare riferimento alla realizzazione di circuiti integrati, alle applicazioni elettroniche consumer, ai trasporti, alle strumentazioni optoelettroniche, alle applicazioni analitiche e biomediche, alla robotica, ai sistemi ad alta frequenza.
Tra le opportunità anche le società di consulenza, gli enti di ricerca e la libera professione (previo superamento dell’esame ed iscrizione all’albo).
Modalità formativa e-learning: i vantaggi di una laurea online
Il corso di laurea in Ingegneria elettronica a Padova è fruibile interamente online, sia per ciò che concerne i contenuti e sia per quanto riguarda i servizi offerti dall’ateneo in relazione al supporto didattico.
La formazione avviene attraverso una piattaforma telematica che mette a disposizione del corsista tutto il materiale didattico necessario per superare gli esami del biennio ingegneristico.
Lo strumento permette di seguire le lezioni online, di scaricare il materiale di studio e di interagire con docenti e tutor disciplinari.