Studiare online a Padova: le proposte per la tua formazione

Ormai da qualche anno risulta in aumento la percentuale di giovani che decidono di studiare online a Padova.

Alla luce dell’attuale modello sociale ed economico non è poi così difficile comprendere i motivi per i quali il trend segue un’ascesa così costante.

Se proviamo ad esempio ad analizzare la quotidianità della società odierna ci accorgiamo che, nella quasi totalità dei casi, è caratterizzata da ritmi frenetici e serrati, scanditi da un susseguirsi di impegni e incombenze di vario genere.
Alla condizione generale di freneticità bisogna poi aggiungere la situazione economica tutt’altro che rosea, dalla quale scaturisce l’esigenza di lavorare anche per i giovani neodiplomati.

Riuscire ad incastrare tra i vari impegni quotidiani, professionali, familiari e personali, anche la frequentazione di un corso di laurea o di specializzazione diventa quasi un’utopia; e in tanti rinunciano.

Ecco quindi palesarsi in maniera chiara il motivo principale per il quale le università telematiche, erogatrici di corsi e master a distanza, diventano la soluzione ideale per chi desidera laurearsi e per chi ha l’esigenza di aggiornare e/o riqualificare il proprio know how professionale.

Come funziona lo studio online

Iniziamo subito con l’analizzare la modalità formativa che consente di frequentare l’università a distanza.

La metodologia, denominata e-learning, si basa sull’utilizzo di una piattaforma telematica, accessibile attraverso username e password da pc o da dispositivo mobile.

All’interno dell’area personale ogni studente dispone di tutto il materiale didattico per studiare e per preparare gli esami; in particolare, la piattaforma permette di accedere a e-book, slide di approfondimento, test di autovalutazione e video-lezioni in streaming.

Tra i vantaggi della modalità e-learning la possibilità di seguire le lezioni pre-registrate comodamente da casa, o da qualunque altro posto si disponga di una connessione a internet.
La peculiarità che permette di gestire l’apprendimento secondo le proprie esigenze e preferenze è identificabile nella totale assenza di vincoli di orario.
L’accesso alla piattaforma è consentito in qualunque momento della giornata, 7 giorni su 7.

La formazione a distanza consente comunque di usufruire dei servizi offerti dall’università.
Il servizio di tutoraggio, ad esempio, viene garantito agli studenti attraverso la stessa piattaforma e l’utilizzo di servizi di messaggistica istantanea.

Lo studio e la frequentazione delle lezioni può essere gestita, quindi, comodamente da casa.
Gli esami possono invece essere sostenuti presso la sede centrale dell’ateneo, a Roma, oppure in uno dei numerosi learning center (sede d’esame) dislocati su tutto il territorio nazionale.

Facoltà online: gli indirizzi di studio

Concludiamo il nostro post relativo allo studio online con una panoramica generale sui corsi di laurea online presenti all’interno della proposta formativa attivata dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Facoltà di ingegneria

Iniziamo dall’indirizzo ingegneristico, fiore all’occhiello dell’Unicusano.

La proposta, tra le più complete sul mercato formativo italiano, include corsi di laurea triennali e magistrali perfettamente allineati alle esigenze del settore.

Scopriamoli nel dettaglio:

  • Corso di laurea in Ingegneria civile – curriculum strutture (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria civile – curriculum edilizia (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria civile (magistrale)
  • Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum agroindustriale (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum biomedico (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum gestionale (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum elettronico (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum meccanico (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria elettronica (magistrale)
  • Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum produzione e gestione (magistrale)
  • Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum automotive (magistrale)
  • Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum progettazione (magistrale)
3d tablet pc and e-learning on white background

Facoltà di Giurisprudenza

L’indirizzo giuridico dell’Unicusano si concretizza in un percorso di studi a ciclo unico, della durata di cinque anni:

  • Corso di laurea in Giurisprudenza (quinquennale)

L’articolato programma didattico approfondisce i principi della cultura giuridica sia italiana che europea, al fine di formare professionisti in grado di affrontare un testo giuridico, sia dal punto di vista processuale che normativo e negoziale.

Oltre a fornire le basi per intraprendere l’iter concorsuale, necessario per la carriera di magistrato, il corso di laurea consente di ricoprire il ruolo di giurista d’impresa e di esperto legale nella Pubblica Amministrazione, e di operare nel settore della consulenza bancaria o assicurativa.

Facoltà di Economia

Laurearsi in economia significa acquisire un bagaglio di competenze e conoscenze spendibili in svariati ambiti del mercato professionale, sia nel settore delle aziende private e sia in quello della Pubblica Amministrazione.

La proposte Unicusano ad indirizzo economico si struttura nei seguenti percorsi di studio:

  • Corso di laurea in Economia aziendale e management (triennale)
  • Corso di laurea in Scienze economiche (magistrale)

La triennale prevede un programma che mira a fornire agli studenti una solida base formativa incentrata su nozioni matematico-statistiche e giuridiche.
Il conseguimento del titolo di laurea triennale consente l’iscrizione alla sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti.

La magistrale si presenta come un approfondimento del programma triennale, al quale si aggiunge lo studio di materie quali analisi economica e politica economica e aziendale.

Facoltà di Psicologia

Diventare psicologo è l’ambizione che accomuna tantissimi giovani affascinati da tutto ciò che riguarda mente e psiche.

La base formativa per affrontare l’iter di specializzazione per l’iscrizione all’albo, richiesta per poter esercitare la libera professione, è rappresentata dai corsi di laurea in psicologia.

Ecco come si struttura la proposta Unicusano:

  • Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (triennale)
  • Corso di laurea in Psicologia – curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione (magistrale)
  • Corso di laurea in Psicologia – curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (magistrale)

Il conseguimento di una laurea, sia essa triennale o magistrale, consente l’inserimento in numerosi contesti lavorativi, a prescindere dall’iscrizione all’albo e dall’abilitazione a lavorare come libero professionista.

Facoltà di Scienze Politiche

I corsi di laurea afferenti alla facoltà di Scienze Politiche attivati dalla Niccolò Cusano mirano a formare profili in possesso delle competenze necessarie per operare nel delicato e complesso ambito della cooperazione e degli scambi internazionali.

Eccoli nel dettaglio:

  • Corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali (triennale)
  • Corso di laurea in Relazioni internazionali (magistrale)

Il percorso triennale intende fornire agli studenti un bagaglio di nozioni interdisciplinari, che abbracciano materie quali il diritto, la geografia politica, le lingue straniere e tutte quelle discipline che afferiscono agli aspetti sociali ed economici della tematica.

Il completamento ideale del corso triennale è rappresentato dalla magistrale in Relazioni Internazionali, che approfondisce gli strumenti analitici e metodologici necessari per operare nell’ambito del commercio estero e dei processi di democratizzazione.

Facoltà di Scienze dell’educazione

Concludiamo la panoramica dei corsi di laurea erogati telematicamente dall’Unicusano con l’indirizzo pedagogico, nell’ambito del quale rientrano i seguenti percorsi di studio:

  • Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – curriculum Cognitivo funzionale (triennale)
  • Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – curriculum Pedagogico sociale (triennale)
  • Corso di laurea in Scienze pedagogiche – curriculum Socio-giuridico (magistrale)
  • Corso di laurea in Scienze pedagogiche – curriculum Psico-educativo (magistrale)

I percorsi di studio consentono l’accesso ai numerosi settori afferenti gli ambiti della formazione e dell’educazione.

Le strutture didattiche della triennale e dei due indirizzi magistrali si rivolgono ai giovani che ambiscono a lavorare nel mondo della formazione e dell’educazione, professionale o infantile.

Ora che hai un quadro completo delle alternative che ti consentono di studiare online a Padova non devi fare altro che approfondire i percorsi di studio e scegliere quello più adatto a te e alle tue ambizioni professionali.

Per qualsiasi domanda puoi compilare il modulo online che trovi qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link