Facoltà di economia di Padova: Università Unicusano
La facoltà di Economia a Padova offre concrete e promettenti opportunità occupazionali ai neo-laureati, sia a livello regionale che nazionale.
I dati statistici relativi all’occupazione confermano una percentuale che supera il 70% ad un anno di distanza dal conseguimento del titolo accademico, sia esso triennale o magistrale.
L’indirizzo di studi garantisce quindi un’ottima spendibilità sul mercato, che si concretizza sia nelle aziende private che nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Facoltà di Economia a Padova
L’area disciplinare economica presente all’interno della proposta formativa attivata dall’università telematica Niccolò Cusano è strutturata per rispondere alle diverse esigenze di specializzazione; la formula del 3+2, ovvero del percorso triennale cui fa seguito il biennio specialistico, è pensata sia per chi intende ‘semplicemente’ acquisire una solida base nel campo del management aziendale e sia per chi desidera approfondire e specializzare il proprio know how.
Ecco nel dettaglio la struttura della facoltà di Economia a Padova:
- Corso di laurea triennale in Economia aziendale e management
- Corso di laurea magistrale in Scienze economiche
curriculum ‘Mercati globali e innovazione digitale’
curriculum ‘Gestione e professioni di impresa’
Il triennio mira a fornire una solida preparazione di base nel campo dell’economia, attraverso l’erogazione di un know how multidisciplinare che include nozioni matematiche, statistiche e giuridiche.
Particolari approfondimenti sono previsti per le materie che afferiscono al management aziendale, per cui a tutto ciò che concerne la gestione delle aziende, sia pubbliche che private.
Al termine del percorso di studi il laureato sarà in grado di comprendere e interpretare le dinamiche di un’azienda, e di svolgere con professionalità attività quali amministrazione, controllo e gestione delle principali funzioni aziendali; avrà inoltre sviluppato le capacità per occuparsi di rilevazione, elaborazione, gestione, monitoraggio e analisi di dati statistici.
In conclusione, il titolo triennale garantisce una formazione completa, e anche piuttosto specifica, che consente l’inserimento nel mercato del lavoro anche se si sceglie di non proseguire con la specialistica.
Per quanto riguarda il biennio specialistico Unicusano prevede due indirizzi di studio, strutturati per garantire una formazione specifica in due differenti ambiti di applicazione della materia.
Il curriculum ‘Mercati globali e innovazione digitale’ propone una struttura didattica perfettamente in linea con l’attuale scenario economico internazionale, finalizzata alla formazione di profili altamente qualificati, in grado di operare sui mercati globali e sempre più digitalizzati.
Il curriculum ‘Gestione e professioni di impresa’ si focalizza sull’erogazione di competenze economiche, amministrative, manageriali, finanziarie e giuridiche, finalizzate a garatire al corsista il know how per comprendere e interpretare la realtà in cui operano le imprese pubbliche e private.
Entrambi i percorsi approfondiscono gli insegnamenti in campo economico-finanziario assimilati durante il triennio, con l’obiettivo di ampliare e migliorare gli orizzonti occupazionali dei laureati in Economia
I corsi online in Economia attivati dalla Niccolò Cusano rilasciano titoli validi e riconosciuti a tutti gli effetti di legge, per cui sia in termini di preparazione che di spendibilità sul mercato non hanno nulla da invidiare ai tradizionali corsi ‘in presenza’.
Studiare Economia online
Con l’obiettivo di andare incontro ad ogni tipologia di esigenza di apprendimento e alla necessità di tantissimi studenti di conciliare lo studio con un impiego, Unicusano ha attivato una metodologia formativa pratica e innovativa denominata e-learning.
Si tratta di una modalità didattica flessibile, che consente di seguire le lezioni online, attraverso una piattaforma telematica, senza alcun vincolo di orario.