Laurea triennale in Ingegneria civile a Padova

Il corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Padova attivato dalla Niccolò Cusano rientra tra i percorsi universitari più frequentati.

I motivi di un tale successo sono da ricercare nella qualità degli insegnamenti, nella modalità didattica innovativa e nei numerosi sbocchi occupazionali legati all’indirizzo di studio.

Laurea in Ingegneria civile triennale a Padova: la proposta Unicusano

Il percorso formativo per chi intende diventare ingegnere civile parte dal conseguimento di una laurea triennale.

Con l’obiettivo di sviluppare nei propri corsisti una professionalità qualificata in precise aree disciplinari, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato un corso di laurea in Ingegneria civile che si scinde in due curriculum:

  • Corso di laurea triennale in Ingegneria civile – curriculum Strutture
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria civile – curriculum Edilizia

Il curriculum ‘Strutture’ si focalizza sull’approfondimento di materie che consentono al laureato di svolgere funzioni tecniche nell’ambito della progettazione strutturale di opere civili.

Il programma eroga le conoscenze necessarie per poter gestire un cantiere e per poter svolgere attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di strutture e infrastrutture.

Entrando maggiormente nel dettaglio, un ingegnere civile strutturista in possesso di laurea triennale è in grado di effettuare schemi di calcolo, svolgere analisi di carichi, redigere elaborati grafici, dimensionare gli elementi strutturali.

Il curriculum ‘Edilizia’ mira a formare profili in possesso di conoscenze approfondite e attuali in merito ai seguenti argomenti: tecniche costruttive sostenibili, disegno tecnico, calcoli statici, metodi per il tracciamento di opere, rilevamenti planimetrici e altimetrici, tecniche di progettazione, elementi storico-ambientali del territorio, strumenti urbanistici.

Attraverso il percorso triennale lo studente acquisirà inoltre il linguaggio tecnico necessario per interagire con altri professionisti del settore.

Opportunità lavorative a Padova

Il know how tecnico erogato dal triennio ingegneristico Unicusano risulta applicabile alla risoluzione di tutte le esigenze e problematiche di tipo ‘civile’.
Non è quindi difficile comprendere la vastità del campo operativo in cui un professionista può trovare impiego.

In linea generale gli sbocchi occupazionali si concretizzano in tutte le realtà che operano nel mondo dell’edilizia.

In particolare l’ingegnere civile può svolgere la propria attività presso enti e pubbliche amministrazioni, imprese di costruzione, aziende produttrici di materiali e sistemi costruttivi, studi professionali.

Laurearsi online

Come accennato nella premessa il corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Padova annovera tra i punti di forza un’innovativa metodologia didattica, pensata per assecondare le moderne esigenze di apprendimento.

I ritmi attuali e la necessità di lavorare durante la frequentazione di un corso di laurea sono aspetti che non si allineano con la rigidità della formazione tradizionale in presenza.

Sulla scia del digitale e delle tecnologie che consentono di ottimizzare tempi ed energie Unicusano ha attivato una modalità formativa impostata sull’e-learning, ovvero sull’apprendimento a distanza.

Attraverso una piattaforma telematica lo studente di ingegneria civile ha la possibilità di seguire le lezioni in streaming e di accedere al materiale didattico comodamente online, eliminando così i vincoli di orario e la presenza in aula.

L’accesso alla piattaforma, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consente allo studente di scegliere liberamente quando studiare, e di organizzare l’apprendimento secondo le personali esigenze e/o preferenze.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link