Stress da esame: Unicusano Pisa svela i segreti per combatterlo

Commenti disabilitati su Stress da esame: Unicusano Pisa svela i segreti per combatterlo Studiare a Padova

Quante volte alla vigilia di una prova importante ti sei chiesto come combattere lo stress da esame?

Se sei uno studente universitario, che tu stia seguendo un corso di laurea triennale o magistrale, ti sarà sicuramente capitato più di una volta.

L’ansia pre-esame che scaturisce dall’approssimarsi della fatidica data può compromettere seriamente l’esito della prova e vanificare intere settimane di studio.

Se stai cercando una formula magica per eliminare miracolosamente lo stress che ti accompagna giorno e notte senza lasciarti tregua allora sei nel posto sbagliato.

Se invece desideri combattere ansie e preoccupazioni con qualche piccolo accorgimento allora continua a leggere questo post.

Il primo suggerimento dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova riguarda l’attività meditativa.

Sono noti a tutti i benefici dello yoga sul benessere di corpo e mente, condizione indispensabile per affrontare lunghe sessioni di studio.

Per chi invece non ama troppo la staticità e preferisce attività più dinamiche e movimentate lo sport rappresenta l’alleato perfetto. Concedersi qualche ora al giorno di palestra, jogging o di qualsiasi altra attività sportiva è senza alcun dubbio il modo migliore per combattere lo stress da esame.

Spesso anche una semplice passeggiata all’aria aperta può bastare per allentare le pressioni e allontanare l’ansia.

Sembra banale ma anche il riposo gioca il suo ruolo importante; dormire un sufficiente numero di ore ogni notte, prevedere delle pause tra un capitolo e l’altro sono piccoli accorgimenti in grado di favorire il benessere psico-fisico di qualsiasi studente.

L’ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, riguarda l’alimentazione.

Abbiamo già sottolineato in qualche post precedente l’importanza di una dieta corretta ai fini di uno studio qualitativamente migliore.

Il cibo è un elemento che influisce, positivamente o negativamente a seconda delle scelte alimentari, sul benessere fisico e soprattutto su quello psichico; sulla base di questa affermazione è facile comprendere i benefici di un regime alimentare sano per uno studente ‘affetto’ da stress da esame.

Saltare i pasti, eccedere con snack e pasti veloci consumati davanti al pc, assumere litri di caffeina e bibite gassate sono abitudini da modificare senza alcun ripensamento; influiscono negativamente sulla concentrazione favorendo  lo sviluppo di stati d’ansia e preoccupazione.

Se vuoi combattere lo stress da esame e affrontare la prossima prova con la giusta serenità non devi fare altro che mettere in pratica e testare i nostri consigli.