Libri filosofici: i 10 che dovresti avere nella tua libreria
Per chi studia filosofia all’università, per chi è un appassionato della materia o per chi semplicemente è alla ricerca di un consiglio per un regalo ad un amico: questo post propone un elenco di libri filosofici che meritano di essere letti.
L’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha raccolto in articolo i 10 titoli che non dovrebbero mancare nella libreria di chi è affascinato dal pensiero dei più grandi pensatori di ieri e di oggi; per ogni titolo troverai anche una breve descrizione per avere un’idea della struttura, della trama, dello stile e delle tematiche trattate.
Ecco di seguito qualche consiglio sui libri filosofici da leggere per avvicinarsi alla materia a piccoli passi.
1 – Il libro della filosofia – Grandi idee spiegate in modo semplice
Un viaggio alla scoperta delle teorie filosofiche appartenenti ai più grandi pensatori della storia, a partire dal 700 a.C. fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il testo è scritto in maniera semplice, e grazie all’utilizzo di schemi, disegni e didascalie brevi e concise consente una consultazione rapida di quelli che sono i punti chiave della dottrina.
L’obiettivo del libro è ricostruire la storia della filosofia attraverso le principali tappe dello sviluppo susseguitesi nel corso dei secoli.
2 – Breve storia della filosofia
Con il suo libro ‘Breve storia della filosofia’ lo scrittore e filosofo inglese Nigel Warburton rende la materia accessibile a tutti.
In quaranta capitoli l’autore riesce a raccontare le vicende dei più grandi filosofi della storia, da Socrate, che decide di avvelenarsi piuttosto che vivere senza libertà di pensiero, a Peter Singer, uno dei filosofi più influenti del panorama contemporaneo.
Il libro conduce il lettore alla scoperta della storia del pensiero filosofico, offrendo nel contempo spunti per pensare, ragionare e porsi delle domande.
3 – Lettera sulla felicità
Il testo di Epicuro ‘Lettera sulla felicità’, noto anche come ‘Lettera a Meneceo’, rappresenta la lettura ideale per chi si approccia per la prima volta alla materia.
Come si evince dal titolo si tratta di una lettera, inviata da Epicuro al suo allievo Meneceo, nella quale il filosofo greco sottolinea l’importanza della felicità ai fini di una vita ‘compiuta’.
Lo stile colloquiale, tipico di una lettera informale, consente di comprendere senza difficoltà il pensiero dell’autore e i temi a lui più cari.
4 – Trattato sulla tolleranza
Pubblicato in Francia nel 1763 ‘Trattato sulla tolleranza’ è una delle opere più famose di Voltaire.
La trama è incentrata sul caso Calas, un commerciante ugonotto di Tolosa accusato ingiustamente di aver assassinato il figlio.
Su richiesta della vedova di Jean Calas, Voltaire prende pubblicamente le difese del commerciante con l’obiettivo di riabilitarlo.
Il libro diventa così un’opera di polemica politica attraverso la quale l’autore denuncia la reale natura della condanna ovvero l’intolleranza religiosa.
5 – Il primo libro di filosofia
Tra i libri di filosofia perfetti per iniziare ad avvicinarsi alla materia è d’obbligo citare ‘Il primo libro di filosofia’ di Nigel Warburton, un testo semplice, chiaro e leggibile.
Si tratta di un’opera che affronta una serie di temi filosofici attraverso le teorie e le soluzioni proposte nel corso dei secoli per rispondere a determinate tematiche e/o problematiche: la democrazia, l’esistenza di Dio, l’uguaglianza, il rapporto tra la mente e il cervello e così via.
6 – Prima lezione di filosofia
Sono tantissimi i libri filosofici da leggere per cercare di capire cos’è esattamente la filosofia e chi è il filosofo, ma sono pochi quelli che riescono a dare risposte comprensibili; soprattutto per chi non conosce la materia.
Roberto Casati in ‘Prima lezione di filosofia’ cerca di affrontare la tematica in maniera ‘originale’ e quanto più possibile chiara.
Secondo l’autore la filosofia è presente in qualsiasi attività umana, che sia pratica o teorica.
In particolare, più che una forma di conoscenza, la filosofia è considerata un’arte o comunque una sorta di negoziazione concettuale. Il filosofo diventa di conseguenza un negoziatore concettuale.
7 – Filosofia: nuove istruzione per l’uso
Nel libro ‘Filosofia: nuove istruzioni per l’uso’ il filosofo e saggista italiano, Ermanno Bencivegna, definisce la filosofia in maniera provocatoria come un gioco; ma un gioco serio incentrato su temi come la vita, la morte, il bene, il peccato e l’eternità.
Cinque sono i capitoli nel corso dei quali la filosofia, attraverso le soluzioni offerte dai più grandi pensatori del passato, entra in gioco per rispondere ad importanti questioni filosofiche.
8 – Il tassista, il poeta e il senso della vita
Una lettura leggera ma mai banale ‘Il tassista, il poeta e il senso della vita’ mira a fornire al lettore ‘piccole risposte di filosofia quotidiana’, che poi è anche il sottotitolo del libro.
L’autore, Julian Baggini, parte da un quesito atavico: qual è il senso della vita?
Il filo conduttore del libro procede sull’analisi delle risposte più convenzionali per arrivare poi a smontarle con estrema semplicità.
Ma poi, alla fine, questo senso della vita esiste davvero?
9 – Storia della filosofia
Per una panoramica generale sulla storia del pensiero filosofico occidentale consigliamo ‘Storia della filosofia’ di Enrico Berti e Franco Volpi.
Si tratta di un’ottima sintesi che permette di comprendere le principali teorie filosofiche a partire dall’antichità a oggi.
10 – Istruzioni per rendersi felici
Il titolo del libro di Alessandro Massarenti ‘Istruzioni per rendersi felici’ potrebbe apparentemente sembrare ambizioso.
Con l’aggiunta del sottotitolo ‘come il pensiero antico salverà gli spiriti moderni’ quella che prima sembrava un’assurda e irrealizzabile ambizione si ridimensiona e diventa qualcosa di molto più semplice e concreto.
L’autore si sofferma sul fatto che ognuno di noi è costantemente focalizzato sulla ricerca della felicità, al punto da diventare un chiodo fisso; c’è solo un piccolo dettaglio e cioè che tendiamo a ricercarla proprio dove non c’è.
Massarenti suggerisce la strada per raggiungere l’equilibrio necessario per essere felici ovvero le massime e gli esercizi pratici proposti dai filosofi antichi.
D’altra parte lo stile di vita elaborato secoli fa è quello a cui tutt’oggi le persone ambiscono, per cui è ancora perfettamente attuale.