Unicusano: la facoltà di scienze politiche di Padova

Secondo gli ultimi dati statistici rilevati da Almalaurea, iscriversi alla facoltà di Scienze politiche a Padova significa approcciarsi ad un ambito disciplinare che garantisce buone percentuali di occupazione.
A un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione per i laureati di primo livello è pari al 63,3%; la percentuale che riguarda i laureati di secondo livello è praticamente la stessa, ossia 63,2%.

Dalla carriera politica ai concorsi nella Pubblica Amministrazione, l’indirizzo di studi consente di accedere a numerose opportunità di impiego, sia sul territorio nazionale che su scala internazionale.

Facoltà di Scienze politiche a Padova: i corsi Unicusano

 L’indirizzo politologico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano include un percorso di studi che si basa sulla tradizionale formula 3 + 2 (triennale + magistrale).
Eccola nel dettaglio:

  • Corso di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali

Il percorso triennale intende fornire una formazione multidisciplinare, impostata su conoscenze economiche, giuridiche, politologiche, sociologiche, storiche e linguistiche.

Tra gli obiettivi del corso l’acquisizione, da parte degli studenti, degli strumenti necessari per interpretare e gestire i problemi e i processi sociali contemporanei.

Il conseguimento del titolo garantisce la preparazione per operare all’interno delle istituzioni pubbliche, delle strutture preposte alle relazioni diplomatiche e consolari e nei settori delle relazioni pubbliche.

Tra gli sbocchi rientra anche il settore editoriale/giornalistico.

Il percorso magistrale approfondisce gli argomenti del triennio, focalizzandosi in maniera particolare sugli strumenti necessari per padroneggiare le normative internazionali.

Il programma prevede l’erogazione di una professionalità attuale, che garantisce al futuro laureato le competenze per analizzare lo scenario nazionale ed internazionale, e allo stesso tempo per progettare e applicare metodologie efficaci per gestire situazioni complesse.

Il know how acquisito può essere speso anche nel campo della ricerca statistica, economica e sociale.

Tra le materie inserite nei programmi dei corsi Unicusano rientrano anche le lingue straniere, la cui conoscenze è fondamentale per approcciarsi all’attuale contesto socio-economico, caratterizzato da una globalizzazione che ormai ha invaso ogni ambito professionale.

In generale, entrambi i percorsi risultano aggiornati e perfettamente al passo con i cambiamenti sociali e politici degli ultimi anni.

I titoli rilasciati sono riconosciuti dal Miur, per cui validi a tutti gli effetti di legge.

Come specializzarsi online

La facoltà di Scienze politiche a Padova attivata dalla Niccolò Cusano prevede un modello didattico innovativo, che incontra le attuali esigenze di ‘apprendimento flessibile’ avvertite sia dai professionisti già attivi dal punto di vista lavorativo e sia dai giovani che, ad esempio, abitano lontano dall’ateneo.

Alla scelta di conseguire una laurea online corrispondono una serie di vantaggi.

Lo strumento sul quale si basa l’erogazione dei contenuti e l’interazione dello studente con il mondo universitario, ossia con l’ateneo e i suoi servizi, è una piattaforma telematica di ultima generazione.

Attraverso un pc e una connessione a internet lo studente può accedere al materiale didattico e alle video-lezioni in qualsiasi momento della giornata, senza vincoli di orario.

Non essendo previsto l’obbligo della presenza in aula ogni corsista può decidere liberamente quando e dove studiare, assecondando le personali esigenze e/o attitudini allo studio.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link