Alimenti sani per gli studenti pigri: cosa prediligere

Commenti disabilitati su Alimenti sani per gli studenti pigri: cosa prediligere Studiare a Padova

Il cibo rappresenta un valido alleato per lo studio ed è per questo motivo che il blog di Unicusano Padova ha deciso di dedicare un post agli alimenti sani per studenti pigri.

Sappiamo tutti che un regime alimentare sano ed equilibrato può concretamente migliorare le perfomance della memoria e allo stesso tempo può favorire il benessere psico-fisico necessario per ottenere risultati eccellenti nello studio.

Se ad esempio prendiamo in esame la tipica dieta di uno studente fuori sede, quindi lontano dal controllo e dalle attenzioni della mamma, ci accorgiamo che l’alimentazione è un dettaglio affidato al caso.
Non esiste quasi mai una regolarità, ma piuttosto pasti completamente saltati o nella migliore delle ipotesi consumati occasionalmente e frettolosamente; non è previsto il consumo di cibi sani, ma un menù fatto essenzialmente di tramezzini, panini, pizze e cibi pronti.

Immersi nella routine dei corsi di laurea, scandita da lezioni da seguire ed esami da preparare, i giovani trascorrono gran parte della giornata seduti, in aula o alla scrivania di casa.

Dieta per studenti sedentari: consigli generali

La dieta dello studente dovrebbe essere generalmente compposta da tre pasti principali al giorno (colazione, pranzo e cena) e da due spuntini, uno a metà mattinata e uno a metà pomeriggio.

Anche se non sempre è possibile per motivi pratici e logistici il primo consiglio è di mangiare il meno possibile fuori casa, e quando proprio non è possibile evitarlo è preferibile propendere verso le famose ‘insalatone’ o comunque verso piatti leggeri e poco elaborati.

Per quanto riguarda gli snack spezzafame sono da evitare categoricamente le merendine ipercaloriche, le bibite gassate e i succhi di frutta super zuccherati.

Grassi, gas e zuccheri appesantiscono e ostacolano la concentrazione.

Alimenti per la memoria

Entriamo maggiormente nel dettaglio del nostro post e scopriamo di seguito quali sono i cibi e i nutrienti essenziali da inserire nella dieta dello studente:

• Pesce, soprattutto quello azzurro: è ricco di Omega 3, gli acidi grassi essenziali che favoriscono la corretta funzione cerebrale.
  • Broccoli: potenziano la memoria e l’attenzione.
  • Frutta secca: mandorle, pistacchi, noci e nocciole contengono acidi grassi essenziali che aiutano il cervello a funzionare in maniera ottimale. Inoltre la fenilalanina favorisce la produzione di dopamina, adrenalina e noradrenalina, notoriamente alleate della memoria.
    In particolar modo le noci contengono discrete quantità di ferro che aumenta la lucidità mentale e agevola il processo di immagazzinamento delle informazioni.

Per fare il pieno di potassio e magnesio, alleati del cervello, bisognerebbe introdurre nel proprio regime dietetico quotidiano alimenti come le patate, gli spinaci, le barbabietole, i carciofi, i semi di zucca, i cereali integrali e le banane.

Concludiamo il nostro post sugli alimenti sani per studenti pigri con una buona notizia: il cioccolato fondente migliora le performance cerebrali, la memoria a medio e lungo termine, la velocità di pensiero e le capacità cognitive.