Organizzare lo studio universitario: dalla tabella di marcia alle sintesi i consigli di Unicusano Padova

Se sei una matricola, ma anche se non lo sei più da tempo, e ti stai domandando come organizzare lo studio universitario allora sei arrivato nel posto giusto.

Ansie e preoccupazioni si sono impossessate della tua mente immediatamente dopo aver effettuato l’iscrizione a quel corso di laurea? I ritmi serrati, le scadenze e le dinamiche universitarie ti spaventano al punto da non farti dormire la notte?

Tranquillo, è tutto normale! Approcciarsi a qualcosa di nuovo e sconosciuto è una situazione che porta con sé, inevitabilmente, stress e stati ansiosi; dal percorso universitario dipende gran parte del successo professionale futuro, per questo motivo è fondamentale partire con il piede giusto.

Che tu sia una matricola alle prese con i primi esami o uno studente veterano in cerca di qualche consiglio per migliorare la qualità del proprio apprendimento è importante sviluppare un buon metodo di studio.

Dal momento che esigenze, propensioni e capacità differiscono da uno studente all’altro non esiste una metodologia universalmente valida e adatta a tutti; ognuno deve essere in grado di trovare quella più in linea con la propria personalità.

Con questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano mira a fornire qualche suggerimento utile per organizzare lo studio universitario in maniera produttiva.

Partiamo dall’aspetto che più di qualsiasi altro incide negativamente sulla serenità di uno studente: il tempo.
La preparazione degli esami universitari implica il rispetto di una scadenza identificabile nella fatidica data in cui è prevista la prova; i giorni a disposizione sembrano scorrere con una velocità supersonica, per questo motivo è fondamentale predisporre una tabella di marcia per gestire ed ottimizzare al meglio i tempi.

Per accelerare il processo di apprendimento esistono inoltre numerose tecniche di lettura veloce e memorizzazione.

Alla velocità è però indispensabile combinare anche la qualità.
Memorizzare non basta; è necessario assimilare e fissare concetti e nozioni affinché rimangano ben impressi nella mente. A tal proposito risultano estremamente validi schemi, sintesi e mappe concettuali.

Noi ti abbiamo fornito qualche spunto per organizzare lo studio universitario in maniera produttiva, a te non resta che metterli in pratica e testare la loro efficacia.

Il nostro staff è a tua completa disposizione; compila il form laterale per qualsiasi domanda, dubbio o perplessità!