Commenti disabilitati su Professioni più richieste nel 2017: dal Data Analyst al Security Manager i profili più ricercati in Italia Studiare a Padova

Accantonati cenoni, panettoni e calze colme di calorie ritorniamo alla nostra quotidianità e iniziamo il nuovo anno con la previsione di quelle che saranno le professioni più richieste nel 2017.

Generalmente gennaio è il mese dei buoni propositi; ognuno di noi è pervaso da un forte senso di ottimismo, generatore di una serie di aspettative che sfociano negli ambiti più disparati, da quello familiare a quello professionale.

Se sei prossimo alla laurea e ti appresti a cercare un impiego; se sei già laureato e cerchi un percorso di specializzazione che ti offra buone opportunità lavorative; se stai per diplomarti e vuoi farti un’idea degli indirizzi di studio più promettenti in termini occupazionali, continua a leggere questo post fino alla fine: ti sveleremo le professioni più richieste nel 2017.

Inutile girarci troppo intorno: nell’attuale contesto economico la scelta di  un percorso di studi tende sempre più spesso a basarsi sulla richiesta del mercato professionale e sempre più raramente sulle ambizioni e le attitudini personali.

Fortunatamente il trend occupazionale italiano si allinea perfettamente a quelle che sono le naturali propensioni dei giovani nati e cresciuti nell’era di internet; le professionalità più richieste sono quelle correlate all’immenso e affascinante universo del digitale.

Scopriamole insieme.

Data Analyst e Business Intelligence Manager

La prima professionalità che emerge tra i lavori più richiesti in Italia è quella del Data Analyst, ovvero il profilo che si occupa di analizzare e gestire i dati.

Diventata una figura professionale di notevole importanza, nella maggior parte delle realtà aziendali che operano attualmente su un mercato sempre più esigente e concorrenziale, l’analista dei dati deve necessariamente possedere un background ingegneristico e informatico.

Si inserisce nel medesimo ambito, con competenze diverse, il profilo del Business Intelligence Manager, ovvero colui che si occupa di individuare e sviluppare le metodologie più idonee e innovative per la ricerca e l’analisi dei dati; il tutto con la finalità di interpretare correttamente il mercato e di pianificare una strategia aziendale vincente.

Per diventare Data Analyst ed essere considerati professionisti qualificati è fondamentale specializzare le proprie competenze e aggiornarle sulla base delle reali esigenze del settore.

A tale necessità risponde il master online in Data Analyst attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano con l’obiettivo di formare profili in grado di operare con successo nell’ambito della Business Intelligence e dell’analisi dei Big Data.

Security Manager

Le realtà che prevedono all’interno della propria strategia aziendale la raccolta, l’analisi e la gestione di dati non possono assolutamente sottovalutare l’importanza della relativa protezione.

Trattandosi di processi digitalizzati che sfruttano le potenzialità di internet risulta fondamentale tutelare la sicurezza dei dati dai pericoli della rete, rispettare la privacy ed allinearsi alla legislazione inerente i crimini informatici.

Tra le nuove professioni emergenti figura tra le più richieste quella del Security Manager ovvero il profilo esperto nell’elaborazione e nell’utilizzo di tecniche di analisi dei rischi. Si tratta di una figura che con la sua professionalità è in grado di prevedere situazioni di potenziale pericolo, riducendo gli eventuali danni.

Anche in questo caso la specializzazione per diventare Security Manager e per approfittare delle opportunità di lavoro è offerta dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice di un corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Security Management, afferente alla facoltà di Giurisprudenza.

Il Corso si propone di formare Manager esperti nel settore della sicurezza pubblica e privata, che abbiano una buona conoscenza del business e che siano in grado di operare in modo trasversale nei processi aziendali.

Il titolo rilasciato da Unicusano consente ai corsisti di acquisire i requisiti professionali richiesti dal ‘Decreto Ministeriale 1 dicembre 2010 in materia di organizzazione e requisiti minimi offerti dagli Istituti di Vigilanza Privata. Tra gli obiettivi didattici del corso l’approfondimento degli aspetti normativi e organizzativi relativi alle strategie per prevenire, contrastare e gestire effetti indesiderati di natura dolosa o colposa.

La peculiarità che rende i percorsi di specializzazione Unicusano perfetti per i neo-laureati e i professionisti che intendono riqualificare il proprio know how è la possibilità di seguire le lezioni a distanza.
L’innovativa modalità di erogazione dei contenuti e-learning consente ai corsisti di accedere al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata, attraverso un pc o un dispositivo mobile connesso alla rete.
Non esistendo vincoli di orario né tantomeno di presenza in aula è possibile gestire l’apprendimento secondo le proprie esigenze e/o preferenze.

Se desideri conoscere nel dettaglio i corsi di specializzazione e i master post-laurea inerenti alle professioni più richieste nel 2017 non devi fare altro che accedere all’offerta didattica Unicusano e scegliere il percorso più in linea con le tue ambizioni professionali.

Per qualsiasi domanda, dubbio o perplessità  puoi contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!