Aforismi sulla giustizia: i migliori da dedicare allo studente di legge
Se sei uno studente di legge e stai cercando aforismi sulla giustizia per arricchire il tuo bagaglio culturale o per semplice curiosità, allora dovresti fermarti su questa pagina.
Se non studi legge ma stai cercando una frase da scrivere sul biglietto d’auguri indirizzato a un laureato in Giurisprudenza, sei comunque sulla pagina giusta.
In entrambi i casi il nostro post risponde alle tue esigenze.
Prima di elencarti le frasi, gli aforismi e le citazioni più celebri sulla giustizia una breve premessa.
Il termine ‘giustizia’ deriva dal latino ‘iustitia’ che a sua volta deriva da ‘iustus’ (giusto, diritto).
La Treccani definisce la giustizia come la ‘virtù eminentemente sociale che consiste nella volontà di riconoscere e rispettare i diritti altrui, attribuendo a ciascuno ciò che gli è dovuto secondo la ragione e la legge’.
Secondo un detto giuridico ‘l’essenza della giustizia consiste nella costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno il suo diritto’.
Per alcuni scienziati il senso di giustizia è un desiderio esclusivamente umano, che nasce in una parte del cervello, di punire il ‘cattivo’.
Per molti italiani la giustizia è un concetto diventato astratto, intorno a quale si polemizza, ma al quale ci si appella nelle più disparate situazioni e occasioni.
Il simbolo della giustizia è una donna bendata che ha in una mano una bilancia e nell’altra una spada.
Gli elementi che compongono la figura possono essere simbolicamente così interpretati: la benda rappresenta l’imparzialità che ‘non guarda in faccia a nessuno’; la bilancia simboleggia l’equità che sta alla base del diritto; la spada rimanda al potere di far rispettare i propri giudizi.
Passiamo al cuore del nostro post e scopriamo insieme quali sono le frasi sulla legge e sulla giustizia più celebri e utilizzate da chi studia, lavora e si muove nell’ambito della giurisprudenza.
Frasi sulla giustizia dal mondo della poesia e della filosofia
Il tema della giustizia è stato nel corso dei secoli ripreso da numerosi poeti, scrittori e saggisti, italiani e internazionali.
Alcune citazioni di uso comune sono riprese dalle opere, altre dal pensiero personale di alcuni tra i più celebri saggisti.
Eccone qualcuna:
- “È facile essere buoni. Difficile è essere giusti”
(Victor Hugo, poeta e politico francese) - “A questo mondo si sa che la giustizia si compra e si vende come l’anima di Giuda”
(Giovanni Verga, scrittore e drammaturgo italiano) - “Molti giudici sono incorruttibili, nulla può indurli a fare giustizia”
(Bertolt Brecht, drammaturgo, poeta e saggista tedesco) - “All’avvocato bisogna contare le cose chiare; a lui poi tocca di imbrogliarle”
(Alessandro Manzoni, scrittore, poeta e drammaturgo italiano)
Estremamente vasto il repertorio di citazioni sulla giustizia provenienti dal mondo della filosofia e da filosofi quali Socrate, Cicerone e Platone.
Tra le più comuni:
- “La mente dell’uomo superiore ha familiarità con la giustizia; la mente dell’uomo mediocre ha familiarità con il guadagno”
(Confucio, filosofo cinese) - “Fra le armi tacciono le leggi”
(Cicerone, politico, filosofo e oratore romano) - “Non può essere veramente onesto ciò che non è anche giusto”
(Cicerone, politico, filosofo e oratore romano) - “I felici sono felici per il possesso della giustizia e della temperanza e gli infelici, infelici per il possesso della cattiveria”
(Platone, filosofo greco) - “Il capolavoro dell’ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo”
(Platone, filosofo greco) - “Gli uomini condannano l’ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla”
(Platone, filosofo greco) - “Io non preferirei né l’uno né l’altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla”
(Socrate, filosofo greco)
Citazioni sulla giustizia dal mondo della religione
Un elenco di frasi sulla giustizia non può essere considerato completo senza qualche citazione proveniente dall’ambito religioso.
“Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all’altro: frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatta all’altro”
(Levitico, Antico Testamento)
Tra le citazioni più ricorrenti è d’obbligo citare quelle di Sant’Agostino, filosofo e teologo del primo millennio, considerato il dottore della Chiesa.
A lui appartengono le frasi che seguono:
- “Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri?”
- “La punizione è giustizia per l’ingiusto”
Frasi sulla giustizia contemporanee
Nell’ambito del giornalismo, della politica e della televisione spopolano i personaggi che nel corso degli ultimi anni hanno commentato, espresso pareri, fatto satira, scritto libri e articoli sul tema.
In questa sezione abbiamo raccolto alcune delle più significative citazioni sulla legalità e frasi sulla giustizia pronunciate dal Giovanni Falcone, da Piero Calamandrei e da altri nomi illustri italiani.
- “Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili.”
(Giovanni Falcone) - “Di legale in Italia c’è solo l’ora.”
(Roberto Benigni) - “Per alcuni la giustizia non dovrebbe essere altro che il riconoscimento dei propri privilegi”
(Roberto Gervaso, giornalista, scrittore e aforista italiano) - “Perché la stupenda frase ‘La Giustizia è uguale per tutti’ è scritta alle spalle dei magistrati?”
(Giulio Andreotti, politico, scrittore e giornalista italiano) - “Giustizia? Otterrai giustizia nell’altro mondo. In questo accontentati della legge”
(William Gaddis, scrittore statunitense) - “La giustizia coincide solo occasionalmente con la legge e con l’ordine”
(Michael Connelly, scrittore statunitense di thriller)
Meriterebbe un paragrafo a parte ma per praticità lo inseriremo tra le citazioni contemporanee: parliamo di Piero Calamandrei, avvocato, politico, scrittore e giornalista italiano, nonché uno dei fondatori del Partito d’Azione.
Tra le sue frasi più celebri citiamo:
- “La legge è uguale per tutti è una bella frase che rincuora il povero, quando la vede scritta sopra le teste dei giudici, sulla parete di fondo delle aule giudiziarie; ma quando si accorge che, per invocar la uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l’aiuto di quella ricchezza che egli non ha, allora quella frase gli sembra una beffa alla sua miseria”
- “Bisognerebbe che ogni avvocato, per due mesi all’anno, facesse il giudice; e che ogni giudice, per due mesi all’anno, facesse l’avvocato. Imparerebbero così a comprendersi e a compatirsi e reciprocamente si stimerebbero di più.”
- “La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità”
Altri aforismi, citazioni e frasi sulla giustizia
Lo abbiamo già sottolineato all’inizio dell’articolo: la giustizia è una tematica da sempre molto dibattuta, intorno alla quale ruotano critiche, malcontenti e polemiche; non a caso la maggior parte delle citazioni e degli aforismi, da quelli più antichi in latino a quelli più moderni, denunciano malfunzionamenti e ingiustizie. La maggior parte delle frasi sono utopistiche e si rivolgono alla giustizia come una chimera sempre più irraggiungibile.
Di seguito qualche altra citazione da dedicare a uno studente che studia giurisprudenza e che ambisce a lavorare a stretto contatto con il diritto e la legge.
- “Giustizia ritardata è giustizia negata”
(Montesquieu, filosofo, giurista, storico, politico e pensatore francese) - “Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai delinquenti, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”
(Albert Einstein, fisico e filosofo tedesco) - “La giustizia è come un treno che è quasi sempre in ritardo”
(Evgenij Evtušenko, poeta e romanziere russo) - “Mi ricordo quando ‘legale’ si riferiva a una cosa di giustizia, ora significa un certo tipo di scappatoia”
(Charles Whiting, scrittore britannico) - “Se credi di andare in tribunale e trovare giustizia, allora puoi anche andare dal fotografo e farti levare un dente”
(Pitigrilli, scrittore aforista italiano) - “No, non siamo ancora soddisfatti, e non lo saremo finché la giustizia non scorrerà come l’acqua e il diritto come un fiume possente”
(Marthin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani) - “Il miglior modo per far abrogare una pessima legge consiste nel farla applicare rigorosamente”
(Abraham Lincoln, 16° presidente degli Stati Uniti) - “E’ meglio rischiare di salvare un colpevole piuttosto che condannare un innocente”
(Voltaire, filosofo, drammaturgo, aforista, ed enciclopedista francese) - “Nessuno ottiene giustizia. La gente ottiene solo fortuna o sfortuna”
(Orson Welles, attore, regista, scrittore e produttore cinematografico statunitense) - “Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo. È la qualità più bella di un buon rivoluzionario”
(Che Guevara, rivoluzionario argentino) - “Se non ci fossero persone cattive non ci sarebbero buoni avvocati”
(Charles Dickens, scrittore britannico) - “L’avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sé”
(Heinrich Heine, poeta tedesco)
Il nostro post relativo agli aforismi sulla giustizia termina qui, anche se l’elenco delle frasi e delle citazioni, antiche e moderne, potrebbe continuare ancora per molte e molte righe di testo.
E tu hai già individuato quelle che intendi inserire nel tuo bagaglio culturale di stampo giuridico?