Come fare decluttering per il back to school
L’estate volge al termine e per gli studenti universitari è tempo di iniziare ad organizzare la sessione invernale: predisposizione del planning, pianificazione degli esami, ma soprattutto è arrivato il fatidico momento di fare decluttering per il back to school.
Durante le vacanze estive ti sei sicuramente rilassato, hai ricaricato le energie e ora sei pronto mentalmente per affrontare un nuovo anno.
Qualunque sia la facoltà che frequenti, prima di iniziare è però necessario che a una giusta predisposizione mentale tu aggiunga anche una perfetta pianificazione pratica.
Rispondi a questa domanda?
Se dai un’occhiata, adesso, alla tua stanza e alla scrivania sulla quale sei solito studiare, in quali condizioni versano? Sono adeguatamente predisposte per uno studio efficace e produttivo?
Quasi sicuramente versano in uno stato ‘disperato’; ti sei goduto il meritato riposo quindi sei giustificato.
Ora però è tempo di rimboccarsi le maniche.
Consigli per un decluttering efficace
Riprendere a studiare a settembre, dopo un mese e più di vacanza, non è semplice.
Se vuoi iniziare con il piede giusto devi ripulire il contesto nel quale sei solito dedicarti alla preparazione degli esami.
Inizia ad eliminare il disordine: i jeans abbandonati da giorni su quella sedia, le scarpe sparse qua e la sul pavimento, accessori vari disseminati su mensole e scaffali…
Ok, forse stiamo ipotizzando una situazione estrema, ma quasi sicuramente la tua stanza non è ancora pronta ad affrontare il back to school.
Dopo aver riordinato la camera bisogna dedicarsi con particolare cura all’organizzazione della scrivania.
Il segreto per fare un decluttering efficace è eliminare il superfluo, ovvero tutti quegli oggetti che non risultano pertinenti alla preparazione del tuo prossimo esame.
Sposta sulla libreria i libri e i raccoglitori che non riguardano le materie della prima prova che hai programmato per la sessione autunnale; raccogli le penne e gli evidenziatori e sistemali in un portapenne; elimina tutti quei pezzetti di carta e post-it sui quali sono segnati impegni, appunti e formule inerenti agli esami passati; appunta su un planning le scadenze e tutto ciò che riguarda l’organizzazione della tua vita da studente universitario nei prossimi mesi.
L’attività di eliminare dalla scrivania il superfluo nasconde una duplice funzione: da un lato creare un ambiente ideale per lo studio, neutro e privo di distrazioni, dall’altro evitare che post-it, libri e appunti vari si trasformino in zavorre mentali, pesi psicologici che influiscano negativamente sull’attenzione.
Ricorda che l’ordine che riuscirai a creare intorno a te porterà benefici visibili e tangibili sulla qualità del tuo studio.
Non ti resta che provare!