Giurista ambientale: sbocco per laureati in Giurisprudenza
Hai mai sentito parlare del Giurista Ambientale? Sai che potrebbe essere uno sbocco lavorativo alternativo, e più rapido, per chi ha conseguito una laurea in Giurisprudenza?
Se poi oltre ad aver affrontato un percorso di studi ad indirizzo giuridico hai un forte interesse verso le tematiche ambientali allora potrebbe proprio essere il lavoro giusto per te!
Ma procediamo per gradi.
Le problematiche legate alla tutela del territorio, alla salvaguardia dell’ambiente e alla preservazione delle risorse naturali sono, ormai da anni, al centro di una crescente attenzione.
Il diritto ambientale, ovvero tutte quelle misure disposte dall’UE per migliorare la qualità dell’ambiente, è una branca del diritto in continua evoluzione; in particolare, in Italia, il mondo giuridico che fa riferimento alla sostenibilità ambientale è caratterizzato da un continuo susseguirsi di norme. La materia è diventata talmente vasta che spesso risulta complesso interpretare e applicare correttamente la normativa.
Tale difficoltà è riscontrata e sentita ormai dalla maggior parte delle realtà produttive italiane, le cui attività non possono più prescindere da una corretta e qualificata interpretazione del diritto ambientale.
E’ proprio in questa fase che si rende necessaria e interviene la figura di un esperto in materia.
Chi è il Giurista Ambientale
Il Giurista Ambientale è un profilo alquanto recente, la cui nascita può essere inserita temporalmente negli anni Novanta.
Si tratta di un esperto in diritto dell’ambiente, che conosce perfettamente le normative e si occupa pertanto di fornire consulenza in merito alla gestione delle problematiche legate alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente.
Il suo ruolo è quello di seguire, consigliare e informare in merito al rispetto della normativa nelle fasi di: acquisto di un terreno o di un immobile; installazione di impianti per la produzione di energia; avviamento di un’attività produttiva.
Come specializzarsi
In Italia non esiste un abilitazione per Giuristi Ambientali; non esiste un albo e di conseguenza non esiste neppure un percorso formativo specifico da seguire.
La strada per diventare professionisti passa attraverso l’indirizzo universitario giuridico.
Si parte quindi dal conseguimento di una laurea in Giurisprudenza in seguito alla quale, non essendo previsto esame di Stato, abilitazione e iscrizione all’Albo, è già possibile lavorare come libero professionista.
E’ ovvio che per acquisire la giusta professionalità e per essere considerato dal mercato del lavoro come un esperto Giurista Ambientale è fondamentale arricchire la formazione con un percorso di specializzazione specifico, come ad esempio un master o un corso di perfezionamento post laurea.
Esistono poi ulteriori strade per approfondire e migliorare il proprio know how come ad esempio quella degli stage e dei tirocini formativi.
E’ importante, anche dopo aver portato a termine studi universitari e quant’altro, continuare a tenersi aggiornato, attraverso letture di volumi, pubblicazioni e articoli scientifici che trattano il diritto dell’ambiente e in particolare che si riferiscono a tematiche e casistiche inerenti al danno ambientale, alla bonifica di siti contaminati, alla tutela della acque, alle energie rinnovabili e alla gestione dei rifiuti.
Master in Diritto Ambientale
Lo strumento adatto ad acquisire le competenze adeguate per operare nel settore come professionisti è identificabile nel master in Diritto Ambientale attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un corso post-laurea di secondo livello, afferente alla facoltà di Giurisprudenza.
Il percorso di studi mira a fornire ai corsisti una preparazione che includa un approfondito bagaglio di competenze tecnico-giuridiche. In particolare si focalizza sulle problematiche relative alla salvaguardia del suolo, delle acque e del paesaggio, sulle energie rinnovabili e sul danno ambientale.
Ecco nel dettaglio il piano didattico del master:
- I principi del diritto ambientale
- I procedimenti amministrativi in materia ambientale
- Rifiuti
- Energia
- Tutela dell’acqua, dell’aria e del suolo
- Responsabilità per danno ambientale
- Tutela del mare e Aree naturali protette
La tematica della tutela ambientale sarà affrontata nel corso del master a livello europeo, un ‘piccolo’ dettaglio che apre a più ampi orizzonti occupazionali.
Il costo del master è di 1.500,00 euro da corrispondere in due rate di pari importo.
Se hai conseguito una laurea presso Unicusano, se sei dipendente della Pubblica Amministrazione o se sei un avvocato iscritto all’albo hai diritto ad uno sconto di 200,00 euro; la quota sarà quindi, per te, di 1.300,00 euro.
Per chi è già professionalmente impegnato o per chi non ha la possibilità di sottostare a vincoli di orario e frequenza in aula, esiste la possibilità di seguire il corso online, attraverso una piattaforma telematica accessibile da pc e tablet.
Sbocchi lavorativi
Il Giurista Ambientale può svolgere il proprio lavoro all’interno di aziende private o di Pubbliche Amministrazioni.
Può lavorare in uno studio legale specializzato in diritto ambientale o può intervenire nelle cause innanzi ai tribunali con il ruolo di coadiuvare l’avvocato fornendogli una consulenza specialistica.
In alternativa, dal momento che non è prevista alcuna abilitazione né iscrizione all’albo degli avvocati, può decidere di aprire un proprio studio e lavorare come libero professionista.
Se la tua ambizione è lavorare come Giurista Ambientale; se hai ti sei laureato in Giurisprudenza e stai valutando una strada alternativa alle classiche figure dell’avvocato, del magistrato o del notaio; se vuoi specializzarti seguendo il master online Unicusano, contattaci attraverso il modulo che trovi cliccando qui!