Facoltà di giurisprudenza a Padova all’Università Unicusano

La facoltà di Giurisprudenza a Padova inclusa all’interno della proposta didattica della Niccolò Cusano rappresenta il percorso di studi ideale per chi coltiva l’ambizione di intraprendere una delle tradizionali professioni legali.

In generale, la specializzazione garantisce la base formativa idonea per lavorare in tutti quei settori in cui si rende indispensabile la professionalità di un profilo esperto nel campo del diritto.

Facoltà di Giurisprudenza a Padova

 L’univesità telematica Niccolò Cusano di Padova ha attivato un corso di laurea in Giurisprudenza che esula dalla tradizionale formula 3+2 (triennio + biennio magistrale); il percorso di studi ad indirizzo giuridico è impostato su un ciclo unico di studi, della durata quinquennale.

Il programma di studi prevede l’approfondimento di argomenti che mirano ad erogare una formazione completa nell’ambito del diritto e della cultura giuridica, nazionale ed europea.

Nel dettaglio, la struttura didattica del quinqennio si focalizza sui processi storici della giurisprudenza e sulle evoluzioni che hanno portato agli attuali istituti del diritto.
Tra gli obiettivi del corso l’erogazione di competenze legate alla progettazione e alla stesura di testi giuridici specifici per i relativi contesti di impiego, argomentati in maniera efficace ed eventualmente realizzati attraverso strumenti informatici.

Per accedere al corso in Giurisprudenza è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo riconosciuto idoneo (art. 6.3 del D.M. n.270 del 22 ottobre 2004 – art. 5 del D.M. 25 novembre 2005).

Dal punto di vista della preparazione di base sono richieste conoscenze storiche e di cultura generale, oltre che una buona padronanza della lingua italiana.
Tale base formativa si rende necessaria per potersi avvicinare al lessico giuridico e per sviluppare le capacità logico-argomentative per operare nel settore legale.

Per la verifica delle conoscenze di cui sopra Unicusano ha predisposto un test di ingresso, svolgibile online.
Pur non avendo un esito vincolante per l’accesso al corso, la prova intende mettere in luce eventuali carenze per l’assegnazione degli OFA, ovvero i Crediti Formativi Aggiuntivi da colmare attraverso la frequenza di appositi percorsi di ‘recupero’.

Modalità formativa

 Tra i punti di forza della modalità formativa Unicusano la possibilità di organizzare e gestire l’apprendimento secondo le proprie esigenze.

Attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione ogni corsista ha la possibilità di seguire le lezioni comodamente online, quindi da casa o da qualsiasi altro contesto in cui disponga di un pc/dispositivo mobile e di una connessione alla rete internet.

Sbocchi lavorativi per i laureati i Giurisprudenza

 Il corso ad indirizzo giuridico Unicusano prepara alle professioni forensi; il conseguimento del titolo consente quindi l’accesso all’esame di Stato per avvocato e ai concorsi pubblici per magistrato e notaio.

Oltre alle professioni legali tradizionali di avvocato, notaio e magistrato, la preparazione del quinquennio consente di ricoprire il ruolo di esperto legale in imprese (Giurista d’impresa) e in enti pubbici.
Tali profili sono preposti alla gestione e alla risoluzione di problematiche e aspetti legali di imprese private, organizzazioni e amministrazioni pubbliche.

In particolare, un esperto legale è in grado di occuparsi delle seguenti attività: gestione e coordinamento di appositi uffici; consulenza e organizzazione delle procedure amministrative; rappresentanza e difesa nell’ambito dei contenziosi stragiudiziali e in sede processuale; assistenza in merito alla corretta applicazione delle leggi; gestione delle problematiche giuridiche afferenti al personale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link