Programmi da avere sul pc: risorse utili e must have
Quali sono i programmi da avere sul pc per ottimizzare al meglio l’impegno e il tempo profuso nello studio?
Ne esistono tanti e ognuno ha una funzione ben precisa; qualcuno sicuramente lo hai già installato e lo utilizzi quotidianamente; qualcuno lo conosci per ‘sentito dire’ ma non sai esattamente quale utilità potrebbe darti nel concreto; qualcun altro lo hai scaricato ma non lo hai mai utilizzato.
In ogni caso ti consigliamo di leggere questo post, nel quale ti segnaliamo i programmi per pc che potrebbero aiutarti a portare a termine con risultati migliori, e possibilmente in tempi più brevi, il tuo percorso di studi, sia che si tratti di un master o di un corso di laurea.
Sappiamo tutti che con la diffusione di smartphone e tablet il pc ha perso il suo appeal ed è stato un po’ messo da parte.
A testimonianza di quanto appena detto i numerosissimi articoli, che circolano su internet, dedicati all’immenso e fantastico mondo delle applicazioni.
L’argomento, senza dubbio di grande attualità e anche piuttosto interessante dal punto di vista della popolarità e dei click, è costantemente oggetto di approfondimento.
Il web è strapieno di articoli e post che descrivono e consigliano app di ogni genere: per studiare, lavorare, organizzare, informarsi, giocare, fare sport e per qualunque altro aspetto che riguardi la vita di un essere umano; e ripetiamo: ‘qualunque’.
Il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano, in questo post, decide di andare un po’ contro corrente rivolgendosi in particolar modo a chi ha scelto l’innovativa modalità formativa e-learning e che quindi utilizza il pc per studiare.
Ma chi si avvale del computer per studiare conosce davvero le numerose potenzialità che offre se adeguatamente attrezzato?
Di seguito qualche spunto che ti aiuterà ad installare su tuo pc i must have per uno studio efficace.
Programmi utili per pc Windows e Mac
Salvare documenti, riassumere, schematizzare, programmare, prendere appunti: sono soltanto alcune delle attività che uno studente si ritrova a svolgere nel corso di una sessione di studio.
Per tutte queste ‘incombenze’ esiste un programma che oltre ad alleggerire il lavoro ti aiuterà a risparmiare tempo, che come ben sai non è mai abbastanza soprattutto quando si avvicina la data di un esame.
Microsoft One Note
Quante volte ti è capitato di appuntare velocemente su un post-it un appunto o un’informazione per evitare di dimenticarla?
E quante volte ti è capitato di perdere quel prezioso foglietto?
Ora hai la possibilità di raccogliere ordinatamente i tuoi appunti grazie a One Note, un programma appartenente alla famiglia di prodotti Office che ti consente di annotare velocemente idee, bozze, informazioni e pensieri.
Si tratta di una sorta di blocco note digitale online ideato per raccogliere informazioni dal web o da altri programmi, oltre ovviamente a quelle scritte direttamente dall’utente.
Come se tutto ciò non bastasse One Note offre l’opportunità di sincronizzare i dati su tutti i tuoi device, smartphone compresi.
Wunderlist
Disponibile sia per sistema operativo Windows che per Mac, Wunderlist consente di organizzare e catalogare le attività da svolgere in liste ordinate.
Ha un’interfaccia semplice e intuitiva per cui può essere utilizzata agevolmente da tutti.
Pensata per aiutare gli studenti, ma non solo, a ricordare impegni e scadenze permette di: creare liste accessibili da tutti i dispositivi; allegare foto, pdf e documenti in variati formati; condividere le liste con parenti ed amici; impostare promemoria; organizzare le attività in cartelle.
E’ disponibile anche una versione a pagamento che prevede funzionalità aggiuntive, ma possiamo assicurarti che quella gratuita è sufficientemente efficace.
Dropbox o Google Drive
Una delle esigenze più ricorrenti tra gli studenti universitari è quella di avere a disposizione uno spazio, ben organizzato, nel quale conservare i file inerenti ad appunti, slides e in generale a tutto il materiale di studio e approfondimento.
Tra i sistemi di archiviazione più diffusi figurano Google Drive e Dropbox, utili non solo per lo studio ma anche per il lavoro e il tempo libero.
Entrambi consentono di sincronizzare i file archiviati su più dispositivi; in questo modo l’utente può accedere velocemente ai propri documenti in qualsiasi momento, attraverso dispositivi fissi, smartphone o tablet.
Express Scribe
Per chi frequenta l’università gli appunti rappresentano alleati insostituibili per lo studio, l’approfondimento e la comprensione degli argomenti oggetto di esame.
Prendere appunti durante le lezioni è un’operazione decisamente impegnativa.
Durante le lezioni in aula oltre a mantenere alto il livello di concentrazione devi essere in grado di scrivere velocemente e possibilmente in maniera tale da riuscire poi a decifrare i tuoi stessi geroglifici.
Tutt’altra storia per chi decide di registrare la lezione e di affidarsi a uno dei numerosi programmi per prendere appunti all’università come ad esempio Express Scribe; si tratta di un programma per pc che, grazie alle diverse velocità di riproduzione, consente di trascrivere il contenuto delle registrazioni audio senza l’ansia di perdere qualche passaggio importante.
Free Mind
Tra i programmi per il computer indispensabili, soprattutto per te che sei uno studente universitario alle prese con un enorme mole di informazioni da memorizzare, non può mancare Free Mind.
Si tratta di uno strumento estremamente utile per creare mappe mentali e per rappresentare graficamente una serie di idee che ruotano intorno a un concetto principale.
Il programma rappresenta un aiuto valido ed efficace per memorizzare e ricordare.
Ora sai esattamente quali sono i principali programmi da avere sul pc per migliorare lo studio; non ti resta che scaricarli, installarli e iniziare a testarli.