Le 5 app per imparare qualcosa di nuovo

Commenti disabilitati su Le 5 app per imparare qualcosa di nuovo Studiare a Padova

La vita di uno studente universitario (e non solo) è scandita da impegni costanti e da tutta una serie di attività che richiedono tempo. Questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Padova ti mostrerà 5 app per imparare qualcosa di nuovo.

Apprendere nozioni nuove o scoprire metodi utili per la vita di tutti i giorni può fare la differenza nella vita di tutti i giorni, sempre più impegnata e caotica.

Nelle prossime righe andremo alla scoperta di alcune applicazioni che è doveroso installare sul proprio smartphone.

In un’era tecnologica come quella odierna, è impossibile separarsi dal proprio smartphone, divenuto ormai un vero e proprio computer portatile in grado di eseguire le più svariate operazioni.

Si telefona, si va su internet, sui social, si compiono calcoli, si scattano foto e registrano video: insomma, col proprio telefonino, se ha ancora un senso chiamarlo così, si fa proprio tutto.

5 app per imparare qualcosa di nuovo

Questo supporto tecnologico, quindi, è anche un eccellente strumento che permette di scaricare app per imparare qualcosa di nuovo.

Dalle applicazioni translator a quelle che organizzano il quotidiano: di app per imparare ce ne sono a volontà negli store digitali e molte di queste sono totalmente gratuite.

Molte di queste applicazioni consentono di pianificare le proprie giornate e il proprio studio addirittura, altre di imparare una lingua straniera.

Ci sono poi app che aiutano ad organizzare i propri impegni, app per vivere in maniera sana e regolare e, addirittura, app per gli studenti universitari che vogliono raggiungere con successo i loro obiettivi.

In questa mini guida Unicusano ne abbiamo selezionate 5. Scopriamole!

1. Duolingo (gratis per iOS e Android)

Questa app permette di imparare fino a 23 lingue in maniera gratuita, acquistando pacchetti interattivi a parte e senza alcun obbligo.

Le lezioni su Duolingo durano solo pochi minuti (in genere da 5 a 20), la grafica è minimale e intuitiva. Questa app consente di imparare le lingue in una maniera che ricorda da vicino un gioco.

Ogni volta che si impara qualcosa di nuovo, infatti, si accumulano punti e obiettivi, il che rende stimolante l’apprendimento.

La caratteristica davvero innovativa di Duolingo sono le chat in cui è possibile interagire con degli esperti di uno specifico settore (dagli chef ai giornalisti), venendo a conoscenza di termini tecnici e del lessico di un particolare settore.

2. Mimo (per iOS e Android)

Mimo consente di imparare a programmare, bastano pochi minuti al giorno per riuscirci. Usata da milioni di studenti, questa app è il modo più accessibile ed efficace di padroneggiare i linguaggi di programmazione.

Python, JavaScript, HTML, SQL, CSS: con Mimo è possibile programmare con i linguaggi macchina più utilizzati al mondo. I  corsi e lezioni di programmazione sono adatti a tutti, anche senza alcuna conoscenza ed esperienza di programmazione precedente.

Trasforma le tue idee in app, costruisci da zero un sito web: Mimo consente tutto ciò e anche di più. Purtroppo  quest’app non è in italiano, ma il suo inglese è abbastanza accessibile.

Con l’app Mimo (Learn to Code) potrai:

• Imparare i linguaggi di programmazione più diffusi
  • Risolvere piccoli esercizi di programmazione nella routine quotidiana
  • Eseguire codice e creare progetti reali in mobilità
  • Imparare a programmare al tuo ritmo
  • Esercitarti con sfide di programmazione
  • Creare un portfolio di progetti reali
  • Ottenere un certificato di programmazione

3. Mindomo

Tra le app per imparare qualcosa di nuovo va segnalata senza dubbio Mindomo, in particolar modo perché è utilissima per gli studenti universitari e i professionisti di molti rami.

Questo software è uno strumento eccellente e versatile. Viene utilizzato per diverse attività, dalla pianificazione al brainstorming, dai semplici grafici ai documenti strategici importanti.

Mindomo è soprattutto utile perché permette di formulare con semplicità mappe concettuali, schemi e Diagrammi di Gantt: tutto quello, cioè, che permette di ricordare meglio ciò che si è appena studiato, oppure di ripassare più velocemente prima di un esame.

4. Google Primer

Google Primer è un’applicazione totalmente gratuita che consente di apprendere numerose nozioni di marketing digitale. Si tratta di un software intuitivo e utile per molti professionisti e studenti di Economia.

Quest’app permette infatti di apprendere nozioni fondamentali sulla pianificazione aziendale, sulla pubblicità digitale, sul social media marketing e tanto altro.

Uno degli aspetti vincenti di Google Primer risiede nel fatto che questa applicazione può essere utilizzata anche offline.

5. Coach Guitar

Coach Guitar è un’app che consente, come si intuisce dal nome, di imparare a suonare la chitarra, sia elettrica che acustica. Lo fa attraverso un metodo basato sull’insegnamento visivo con i colori.

Nessuna teoria musicale, ti vengono mostrate passo-passo video lezioni con tastiera animata. Imparerai immediatamente a suonare le canzoni con la chitarra tramite imitazione.

Le lezioni di chitarra, create da insegnanti con esperienza, sono adatta ai principianti ma anche a chi possiede un livello intermedio/esperto.

Il servizio di Coah Guitar prevede un abbonamento mensile.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore LDProd