Criminologia: master in psicologia criminale a Padova di Unicusano
Percorso post-universitario fruibile a distanza, il Master in Psicologia Criminale a Padova di “CSI – Crime Scene Investigation” è raccomandato da Unicusano per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche che hanno ottenuto la Laurea Triennale o Magistrale in queste discipline e che desiderano indagare più a fondo gli aspetti legati ai mutamenti che l’attività investigativa ha subito negli ultimi anni a seguito del progresso tecnico-scientifico e dell’evoluzione legislativa.
Il “pezzo di carta” sembra essere ancora l’unica arma che, anche in un momento difficile come quello che attraversiamo, aiuta a contrastare la disoccupazione: secondo recenti dati diffusi da Istat in Veneto a un anno dal conseguimento del titolo accademico risulta impiegato il 53% dei laureati contro il 44% della media nazionale. Se il titolo più ambito difende dalla crisi, anche in questa regione un laureato su tre dichiara di fare un lavoro non adeguato alle proprie aspettative. Ecco che l’alta formazione specialistica interviene a fare la differenza aprendo a inserimenti più conformi agli studi ai quali ci si dedica, attraverso l’approccio a discipline che esulano dalla formazione dei percorsi Triennali e Magistrali.
Funzione ricoperta dal Master in Criminologia di Padova, attraverso la previsione di conoscenze e competenze operative in tema d’indagini dirette a figure di diversa estrazione (difensori, investigatori, polizia, consulenti tecnici, infermieri del 118). Il corso post-universitario muove da un primo percorso didattico “trasversale” comune a tutti gli iscritti, diversificando poi la preparazione specialistica attraverso moduli a tema più dettagliati tra cui scegliere. Tra le questioni affrontate dal Master in Psicologia Criminale a Padova di Unicusano non solo elementi di investigazione in senso stretto, ma anche argomenti che si riferiscono alla psicologia, alla sociologia e ai rapporti socio-economici più attuali. L’attenzione nei confronti di strategie investigative e forensi straniere e l’analisi di case studies provenienti dall’estero ne connota il carattere internazionale.