Conviene fare un Master di secondo livello? Le ragioni da considerare

Commenti disabilitati su Conviene fare un Master di secondo livello? Le ragioni da considerare Studiare a Padova

Se hai appena conseguito una laurea magistrale, ti starai chiedendo se conviene fare un master di secondo livello. In questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Padova valuteremo i pro e i contro di questa scelta.

Nelle righe seguenti analizzeremo quindi le ragioni da considerare prima di iscriversi a questo corso post lauream altamente professionalizzante.

Per chi si laurea, le prospettive in genere sono due: o si prosegue nella formazione tramite l’iscrizione ad un Master oppure ci si proietta nel mercato del lavoro.

Nella prima ipotesi, se si consegue una laurea triennale, ci si può iscrivere, oltre che alla magistrale, ad un Master di I Livello. Se invece lo studente consegue una laurea magistrale, allora può accedere ad un master di secondo livello (II Livello).

Nel caso il laureato scelga di entrare nel mondo del lavoro, può farlo attraverso tirocini, stage o veri e propri contratti di lavoro.

In questa mini guida Unicusano, come anticipato, analizzeremo i pro e i contro della scelta di un master di II livello.

Conviene fare un Master di secondo livello?

Secondo quanto emerge dai recenti rapporti di Almalaurea sui master italiani, a un anno dal conseguimento del master lavora circa l’86,6% dei ragazzi e delle ragazze intervistati (quasi 10 mila).

La metà degli interessati usufruisce di un contratto a tempo indeterminato. Per arrivare a questo tasso occupazionale con la semplice laurea magistrale ci vogliono invece cinque anni.

Senza il conseguimento di un master, a un anno dalla laurea, “solo”  il 73% dei laureati ha ottenuto un lavoro. Come interpretare allora questi dati?

Occorre prendere in esame tutti i fattori: sempre secondo il rapporto, molti di coloro che hanno frequentato un master e ottenuto un posto di lavoro (circa 7 su 10) erano già professionisti desiderosi di fare carriera.

Il resto dei laureati con master individuato dal rapporto è la reale proiezione di studenti che si affacciano per la prima volta nel mercato del lavoro, spesso ottenendo un contratto nel posto in cui si è svolto lo stage previsto dal master.

Alla luce di queste premesse, è lecito chiedersi se conviene fare un master di secondo livello o se sia preferibile proiettarsi immediatamente nel mondo del lavoro.

Master di secondo livello: perché è una scelta da fare

Abbiamo visto come la percentuale di laureati con master che hanno trovato subito un’occupazione sia molto alta. C’è da aggiungere che lo stipendio medio di questi profili sia solitamente più alto di uno studente laureato alla magistrale.

Starai quindi pensando che conviene fare un master di secondo livello. In effetti è così, a patto che si considerino alcuni aspetti come:

• frequentare un master di secondo livello presenta di norma costi elevati, il che lo rende praticabile per una minoranza dei laureati
  • occorre avere le idee chiare e iscriversi ad un master che sia in linea con il successivo percorso professionale

Ma queste considerazioni non intaccano il fatto che un master di secondo livello sia una scelta giusta da fare, sempre che si abbia la possibilità economica di sostenerla.

Il perché è presto detto: un master post magistrale è altamente professionalizzante, nel senso che impartisce tutta una serie di nozioni e abilità pratiche richieste ai professionisti.

In altre parole, un master di secondo livello assicura un ingresso nel mondo del lavoro da una corsia preferenziale, nella misura in cui fornisce skill di assoluto livello in grado di fare la differenza all’occhio dei recruiter.

I Master di Unicusano

Abbiamo visto finora come proseguire gli studi anche dopo la Laurea si riveli al giorno d’oggi una scelta vincente. I Master universitari a Padova promossi dall’Università telematica Niccolò Cusano offrono l’opportunità di ottenere maggiori competenze spendibili successivamente nel mercato del lavoro.

La formazione erogata dai nostri corsi post lauream è altamente qualificante e multidisciplinare, rivolta a coloro che intendono ampliare il proprio know-how in uno o più settori.

L’offerta Unicusano relativa ai Master – divisi in Primo Livello e Secondo Livello – interessa diverse aree disciplinari.

Gli studenti, quindi, sono liberi di frequentare un master di primo livello dopo la laurea triennale a Padova oppure di laurearsi alla magistrale e iscriversi ad un master di secondo livello.

Di seguito, ecco i Master universitari a Padova attivati:

• Giurisprudenza (criminologia, diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto penale)
  • Pubblica amministrazione (management sanitario, management dei servizi sociali, governance e management della pubblica amministrazione, diritto processuale amministrativo)
  • Ingegneria (ingegneria civile e ingegneria informatica)
  • Psicologia
  • Psicopedagogia
  • Economia (pianificazione tributaria internazionale, start-up d’impresa, redazione del bilancio d’esercizio, data analyst, esperto paghe e contributi)
  • Area medica
  • Finanza (finanza comportamentale, diritto penale d’impresa, criminologia finanziaria, banca e finanza)
  • Management (business administration, tourism management, project management, retail management, progettazione e organizzazione eventi, museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali, economia e management delle risorse naturali e dell’ambiente, gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie)
  • Comunicazione
  • Marketing (social media manager e scrittura per il web, luxury brand management, marketing management, digital marketing)

Ora che questa mini guida Unicusano è giunta al termine, non esitare a contattare il nostro staff per richiedere ulteriori info sui nostri corsi di laurea e sui nostri master!

Credits: Elnur_ / Depositphotos.com