Laurea triennale in Ingegneria gestionale a Padova

La complessità dell’attuale mercato e le difficoltà sempre maggiori a risultare competitivi trasformano la laurea in Ingegneria gestionale a Padova in una sorta di passepartout per accedere più rapidamente al mondo del lavoro; in particolare ai numerosi settori in cui può essere applicata la specializzazione ingegneristica che riguarda il management aziendale.

L’ingegnere gestionale è diventato una figura di supporto fondamentale per la gestione di un’azienda o di un’organizzazione; la sua professionalità è rivolta a migliorare ed ottimizzare l’attività dell’impresa per la quale opera, attraverso l’analisi dei processi organizzativi e la predisposizione di nuovi e più efficaci modelli di lavoro.

Laurea in Ingegneria gestionale a Padova: il corso Unicusano

Trattandosi di un profilo versatile, che trova impiego in svariate tipologie di settori professionali, la formazione universitaria per diventare ingegnere gestionale deve necessariamente essere impostata sull’erogazione di conoscenze interdisciplinari.

La figura professionale che si occupa di gestione è simile a quella di un manager; il know how deve pertanto includere competenze gestionali, strategiche e operative.

Il percorso di studi ideale per diventare professionisti qualificati è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum gestionale disponibile tra gli indirizzi di studi della facoltà di ingegneria dell’università telematica Niccolò Cusano.

Oltre allo studio di materie di base quali la matematica, la geometria, la fisica e la chimica, il triennio prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: sistemi integrati di produzione, meccanica e automatica, economia applicata all’ingegneria, termodinamica applicata, disegno industriale, elettrotecnica, tecnologia meccanica, logistica, gestione aziendale e dei sistemi produttivi.

Al termine del percorso di studi triennale il laureato avrà acquisito competenze aggiornate e approfondite in merito alla gestione dei sistemi complessi, della produzione industriale e della sicurezza degli impianti; in concreto sarà in grado di occuparsi di gestione degli impianti, dei metodi di lavorazione industriale e dei principali elementi elettrici e meccanici di un impianto.

Sbocchi

Alla luce dell’analisi della professionalità erogata dal triennio in Ingegneria gestionale è facile intuire le numerose opportunità di impiego alle quali può accedere un profilo qualificato.

Gli sbocchi occupazionali riguardano prevalentemente i settori manifatturieri, i settori della produzione di energia, le industrie ad alta tecnologia e l’ambito dei servizi e della gestione tradizionali.

In linea generale, un laureato triennale trova occupazione in tutte le imprese/attività in cui sono presenti elementi tecnologici, economici, gestionali e di innovazione.

L’e-learning per laurearsi online

L’innovazione è un tratto distintivo del campo ingegneristico, che evolve continuamente sotto la spinta di nuove tecnologie e sistemi operativi; ma è anche un aspetto entrato prepotentemente a far parte della quotidianità della società attuale.

Sulla scia di una tendenza generale, che vede i vari ambiti di vita in cui interagisce l’essere umano rivolgere l’attenzione verso un ottimizzazione dei tempi e delle energie, Unicusano ha attivato la modalità formativa e-learning.

La metodologia è particolarmente apprezzata per la flessibilità che caratterizza l’apprendimento, totalmente svincolato da orari e dall’obbligo della presenza in aula.

La presenza in ateneo è prevista soltanto in occasione degli esami per cui lo studente può studiare comodamente da casa, seguendo le lezioni in streaming e accedendo al materiale didattico direttamente online, da pc o dispositivo mobile.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link