Metodi per rilassarsi: ecco quelli da conoscere
I ritmi quotidiani sempre più frenetici, il problema della disoccupazione, la crisi economica, tragedie e disastri naturali sono soltanto alcuni dei motivi per i quali la società odierna è sempre più stressata ed è alla continua ricerca di metodi per rilassarsi.
L’attuale contesto socio-economico è causa di incertezza, tensione e preoccupazione, sensazioni alimentate da un continuo bombardamento di notizie negative da parte dei media.
Ecco perchè si registra a livello generale un dispendio di energie superiore a quanto il corpo umano è capace di sopportare; ed ecco perchè lo stress è diventato una condizione dalla quale è difficile uscire.
Con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto ai propri studenti, che alle preoccupazioni per un futuro incerto aggiungono quelle per gli esami da superare e i corsi di laurea da portare a termine con successo e nel minor tempo possibile, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha realizzato un post dedicato alle strategie più efficaci per rilassarsi.
Dal rilassamento zen all’esercizio fisico ecco qualche suggerimento pratico per riconquistare la serenità.
Prima di addentrarci nell’ambito di tecniche e suggerimenti per rilassarsi è fondamentale una premessa: per combattere e sconfiggere l’ansia bisogna conoscerla.
Innanzitutto bisogna essere in grado di riconoscere il fatto di essere vittima di stati ansiosi.
Sembra un passaggio scontato eppure ti assicuriamo che talvolta, a causa dei ritmi quotidiani, non ci si rende neppure conto di essere stressati.
Maturata la consapevolezza che l’ansia si è subdolamente impossessata del nostro corpo e della nostra mente è necessario analizzarla e comprenderne le dinamiche.
Il modo migliore per effettuare un’analisi accurata è appuntare su un quaderno le emozioni di quando ti senti particolarmente stanco e nervoso, le situazioni in cui l’ansia fa sentire il proprio peso e i sintomi fisici correlati ai momenti particolarmente stressanti.
Il diario consente di avere una panoramica generale della problematica e di individuare le eventuali situazioni sulle quali intervenire per combattere l’ansia.
Come rilassarsi: tecniche, pensieri e abitudini
Enriamo nel vivo del nostro post e cerchiamo di capire quali sono le metodologie e gli approcci mentali più efficaci per rilassare corpo e mente.
Nei paragrafi che seguono troverai, suddivisi per punti, alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a ritrovare la serenità giusta per affrontare la vita di tutti i giorni e per superare eventuali ostacoli e difficoltà senza diventare vittima dello stress.
Ci teniamo a precisare che non ti sveleremo formule magiche.
Non trattandosi di tecniche particolarmente impegnative, ti suggeriamo di testarle per apprezzarne i benefici.
Il respiro
Iniziamo con il più classico dei suggerimenti per rilassarsi, ossia respirare.
Ora qualcuno starà pensando che per quanto una persona possa essere ansiosa, stressata e preoccupata non smette mai di respirare … fortunatamente!
Ok, tutti d’accordo: la respirazione è un processo meccanico.
Attenzione però, il respiro, in funzione dello stato emotivo, modifica i suoi parametri relativi a ritmo, spazio e forma; la qualità della respirazione, in alcuni momenti, può risultare insufficente e portare ad un aumento del livello di ansia. Al contrario una respirazione corretta può aiutare corpo e mente a rilassarsi.
Il ‘segreto’ per respirare bene è concentrarsi su una respirazione cosciente.
Facciamo un esempio per chiarire meglio il concetto.
Quando sei particolarmente nervoso il respiro diventa superficiale e frequente; la tendenza è quella di utilizzare soltanto la parte alta dei polmoni.
Quando invece sei rilassato il respiro risulta più profondo e lento.
É facile a questo punto affermare che per rilassarti devi tenere sotto controllo il respiro, avvalendoti di quella che comunemente viene definita ‘respirazione diaframmatica’.
Ricordati di focalizzare l’attenzione sull’aria che inspiri dalle narici, sull’addome che si gonfia e sulla stessa aria che dopo aver percorso la sua strada riesce dalle narici portandosi via le tensioni.
I pensieri
Indirizzare i pensieri verso cose e situazioni rilassanti è il modo migliore per combattere l’ansia.
Ti sarai probabilmente accorto che nei momenti di forte agitazione distogliere la mente da negatività e catastrofi imminenti è tutt’altro che semplice.
Ecco perchè per quanto possa apparentemente sembrare banale, correggere l’atteggiamento mentale quando il cuore batte all’impazzata, le mani tremano e la sensazione di assenza d’aria affatica il respiro è piuttosto difficile.
Per riuscire nell’intento è importante giocare d’anticipo, individuando gli ancoraggi ai quali affidare i pensieri quando la situazione sta per sfuggire di mano e l’ansia sta per raggiungere livelli eccessivamente elevati.
Pensa ad esempio ad un momento della tua vita in cui ti sei sentito completamente rilassato; cerca di riviverlo rendendo il ricordo più reale possibile.
Immagina suoni, colori, profumi e prova a sentire le emozioni trasmesse dal quel momento di particolare relax.
L’azione
Quando ci si ritova a vivere una situazione di grande stress la mente tende a focalizzarsi sull’ansia che ne deriva.
L’atteggiamento risulta essere estremamente controproducente in quanto contribuisce ad alimentare l’agitazione.
Il segreto per distrarre la mente dal loop di pensieri ansiogeni è dedicarsi a qualcosa di pratico, che richieda un minimo di coinvolgimento e impegno mentale.
Il running
La corsa è una tendenza, è una passione, è un’attività fisica, ma è anche un ottimo modo per scaricare la tensione che causa stress e ansia.
É scientificamente provato che il running aumenta i livelli di serotonina, ossia l’ormone del buonumore; inoltre la corsa produce endorfine, calmanti naturali per il cervello.
Numerosi studi hanno dimostrato che, al pari di una terapia farmacologica, correre con regolarità e costanza sortisce effetti benefici sul controllo di ansia e depressione.
Lo Yoga
In un post dedicato alle tecniche per rilassarsi non può mancare lo Yoga, la pratica millenaria notoriamente benefica per il benessere di corpo e mente.
La disciplina, basata sulla meditazione e sulla consapevolezza di se stessi, attraverso le sue posizioni e le sue pratiche respiratorie agisce sul piano emotivo.
Tra i benefici fisici che contribuiscono anche al benessere mentale rientra la regolarizzazione della frequenza cardiaca.
Il contatto con la natura
Per alcune persone il contatto con la natura rappresenta una vera e propria cura per l’ansia.
Camminare su un prato o passeggiare sulla spiaggia sono attività semplici che abbassano i livelli di stress e favoriscono un senso di calma e serenità.
La soluzione risulta particolarmente efficace per alleviare l’agitazione di chi vive in città e quotidianamente è sottoposto ai ritmi, allo smog e ai rumori cittadini.
La musica
Gli effetti benefici della musica sulla salute mentale e sull’umore sono noti fin dai tempi degli antichi filosofi.
Oggi la ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato la capacità concreta del suono di alleviare lo stress al punto da essere considerato un potente antidepressivo.
Il genere che più di ogni altro favorisce il relax è identificato nella musica classica e/o strumentale.
In linea generale ogni individuo, a seconda dei propri gusti e delle proprie predisposizioni, identificherà la sua playlist rilassante.
Hobby e passioni
Concludiamo il nostro post dedicato ai metodi per rilassarsi con la riscoperta delle passioni, medicina naturale per l’ansia.
Dedicarsi al proprio hobby preferito, che si tratti di un’attività manuale, di un’attività creativa o semplicemente della lettura di un libro, contribuisce in maniera eccellente a sviluppare un’impagabile sensazione di pace interiore.
Sappiamo bene che al giorno d’oggi i mille impegni quotidiani costringono a ritmi serrati, a tratti forsennati; riuscire a trovare un pò di tempo libero da dedicare alle proprie passioni non è semplice, ma non è neanche impossibile.
Con un pò di impegno chiunque può riuscirci e apprezzarne i benefici.