Commenti disabilitati su Educatore sociale e culturale: sbocchi professionali concreti a Padova con Unicusano Studiare a Padova

Se la tua ambizione è lavorare nel settore dell’educazione formale, informale e non formale allora probabilmente ti interesserà sapere come diventare educatore sociale e culturale.

Pur essendo un profilo poco conosciuto, spesso confuso con insegnanti, volontari e assistenti sociali, si tratta di una figura professionale ben distinta, così come sono ben definite sono le sue competenze.

Volendo riassumere brevemente, e in maniera sicuramente non esaustiva, la sua operatività, potremmo dire che si concretizza in progetti educativi (ludici, sportivi, relazionali, culturali) che mirano a sviluppare la crescita personale e a incentivare la partecipazione alla vita sociale.

La base da cui partire per diventare un educatore sociale e culturale a Padova è offerta dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Il percorso di studi mira a fornire le conoscenze e le metodologie necessarie per poter operare, nell’ambito delle proprie competenze, all’interno di realtà che si occupano di erogare e gestire servizi educativi, sociali e sociosanitari.

La funzione di un educatore sociale trova riscontro in tre principali contesti lavorativi:

• educativo e di animazione socio-educativa, affiancando medici, sociologi, psicologi, insegnanti e assistenti sociali;
  • formativo, per la progettazione e la gestione delle attività di carattere educativo e culturale;
  • diagnosi e ridefinizione dei percorsi educativi e formativi.

La validità e la qualità del Corso Unicusano si concretizzano in una struttura didattica fortemente job-oriented e in un impianto disciplinare che integra le aree pedagogiche, psicologiche, sociologiche, giuridiche, tecniche e professionali.

Cosa significa tutto ciò?
Semplice, che garantisce ottime prospettive di placement futuro.

Come se tutto ciò non bastasse i Corsi di Laurea online firmati Niccolò Cusano possono essere seguiti anche da casa, attraverso la modalità di apprendimento e-learning.

L’aspirante educatore sociale e culturale ha la possibilità di seguire le video-lezioni online, attraverso un pc collegato alla rete.
L’accesso non prevede orari per cui risulta molto più semplice, e decisamente meno stressante, conciliare lo studio con altri impegni.

Vuoi saperne di più sul percorso formativo che ti consentirà di diventate un educatore sociale e culturale?

Accedi alla pagina del Corso di Laurea in Scienze della Formazione cliccando qui oppure contattaci attraverso il form laterale per avere ulteriori dettagli in merito.