Corso in curatore museale: specializzazione online per lavorare nei musei a Padova
Sei appassionato d’arte e ti piacerebbe poter lavorare a stretto contatto con la sua anima poliedrica e affascinante?
I motivi per i quali stai leggendo questo post possono essere essenzialmente due: stai cercando un corso in curatore museale oppure desideri realizzare il sogno di lavorare nei musei; o forse tutti e due, dal momento che dall’uno può dipendere l’altro.
In ogni caso ti consigliamo di proseguire nella lettura; potresti aver trovato la strada giusta per conciliare passione e professione.
Il lavoro di curatore d’arte si presenta stimolante ma allo stesso tempo complesso e articolato.
Un professionista, per essere considerato tale, deve possedere una serie di requisiti personali ai quali abbinare una solida base didattica.
Partiamo dall’analizzare le doti necessarie per operare nell’ambito dell’organizzazione di mostre d’arte.
Il ruolo del curatore museale si concretizza in una serie di attività e interventi rivolti a ideare, progettare e realizzare mostre e/o allestimenti temporanei, in spazi chiusi oppure aperti.
Tra i suoi compiti la definizione dei contenuti dell’esposizione, la scelta della location, l’allestimento, la predisposizione e la gestione delle strategie di marketing e pubblicità finalizzate alla promozione dell’evento.
Il curatore di mostre è principalmente un coordinatore, ma è anche un manager investito di potere decisionale e gestionale. Deve pertanto avere ottime capacità organizzative e comunicative; deve essere creativo e possedere doti da critico d’arte.
Diventare curatore museale: corso online
Dal punto di vista didattico il lavoro di curatore museale necessita di una base formativa adeguatamente specializzante e professionalizzante.
Risponde perfettamente a tali caratteristiche il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Curatore Museale erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Afferente alla facoltà di Scienze della Formazione il percorso si rivolge a diplomati e laureati in tutte le discipline, del nuovo e del vecchio ordinamento.
Il piano di studi è strutturato per assecondare le esigenze di due categorie di utenti: gli studenti che intendono intraprendere una carriera nell’ambito della gestione e valorizzazione dei beni culturali e gli operatori del settore che desiderano aggiornare il proprio bagaglio di competenze.
In particolare il corso in Curatore Museale mira a fornire una serie di strumenti e tecniche di progettazione indispensabili per operare nell’ambito di spazi espositivi temporanei e permanenti.
Gli argomenti oggetto di studio partono dalla museologia per affrontare a seguire gli aspetti principali della gestione museale e dell’allestimento; ampio spazio anche agli approfondimenti sulle potenzialità di internet in ottica promozionale.
Ora che conosci lo strumento per specializzarti come curatore museale non ti resta che approfittarne iscrivendoti al corso; se invece desideri avere qualche dettaglio in più sul percorso formativo contattaci attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!