Quali sono gli esami più impegnativi della facoltà di psicologia?

Se stai valutando di iscriverti alla facoltà di Psicologia all’università. chissà quante volte ti sarà capitato di chiederti: quali sono gli esami più impegnativi di Psicologia?

In questa breve guida dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova verrà data una risposta alla tua domanda, individuando le materie e gli esami più difficili di questa facoltà.


Prima di passare in rassegna gli esami difficili di Psicologia, occorre fare una considerazione: qualsiasi corso di studi di una facoltà presenta degli argomenti più ostici di altri, dipende dal tipo di curriculum che si sceglie e dalla predisposizione di ciascuno di noi verso determinati argomenti.

Dunque, non esiste un esame più difficile di un altro in assoluto. Quel che può sembrare proibitivo per uno studente, appare facilmente affrontabile per un altro.

Inoltre, adoperando il giusto metodo di studio e mettendoci tutto l’impegno possibile, qualsiasi esame universitario potrà essere superato.

Se hai scelto di iscriverti alla facoltà di Psicologia, vuol dire sicuramente che sei particolarmente affascinato da questo indirizzo di studi e dallo specifico settore lavorativo.

Se rientri in questa categoria, sicuramente sei molto motivato ed hai una particolare predisposizione all’ascolto degli altri. Quindi non lasciarti intimorire dagli esami più impegnativi di Psicologia.

Quali sono gli esami più impegnativi della facoltà di psicologia?

È bene ricordare che, come per qualsiasi altra facoltà, studiare psicologia richiederà impegno, dedizione ed organizzazione. Abbracciare la realtà di Unicusano può certo facilitare il tuo compito.

Piattaforma e-learning attiva h24, sette giorni su sette, tutor qualificati a disposizione, professori esperti: in questo modo anche gli esami più impegnativi saranno un ostacolo da poter affrontare serenamente.

Per le prove che ti sembreranno comunque assai complicate, non disperare: affrontare un percorso universitario ha i suoi momenti difficili, basta saperli superare.

Non è detto che ogni esame venga superato col massimo punteggio: a volte un voto può non soddisfarci (specie per la media), oppure si incappa in una bocciatura.

Nessun dramma, però. Si ripete l’esame col doppio dell’impegno, frequentando le lezioni se necessario oppure chiedendo il supporto di corsisti e tutor.

Ma torniamo a noi e vediamo quali sono, secondo il parere degli studenti, gli esami più impegnativi di Psicologia.

Esami più difficili di Psicologia

Psicologia: quali sono gli esami più impegnativi

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore Carballo

Dopo aver fatto alcune considerazioni di carattere generale, è giunto il momento di vedere quali sono alcuni degli esami più difficili della facoltà di Psicologia.

Abbiamo suddiviso gli esami a seconda del corso di laurea al quale appartengono. Troverai, quindi, sia quelli della triennale che quelli della magistrale.

Inoltre, saranno suddivisi anche a seconda del curriculum scelto. Alcuni nomi potrebbero subire delle modifiche, ma puoi fare comunque riferimento all’insegnamento didattico di partenza.

Di seguito troverai gli esami della facoltà di psicologia considerati più impegnativi dai nostri studenti.

Corso di laurea Triennale in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche

All’interno di questo corso di studi, che punta l’attenzione sulle conoscenze e sulle metodiche di studio dei processi psicologici in ambito clinico, tra gli esami più temuti dagli studenti troviamo:

  • Psicometria (I anno): Questo esame ha l’obiettivo di sviluppare nello studente competenze utili per l’analisi statistica e l’interpretazione dei dati di ricerca. Dunque, se i numeri e la statistica non sono proprio il tuo forte, questo esame potrebbe rappresentare l’ostacolo più grande del primo anno di psicologia.
  • Psicologia Dinamica (II anno): La psicologia dinamica, che si occupa della comprensione dei fattori interni che stanno alla base del comportamento degli individui, studia le motivazioni che sono alla base del funzionamento mentale degli individui. Studiare le emozioni permette di analizzare e comprendere il funzionamento psichico dei soggetti e di sviluppare, da queste conoscenze, forme d’intervento clinico. L’esistenza di numerose e svariate teorie, le quali possono essere facilmente confuse, può tradursi in una certa difficoltà per lo studente.
  • Psicobiologia (III anno): Questa materia pone un focus sull’evoluzione dello studio del cervello e sul funzionamento del sistema nervoso centrale che, insieme, determinano i comportamenti degli individui. Non stupirti se all’interno della facoltà di Psicologia si studiano alcune “materie scientifiche” perché tale area è, a tutti gli effetti, una branca dell’ambito sanitario. Così, se non ti senti portato per le materie scientifiche, Psicobiologia potrebbe rientrare negli esami più difficili.

Corso di laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione

Questo corso di studi fornisce conoscenze molto approfondite di tutte le teorie psicologiche, oltre alla capacità di applicare metodi d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia. Al suo interno, tra gli esami più difficili possiamo identificare:

  • Tecniche di ricerca ed analisi dei dati (I anno): Questa materia mira a fornire agli studenti conoscenze teoriche e metodologiche necessarie per progettare, somministrare e valutare test psicologici. Lo scopo è quello di far acquisire conoscenze e metodologie di indagine scientifica e di saper utilizzare criticamente gli strumenti di misura psicologici. Se, dunque, la parte “critica” e “scientifica” della psicologia ti appare indigesta, potresti avere difficoltà con questo esame.
  • Psicofarmacologia (II anno): Se le formule chimiche sono sempre state le tue più acerrime nemiche, preparati ad affrontare questo esame con molta pazienza e determinazione. Infatti, il corso di Psicofarmacologia ha lo scopo di trasmettere un’approfondita conoscenza delle modalità d’azione dei farmaci e delle principali classi di psicofarmaci. Lo studente acquisirà grande consapevolezza dei principali metodi di somministrazione degli stessi e delle principali interazioni tra neurotrasmettitori e comportamento umano.

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e dei Servizi

Il curriculum magistrale in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi ha la finalità di sviluppare competenze legate alla gestione delle risorse umane in contesti come le imprese e le organizzazioni.

In particolare, questo corso di laurea punta allo sviluppo di conoscenze atte a prevenire condizioni di disagio psicologico sui luoghi di lavoro.

Tra gli insegnamenti più impegnativi di questa specialistica ci sono:

  • Psicodiagnostica (I anno): Questa materia ha lo scopo di approfondire le modalità di valutazione e inquadramento clinico sia attraverso l’utilizzo di strumenti qualitativi (interviste, colloqui ecc.) che quantitativi (test di monitoraggio). Se, quindi, la tua passione per la psicologia nasce da una propensione legata agli studi sociali ed umanistici, potresti trovare questa materia difficile proprio perché è strutturata anche con una parte più analitica.
  • Psicologia dello sviluppo e cognizione sociale (II anno): Questo insegnamento mira a stimolare lo sviluppo cognitivo secondo orientamenti sia classici che tramite approcci teorici recenti, fornendo un quadro teorico di riferimento che offra agli studenti le basi sulle quali riuscire a valutare processi di intervento. La difficoltà nello studio di questa materia potrebbe essere rappresentato della mole di date, nomi e teorie da ricordare.

Se, dopo la lettura di questa guida, ti sei chiarito le idee su quali sono gli esami più impegnativi della facoltà di Psicologia a Padova, non ti resta che affrontarli buttandoti a capofitto nello studio per capire se per te sono realmente difficili oppure no.

Se sei interessato ad intraprendere un percorso di studi in questo ambito con l’Università telematica Niccolò Cusano di Padova, non devi far altro che contattare il nostro staff attraverso il form che trovi sul sito.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore ArturVerkhovetskiy


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link